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Inviato

dunque, solito p200e di rientro da 1200km in 5 giorni in giro per l'italia.

a motore spento, da fermo, facendo ondeggiare la vespa a destra e sinistra oppure dando delle botte sul motore o prendendo strade sconnesse si sente un tin tin provenire dal carter, tipo ingranaggi del cambio che vanno ad appoggiarsi uno contro l'altro o qualcosa di simile, ma non riesco bene a capire. Questo mi sembra che più o meno l'abbia sempre un pò fatto.

il nuovo rumore invece me lo fa da durante le ferie, me ne sono accorto salendo l'abetone. è sempre un tintinnio-vibrazione, che fa solo a motore acceso. All'inizio pensavo fosse la gabbia rulli, però il rumore è costante a qualsiasi numero di giri e nei successivi 800km che ho fatto non è aumentato. Poi fosse stata quella penso avrei spaccato tutto dato le velocità tenute. forse si sente un pelino di più in rilascio a causa delle vibrazioni generali della vespa.

stamattina ho controllato un pò e sembra non venire dalla zona cilindro. sembrerebbe quasi la marmitta,(sitoplus) ma battendo su di essa a motore spento (sia calda che fredda) non si sente tintinnare nulla. Può essere che sia legato al primo rumore descritto sopra e che sia dovuto all'usura degli ingranaggi e/o spessori del cambio? la vespa non mi ha fatto alcun problema nel viaggio

 
Inviato

il rumore lo fa sempre, con marcia innestata o meno, frizione tirata o rilasciata e non cambia di una virgola. fosse il parastrappi non dovrebbe variare l'intensità del rumore quando lavora la frizione? e poi la vespa in partenza va bene, non strappa, non salta ne niente.

pensavo pure io scampanasse, in fondo il cilindro ha qualche 40mila km, però mi sembra di aver individuato il rumore più sulla zona marmitta, ma se batto su di essa a motore spento non si sente nulla.

vedo se aumenta ancora un pò in modo da individuarlo meglio.

la mia paura è spaccare qualcosa e devastare i carter e siccome quelli del 200 non è che te li tiran proprio nella schiena...

Inviato

scusa se mi intrometto nella discussione ma anche io ho la vespa che fa un rumore strano, fa un rumore che è come quando c'è corrente d'aria in casa e c'è una porta socchiusa dove quando il vento passa produce un leggero rumore!!idee??mai successo prima la cosa...però la vespa mi è appena arrivata dal meccanico perchè grippai..

Inviato

ragionandocisopra però, mi verrebbe da escludere lo scampanio in quanto il rumore è sempre uguale a qualsiasi numero di giri e sia a motore caldo che a motore freddo. Fosse scampanio immagino che per i fenomeni di rotazione del motore e di dilatazione termica, il rumore dovrebbe variare. Inoltre ci ho già convissuto per 1000km di cui molti percorsi a velocità costante di 80/90 allora a regime elevato, credo che almeno una scaldatina o una perdita di compressione se fosse scampanio l'avrei presa. Correggetemi se sbaglio.

Se fosse il parastrappi: qui non ho mai avuto a che fare e non conosco bene i sintomi, però immagino che in partenza da fermo la vespa sarebbe imbizzarrita e anche qui immagino che il rumore dovrebbe variare a seconda del numero di giri e dello sforzo a cui è sottoposta la frizione-trasmissione.

io penso sia quella cazzo di sitoplus che ormai tira gli ultimi (ha quasi 30000km e questa primavera mi si era aperta a livello dell'attacco al braccio del motore, causandomi una vibrazione e rumorosità che pensavo fossero i cuscinetti di banco partiti). Ho guardato degli spaccati della marmitta e ho visto che all'interno ha tutta una specie di rete forellata, magari si è dissaldata quella in qualche punto e ora vibra...

Inviato

Se il rumore non cambia tirando la frizione, ed ha la stessa intensità ad ogni giro del motore escludere le alette della chiocciola contro il volano.

Una volta sono diventato scemo per cercare di capire da dove venisse il rumore metallico che sentivo per scoprire che era la targa che ballava

Per Pigio

Le correnti d'aria nel motore sono generate dal volano e dallo scarico, se senti fischiare può essere dato da una fessurina nella marmitta o nel collettore o più semplicemente dalla calottina di plastica che sta sul cilindro che è stata montata male e il flusso d'aria dal volano scappa fuori.

Ipotesi peggiore (ma purtroppo più accreditata visto il precedente grippaggio) è che tiri aria dalla testa del cilindro

Inviato

son già diventato scemo pure io una volta per la marmitta, convinto di aver fottuto il banco dal casino che faceva. e invece si era dissaldata e in rilascio era un massacro di vibrazioni.

sono sempre più convinto che sia quella, il rumore deriva dal lato destro della vespa (lato ruota di scorta). sembra essere qualcosa nel finale della sitoplus. Appena ho voglia provo a rimontar la polini (che schifo, rende la metà della sitoplus sul cilindro originale).

da venerdì a domenica ho fatto 400km qui in giro, sempre uguale...

Inviato

allora, ho fatto un pò di prove ma ho avuto tutte brutte sorprese, o quasi.

1)cambiata la marmitta, il problema non è quello. inoltre scopro che la polini che avevo è il 125 (mi è venuto il sospetto quando l'ho montata ed era un pò frasata). quando ho preso la vespa non me ne ero accorto, anche perchè è rimasta su meno di 1 mese.

2)smonto la testa per vedere come è messo il cilindro, perchè dalla luce di scarico mi sembrava di vedere una riga. Invece il cilindro per fortuna nonostante i km è in perfette condizioni, si vedono ancora le lavorazioni della rettifica (30000fatti da me+ presumo circa altri 10000 fatti da mio cugino dopo la rettifica anni fa. Il pistone è diametro 67.3). Purtroppo invece noto che nonostante usi sempre olio 100% sintetico in percentuale al 2 scarso, il pistone e la testa sono incrostatissimi. L'ultima volta 10000km fa quando ho fatto un controllo mi sembravan più puliti. In particolare la testa per metà era solo unta e tolto l'olio col dito la camera di scoppio era bella liscia. L'altra metà era ben incrostata. tolte le incrostazioni la camera era tipo leggermente ruvida. è normale? COmunque forse le così tante incrostazioni erano la causa dell'aumento del battito in testa nell'ultimo periodo.

3) il pistone non mi da piena fiducia. muovendolo a destra e sinistra ha un pò di gioco, forse eccessivo. che mi preoccupa di più è che se tento farlo ruotare in senso orario con le dita, ha un bel movimento. questo penso non sia molto normale, forse la gabbia rulli ne ha un goso.

4) mi sembra che giochi strani sulla biella non ce ne siano, ho provato tenendo fermo il pistone e muovendo leggerissimamente il volano. il pistone recepisce ogni minimo movimento dell'albero, quindi mi viene da dire che sia ok, ma in sta cosa non sono esperto

5) tenendo fermo il pistone e battendo sul carter come descritto nel primo topic, lo scampanellio nel motore si sente lo stesso. sembra quasi nella zona attacco motore al telaio, ma mi sembra impossibile

Sostanzialmente non sono arrivato a nessuna conclusione, ma posso escludere con certezza la marmitta

Inviato

Forse ti è capitata la stessa cosa che è capitata a me...

il rumore che sentivo io era la paratia metallica del mozzo della ruota posteriore,si erano sbambanati i fori delle tre vitine e vibrava.

Prova a smontare il mozzo,il porta ganasce e guarda se la lamierina vibra...spero di essermi spiegato!!

Fammi sapere

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Inviato

grazie uego per il consiglio, dopo vado e controllo!

nel frattempo ieri ho smontato cilindro e pistone per cambiare la gabbia rulli e fare un test, ma il rumore è rimasto.

ho notato che le fasce del pistone sono buone, in quanto sotto di esse il mantello non ha i classici segni neri che indicano che le fasce sono usurate.

però ho notato anche che il cilindro nella zona bassa, diciamo più verso il carter, presenta delle belle righe di usura (non penso grippate o scaldare xke non mi si è mai fermata). Penso quindi si tratti un pò di scampanio dovuto all'usura del cilindro (40000km).

adesso ci tiro dentro finchè si spacca qualcosa, così vediamo...

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