feddevts Inviato 4 Giugno 2010 Segnala Inviato 4 Giugno 2010 (modificato) Buongiorno a tutti, sto preparando un px pre arcobaleno cannibalizzando i vostri consigli......la configurazione sarà questa: -Polini 177 -albero Mazuchelli anticipato -scarico allargato 2 mm a dx e 2 a sx -carter lavorati -valvola raccordata -SI 24 -Simonini che mi dicono allunghi (recuperata da un amico) L'obbiettivo e fare un motore godibile e bello brioso in basso ma che possa essere usato anche per dei tratti a 90/100 km/h senza "esplodere"_ok1 Ho già a casa un pignone da 22 denti ma mi chiedo se sarà utile a raggiungere il mio obbiettivo, non vorrei avere rapporti troppo corti che oltre a non sviluppare velocità elevate non sarebbero facili da usare nemmeno nello "stretto". grazie a tutti ciao! Modificato 4 Giugno 2010 da feddevts Cita
feddevts Inviato 4 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2010 Chiedo scusa, Mazuchelli anticipato Cita
500turbo Inviato 4 Giugno 2010 Segnala Inviato 4 Giugno 2010 Mah... forse sei cortino, però avresti un rapporto bello brioso. I 80-90km/h li puoi tenere tranquillamente come velocità di crociera con punte di 115km/h. D'altronde la simonini ha un buon allungo. Cita
500turbo Inviato 4 Giugno 2010 Segnala Inviato 4 Giugno 2010 In alternativa, se vuoi un rapporto un po' più lungo, corona da 65 denti abbinata sempre al pignone da 22. Cita
feddevts Inviato 4 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2010 cosa consiglieresti x allungare un pochettino possibilmente non spendendo troppo? chiedo scusa se faccio domande stupide ma è la prima volta che entro nel mondo vespa grazie Cita
kl01 Inviato 4 Giugno 2010 Segnala Inviato 4 Giugno 2010 ... sto preparando un px pre arcobaleno ... pre arcobaleno ... quanto pre? PX punte platinate o PXE? ... Ho già a casa un pignone da 22 denti ma mi chiedo se sarà utile a raggiungere il mio obbiettivo, non vorrei avere rapporti troppo corti ... Se è un PX punte platinate, ha già di serie il 22 denti, per allungare devi agire sulla corona come indicato da 500turbo. Cita
feddevts Inviato 4 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2010 ciao, è un PXE del 1982. Quindi monto il pignone da 22 denti e poi acquisterò una corona da 65. Cita
feddevts Inviato 4 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2010 Ancora una domanda....smanettando un pò ho realizzato che la corona da 65 denti è quella del 200 che però non ingrana col pignone da 22 denti ma solo con il 23! Potete confermare? c'è la possibilità di adattarla? ciao grazie Cita
kl01 Inviato 4 Giugno 2010 Segnala Inviato 4 Giugno 2010 ciao,è un PXE del 1982. Quindi monto il pignone da 22 denti e poi acquisterò una corona da 65. Attualmente dovresti avere un 20 denti se 125, un 21 denti se 150, quindi con il 22 denti allunghi i rapporti. Ancora una domanda....smanettando un pò ho realizzato che la corona da 65 denti è quella del 200 che però non ingrana col pignone da 22 denti ma solo con il 23!Potete confermare? c'è la possibilità di adattarla? ciao grazie Si, è giusto quello che eccepisci; cmq non sono infrequenti i casi di 22/65, anche per rendere più reattivi alcuni motori 200. Il pignone da 22 denti di cui si parla qui credo sia quello della 125/150 PX punte platinate o del TS/SV (è diverso da quello delle vespa precedenti al TS/SV, credo tipo GL, quello è un pignone più alto). Questo pignone in effetti ha un diametro di 2 mm più piccolo del pignone 23 denti che si accoppia alla corona 65 denti del 200, il che non è il massimo, mancherà sempre 1 mm di dente quando gli ingranaggi girano durante il funzionamento del motore. Credo che in giro, su SIP o altrove, ci siano pignoni da 22 denti di diametro uguale a quello da 23 denti, ma non posso dartelo per sicuro. Cita
500turbo Inviato 5 Giugno 2010 Segnala Inviato 5 Giugno 2010 Credo che in giro, su SIP o altrove, ci siano pignoni da 22 denti di diametro uguale a quello da 23 denti, ma non posso dartelo per sicuro. Se mi permetti di correggerti, caro Kl01, esiste la corona DRT da 65 denti in grado di ingranare i pignoni da 20,21 e 22. Cita
feddevts Inviato 5 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2010 si ho visto che esiste la corona DRT a circa 130 €. Se però riuscissi a recuperare da un amico una corona del 200 a questo punto non mi serve a nulla o sbaglio? Potrei valutare anche di montare un volano più leggero, in questo caso sarebbe conveniente montare 22/65? ciao grazie Cita
Marcovw Inviato 5 Giugno 2010 Segnala Inviato 5 Giugno 2010 la corona 65 sul 22 si monta ma nn è il max della precisione io ti consiglio di mettere quella drt è molto meglio... Cita
500turbo Inviato 5 Giugno 2010 Segnala Inviato 5 Giugno 2010 si ho visto che esiste la corona DRT a circa 130 €. Se però riuscissi a recuperare da un amico una corona del 200 a questo punto non mi serve a nulla o sbaglio?Potrei valutare anche di montare un volano più leggero, in questo caso sarebbe conveniente montare 22/65? ciao grazie Un volano leggero non fa mai male, anzi! Direi un volano PK da 1,8 kg abbinato sempre alla 22/65. Cita
kl01 Inviato 5 Giugno 2010 Segnala Inviato 5 Giugno 2010 Se mi permetti di correggerti, caro Kl01, esiste la corona DRT da 65 denti in grado di ingranare i pignoni da 20,21 e 22. più che una correzione mi sembra una integrazione di quanto da me scritto. Cita
francovespa Inviato 6 Giugno 2010 Segnala Inviato 6 Giugno 2010 scusate mi inserisco nella discussione perchè ho un po di confusione in testa: ho un px125e arc quindi il mio motore non monta il pignone da 22 denti? potrei prelevarlo da un motore di un px 125 a puntine (che mi è stato regalato ma che non ho ancora aperto)? Cita
feddevts Inviato 7 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2010 Mah... forse sei cortino, però avresti un rapporto bello brioso. I 80-90km/h li puoi tenere tranquillamente come velocità di crociera con punte di 115km/h. D'altronde la simonini ha un buon allungo. Qui intendevi 80/90 km/h effettivi o di contachilometri? Se fossero effettivi mi starebbe bene poichè da quanto ho potuto verificare 90 effettivi sono 100 sul mio strumento pressappoco.... Questo mio amico ha una corona 65 denti del 200 me la da a 20 € che faccio la prendo o no? cioè se la monto e poi mi da problemi evito e mi tengo i rapp un pò più corti.....non vorrei fra un mese riaprire tutto per la disperazione... Cita
kl01 Inviato 7 Giugno 2010 Segnala Inviato 7 Giugno 2010 se tu avessi il padellino ti direi di mettere la 65 denti; con la simonini credo che il motore abbia bisogno di girare un pò e quindi è meglio una 22/68 oppure, se la trovi, una 22/67. Cita
contenello Inviato 7 Giugno 2010 Segnala Inviato 7 Giugno 2010 secondo me la 22-67 con polini raccordato, valvola lavorata, 24, albero anticipato, scarico allargato e non alzato e simonini è troppo corta, a 90-100 all'ora gira impiccato.. secondo me una 23-65 ci sta tutta...con quarta corta... Cita
marco77px Inviato 7 Giugno 2010 Segnala Inviato 7 Giugno 2010 non voglio di certo contraddire contenello che in fatto di vespa esperienza ne ha; però a mio opinabile parere con la 22/67 ti viene fuori una vespa bella nervosa (come piace a me), certo che con quel motore la primaria del 200 ci sta tutta; ma dipende piu che altro da dove userai (e come) la vespa, nonchè se viaggi sempre da solo o in due, e dalle prestazioni che vuoi ottenere... io non sono mai andato oltre la 22/68, e per come uso io la vespa ne sono sempre rimasto entusiasta! Cita
500turbo Inviato 7 Giugno 2010 Segnala Inviato 7 Giugno 2010 Io la 22/67 l'ho usata un anno e mezzo sul Polini e non era affatto male, soprattutto con SI24 e marmitta Polini. I 115 Km/h riuscivo a prenderli. Però appena sono passato al PHBH28 e alla JL performance, sono diventati troooooooooppo corti ed ho dovuto cedere ai rapporti lunghi Polini. Cita
feddevts Inviato 8 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2010 grazie mi state dando una grossa mano però vorrei puntualizzare ancora due cose: 1 se riesco a comprare una corona 65 denti del 200 a 20 € la posso montare tranquillo/ne vale la pena? oppure rischio che vada male o saltino le marce o qualsiasi altro problema? 2 nella risposta di 500turbo si parlava di 80/90 effettivi o no? grazie ciao Cita
feddevts Inviato 8 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2010 uppete! dai che se va bene vado a prendermi questa corona!!!! Cita
kl01 Inviato 8 Giugno 2010 Segnala Inviato 8 Giugno 2010 grazie mi state dando una grossa mano però vorrei puntualizzare ancora due cose:1 se riesco a comprare una corona 65 denti del 200 a 20 € la posso montare tranquillo/ne vale la pena? oppure rischio che vada male o saltino le marce o qualsiasi altro problema? 2 nella risposta di 500turbo si parlava di 80/90 effettivi o no? grazie ciao Ne abbiamo parlato più sopra, ricordi? ciao,è un PXE del 1982. Quindi monto il pignone da 22 denti e poi acquisterò una corona da 65. Attualmente dovresti avere un 20 denti se 125, un 21 denti se 150, quindi con il 22 denti allunghi i rapporti. Ancora una domanda....smanettando un pò ho realizzato che la corona da 65 denti è quella del 200 che però non ingrana col pignone da 22 denti ma solo con il 23! Potete confermare? c'è la possibilità di adattarla? ciao grazie Si, è giusto quello che eccepisci; cmq non sono infrequenti i casi di 22/65, anche per rendere più reattivi alcuni motori 200. Il pignone da 22 denti di cui si parla qui credo sia quello della 125/150 PX punte platinate o del TS/SV (è diverso da quello delle vespa precedenti al TS/SV, credo tipo GL, quello è un pignone più alto). Questo pignone in effetti ha un diametro di 2 mm più piccolo del pignone 23 denti che si accoppia alla corona 65 denti del 200, il che non è il massimo, mancherà sempre 1 mm di dente quando gli ingranaggi girano durante il funzionamento del motore. Credo che in giro, su SIP o altrove, ci siano pignoni da 22 denti di diametro uguale a quello da 23 denti, ma non posso dartelo per sicuro. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
T56 vmc o 55 malossi?
Da francesco00, in Consigli per gli acquisti
Taggato come:
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini