Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

devo immatricolare la mia vespa GL del 1963, della quale i documenti e targa sono stati demoliti dal proprietario, quindi ho richiesto il certificato di origine alla piaggio, e mi hanno anche spedito un foglio con l'iscrizione al registro storico piaggio "vespa" sapete se può bastare o va iscritta al R.S. FMI?? , e anche le caratteristich tecniche..

ho fatto il passaggio di proprietà fittizio, e ora suppongo che dovrei iscriverla al R.S. FMI.. sempre se non basti il R.S. Piaggio "vespa"..

nel compilare il foglio di iscrizione devo mettre il numero di targa demolito o lo lascio in bianco? Me lo accettano se è in bianco?

Gipi aiutami!!!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

L'iscrizione al R.S. Vespa della Piaggio, che io sappia, non è riconosciuto del ministero, quindi devi fare l'iscrizione al R.S. FMI o l'omologazione ASI.

Sino a poco tempo fa era meglio non far sapere alla Motorizzazione che un veicolo storico da reimmatricolare era demolito ma, da quando è arrivata una circolare esplicativa dal ministero, è possibile presentare un'estratto cronologico, se si è a conoscenza della vecchia targa. Questo solleva anche dal presentare il certificato d'origine, in quanto le caratteristiche tecniche vengono desunte dall'estratto cronologico.

Per l'iscrizione al R.S. FMI non c'├â┬¿ bisogno di segnalare il numero di targa nella domanda, anche perch├â┬® poi non appare sulle foto, ma devi specificare, sulla domanda stessa, che si tratta di un'iscrizione per reimmatricolazione perch├â┬® sprovvista di targa e documenti e gli alleghi una copia del certificato d'origine, con le caratteristiche tecniche. Naturalmente, va bene pure se alleghi una copia dell'estratto cronologico, ma specifica sempre che la vespa ├â┬¿ senza targa e documenti e che l'iscrizione al R.S. FMI serve per la reimmatricolazione, quindi la vecchia targa non va menzionata, oppure la si pu├â┬▓ mettere come: "motoveicolo gi├â targato XY-123456".

Insomma, puoi scegliere.

Ciao, Gino

Inviato

Quindi vuol dire che alla fin fine non è poi necessario avere il certificato d'origine della Piaggio per tutta la procedura di reimmatricolarizzazione?? Se proprio non serve almeno son 20 euro risparmiati!!

Inviato

No, l'estratto cronologico non è obbligatorio, anzi, sino a poco tempo fa era controproducente da esibire! Il colore non c'è neanche sul certificato d'origine.

Sull'E.C. ci sono i dati del veicolo: targa, numero di telaio, omologazione, fabbrica/tipo, dich. conformità , data immatricolazione, classe/uso, fabbrica/tipo, cavalli fiscali/kW/cilindrata, alimentazione, n.ro posti. E i dati dell'intestazione: data, atto, proprietario (controproducente se non sei tu), dati proprietario, prezzo, eventuali ipoteche.

Ciao, Gino

Inviato

allora dato che ho il certificato d'origine non menziono la targa!!

grazie gipi, sei un ganzo..

P.s: cmq io provo adndare in motorizzazione a chidere se mi accettano il registro storico vespa..

Inviato

Io perchè avevo parlato con l'esaminatore della motorizzazione, e mi avveva detto tra le altre cose di portare l'estratto cronologico del pra, ma non aveva per niente menzionato il certificato del costruttore. E poi tra le altre cose, mi ha detto che vuole assolutamente le frecce. Ma come faccio? primo, non ce le metterò mai su una vespa d'epoca, e secondo, che faccio prima la restauro senza frecce per iscriverla al registro storico e poi le metto su per andare alla motorizzazione??? mi pare una stronz.... E poi mi sembra di aver letto in giro nei post che non è vero che per reimmatricolarla ci vogliono 'per legge ste frecce...

Inviato

Infatti, per reimmatricolare un veicolo storico o per reiscriverlo al PRA, non è necessario che ci siano le frecce, se non le montava in origine.

Vedo se trovo la circolare esplicativa e te la posto, così la sbatti in faccia all'ignurant!

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...