Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

alllooora..

gironzolavo tranquillo in vespa nel traffico quando ad un certo punto la carburazione diventa grasssisssima e tende a spegnersi.

appena posso mi fermo e comincio a smanettare nel carburatore...

ma il problema non era li.

niente.

allora guardo la candela (1500 km di vita)

nera come la pece.

eh, sarà quella!

la cambio con una candela che chiamerò x perchè poi vi dico.

e infatti la vespa va.

bene, cosa decreta così improvvisamente la morte di una candela?

una carburazione sballata al minimo?

punto2

vado al piaggiocenter (verso cui ero diretto nel momento del fattaccio)

e mi fazccio dare una candela affidandomi alla loro "scienza" e mi danno

una champion n2c. bene, ora ho guardato a che corrisponde... ngk B9ES!!!

ma non è troppo fredda?

mah. cmq era uguale alla candela morta...

punto3.

parliamo della candela X di cui sopra.

questa era la cendela che montava la vespa quando l'ho presa che tengo come scorta.

e una ABARTH AB200LY. proprio così!!!!

su internet non c'├â┬¿ traccia ma si presenta così rispetto alla n2c.

l'elettrodo è un po' + sporgente nella testa e molto più coperto dalla ceramica...

ergo? cosa possiamo concludere?

fatto sta che dopo 10 km nel traffico co sta candela era rovente pure il volano... mah

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

8) Caro er_quaja il fatto di aver trovato la candela adatta con rispettiva carburazione perfetta mi sembra per un vespista come inseguire una chimera

che dopo aver creduto di averla raggiunta si allontana di nuovo. Ormai dopo tanta esperienza accumulata sono arrivato al punto che molte volte basta un nulla a scombussolare il tutto, per farti un esempio tampo fa' ero riuscito a carburare, e mettere in fase la mia vespa in modo quasi perfetto, ad un tratto

mi comincia a bruciare una candela la settimana, comincio a cercare, monto,smonto, misuro, cambio, niente da fare, all'ultimo controllo per bene l'apertura delle puntine che risultavano aprirsi veramente un poco piu' della misura ideale di 0,40mm. Normalmente poteva ancora rientrare nella tolleranza mia immagginaria, invece no, ho ridotto allora l'apertura delle puntine riportandole alla misura data dalla piaggio ed ecco che come per incanto la vespa adesso va' come una pazza e sono circa 2 mesi che non brucia una candela, ho raggiunto la chimera? no non credo fin che dura va bene e allora si cerca di nuovo il danno finche' non si trova se si trova.

Scusa se non ti posso aiutare ma sul vespone non sono molto pratico pero' ti posso dire cerca che trovi, cerca pero' di attenerti alle tabelle indicative originali e se trovi ad esempio una candela che va bene come descrivi tu la

Abarth, allora vuol dire che quella e' la candela da usare e al tuo posto me ne procurerei delle altre per riserva. Tanti auguri Ciao

Inviato

a proposito di candele anch'io oggi ho scoperto che per il p125x quella giusta è la champoin L82C E NON LA L86C come da libretto!!! cazzo! dopo mesi a cercare di carburarla... meglio tardi ch mai...

Inviato

X me la b9 è troppo fredda!. Io sul p150x di mio padre ho montato la b7!. Non capisco xè dite che non è possibile carburare e non bruciare candele. Se non fosse che voglio cambiarla di mia spontanea volontà la candela ci starebbe x molti ma molti chilometri!.

P.S. (Io preparo molte small e la b9 la metto solo sui 130 xè fredda)

Ciao

Inviato

Px200e? Uhm la butto li, Bosch W5C o equivalente ngk B6ES ... se non sbaglio è per il P200e che ci vuole una candela un grado più fredda..

Più che altro sarei curioso di capirne le differenze dei 2 motori..

Inviato

Allora, sul 200 come per il 150 e 125 ci va il grado termico equivalente al NGK B6HS, oppure il b7 se fate gli sprintosi. Per il 125 e 150 ci va il passo corto, per il 200 il passo lungo, che mi pare si chiami B6ES, dico mi pare per cui verificate. Le b8 e b9 vanno su motori elaborati, non vanno sugli originali perchè fanno fatica ad accendere e, quando tolte perchè il motore non va, appaiono nere e unte.

Su un post di parecchi mesi fa avevo postato una tabella con le equivalenze per TUTTE le candele vespa.

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...