Ospite and1081 Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato 22 Ottobre 2004 Va bene un olio da moto SAE 75W-85 per il cambio di una p150x ? Cita
zcase Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato 22 Ottobre 2004 No lascia perdere... Cerca un SAE30 minerale, solitamente si usa sulle falciatrici... Comunque mi raccomando, SAE30 e soprattutto minerale, sennò la frizione non tiene. In alternativa olio da miscela minerale, le vespe sono state progettate per funzionare con lo stesso olioper cambio e miscela! Ciaoo Cita
zcase Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato 22 Ottobre 2004 A meno che tu non abbia un px post '97... Cita
Ospite and1081 Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato 22 Ottobre 2004 no la mia vespa ├â┬¿ dell '81, ma questo c***o di olio me l'hanno venduto a una vespassistenza! ho messo il post solo per essere sicuro... perch├â┬® non va bene? Cita
Ospite Inviato 22 Ottobre 2004 Segnala Inviato 22 Ottobre 2004 Se non confondo la lettura della gradazione ├â┬¿ un olio molto denso, troppo denso per la vespa, rischia di non assolvere al suo compito lubrificante, con maggiori attriti e usure di frizione cambio e cuscinetti. Anni fa conoscevo un tizio che aveva una 127 900 cc; queste auto avevano un difetto nella catena di distribuzione, con l'usura questa si allungava sino a dover essere cambiata, e nella fase di allungamento diventava rumorosa (anche prima del raggiungimento del limite per la sostituzione). Per diminuire la rumorisit├â il tizio mise olio per motori diesel, molto pi├â┬╣ denso, ed in effetti la rumorosit├â sparì. Qualche tempo dopo, avendo l'olio denso otturato i condotti di lubrificazione o non avendo fluidit├â sufficiente per passarci, quella 127 ebbe bisogno di un bel motore nuovo perch├â┬¿ aveva fuso per mancanza di lubrificazione. Quindi mai cambiare le gradazioni stabilite dalla casa, va bene il SAE30 o al limite un multigrado 15/40 o 10/40, non ricordo bene, ma cmq di quella fascia intorno al 30. Cita
Ospite Inviato 23 Ottobre 2004 Segnala Inviato 23 Ottobre 2004 hanno ragione quelli della vespassistenza: la gradazione sae 80 per olio cambio corrisponde alla gradazione sae 30 per olio motore; conviene però prendere gli oli cambio più scarsi, quelli senza "friction modifier", poichè potrebbero far slittare la frizione..... mrozio Cita
Ospite Inviato 23 Ottobre 2004 Segnala Inviato 23 Ottobre 2004 attenzione, non olio da moto, olio cambio 75/85, non avevo letto bene...tra l'altro, non penso esista l'olio motore in tale gradazione.... ancora mroizo/ozio Cita
Mandingo Inviato 23 Ottobre 2004 Segnala Inviato 23 Ottobre 2004 ragazzi secondo voi com'è il castrol mtx minerale 10W40????me lo ha consigliato un meccanico di vespe(chi è di palermo conosce luigi noto)dice che va benone....BOH????? Cita
zcase Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Inviato 27 Ottobre 2004 Io seguo una regola ben precisa e non ho mai avuto nessun tipo di problema: per tutte le vespe olio SAE30 MINERALE (uso quello delle falciatrici 4t come dicevo prima, che tra le altre cose non costa una cippa, circa 2.50├óÔÇÜ┬¼/l), tranne che per i px post '97 (quelli con frizione 8 molle) dove uso un 80/90W. E' semplicissimo, e non mi faccio inutili "pare" ;-) ... funziona tutto benissimo e basta. Ciaoo Cita
Pozzy Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Inviato 27 Ottobre 2004 ti doco, io ho sempre messo un 15 w40 minerale per auto. Tempo fa per prova ho messo sempre un 15 w40 semi-sintetico e la frizione slittava alla grande! Quindi vai col minerale uno qualunque per motori!!! Cita
rocksteady Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Inviato 27 Ottobre 2004 io uso un kendall 10w30 minerale (e' un olio canadese penso da motoseghe) e ho scoperto che funziona alla grande sia sulle vespe classiche che su quelle con frizione 8 molle. Cita
Ospite Inviato 28 Ottobre 2004 Segnala Inviato 28 Ottobre 2004 Usa il Motul transoil 10w30 è specifico per cambi di motori 2 tempi ed è minerale.Sono anni che lo uso nelle mie Vespa ante e post 97 e ti garantisco che è ottimo http://www.motul.com/uk/produits/index.html Cita
zcase Inviato 28 Ottobre 2004 Segnala Inviato 28 Ottobre 2004 Il sae 30 sui px post'97 per andare bene, va bene, la frizione non slitta, ma alla lunga peggiora il tipico problema che ha la frizione 8 molle, ovvero non stacca pi├â┬╣ bene. Anche io lo mettevo, ogni 7000/8000 km la frizione non staccava pi├â┬╣ e dovevo regolarla in continuazione. Cercando una soluzione al problema ho messo l' 80/90W... Il problema non sparì del tutto ma miglior├â┬▓ molto, almeno la frizione rimaneva regolata bene per 10000/15000 km. Alla piaggio saranno anche un p├â┬▓ "scemi" per tante cose, ma non credo che abbiano deciso di adottare quel tipo di olio per la 8 molle senza alcuna motivazione. Ciaoo Cita
rocksteady Inviato 28 Ottobre 2004 Segnala Inviato 28 Ottobre 2004 zcase , io col mio kendall ho fatto 13000 km senza toccare la frizione , e stacca abbastanza bene, certo non come la 7 o la vecchia 6 molle, ma rispetto ad altri aspetti e' preferibile, xke' piu' progressiva. Poi sono d'accordo con te bisognerebbe usare l' olio consigliato da piaggio, ma tant'e' ho 4 vespe e solo una coll' 8 molle, quinid ho trovato il compromesso, tralaltro ho un pallette completo ricevuto in cambio di un pagamento, se vuoi la prima volta che si becca te ne do' uno da provare. Cita
Ospite Inviato 31 Ottobre 2004 Segnala Inviato 31 Ottobre 2004 zcase, forse non sono stato chiaro: dire 30w per gli oli motore è come dire 80w per gli oli cambio.....è la stessa gradazione identica.....inoltre negli oli cambio vengono aggiunti additivi antiattrito che non fanno bene alla frizione, se vogliamo essere precisi...quindi alla piaggio hanno semplicemente cambiato modo per dire la stessa cosa...... Cita
pelle Inviato 31 Ottobre 2004 Segnala Inviato 31 Ottobre 2004 Io se trovo del SAE 30 ne compro un pancale, dalle nie parti è come cercare una mosca bianca. Ciao PELLE Cita
Vespons Inviato 31 Ottobre 2004 Segnala Inviato 31 Ottobre 2004 meglio un multigrado 15w50 non ha molto senso comprare un monogrado, aumenti solo le usure a freddo. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Colore candela
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE 1 2
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini