Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, dopo tanti anni sono nuovamente

felice possessore di una Vespa, esattamente una 125 Primavera ET3 regalatami da uno zio ultraottantenne!!!

Solo 2.164 Km!!!!! In realtà la usava un mio cugino, fino all'acquisto di un'auto.

Veniamo al dunque, l'ho restaurata da poco, e non riesco a far funzionare la lampada del tachimetro. Collegandola con una batteria di una vespa ET2 funziona perfettamente, ma collegandola all'impianto originale, niente! Ho provato con una massa aggiuntiva, collegandola con il bullone del manubrio/forcella, niente! Cosa posso fare? Grazie.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

conosco molto bene l'ET3!! TEMPO FA MI CI DANNAI ANCHE IO!

tieni conto che il filo della luce del tachimetro è collegato con lo stesso faston insieme al filo della luce di posizione!!

più precisamente cavo blu(luce tachimetro) e cavo rosa (luce di posizione), premesso che la lampada da te in possesso sia una mini-siluro da 6volt 0,6watt e sia integra(molte volte si rompono nei poli di contatto o dentro) e non si vedono, e l'interno del contachilometri sia tutto a posto(in termini di contatto alla parte interna) devi montare tutto cosi' come ti ho detto e fissare il tachimetro al manubrio con la sua lunga vite a taglio IN QUANTO è PROPRIO QUESTA VITE CHE METTE A MASSA L'IPANTINO DEL CONTACHILOMETRI, SE QUESTA VITE NON è MONTATA IL TACHIMETRO NON FUNZIONA! prova!!

Inviato
conosco molto bene l'ET3!! TEMPO FA MI CI DANNAI ANCHE IO!

tieni conto che il filo della luce del tachimetro è collegato con lo stesso faston insieme al filo della luce di posizione!!

più precisamente cavo blu(luce tachimetro) e cavo rosa (luce di posizione), premesso che la lampada da te in possesso sia una mini-siluro da 6volt 0,6watt e sia integra(molte volte si rompono nei poli di contatto o dentro) e non si vedono, e l'interno del contachilometri sia tutto a posto(in termini di contatto alla parte interna) devi montare tutto cosi' come ti ho detto e fissare il tachimetro al manubrio con la sua lunga vite a taglio IN QUANTO è PROPRIO QUESTA VITE CHE METTE A MASSA L'IPANTINO DEL CONTACHILOMETRI, SE QUESTA VITE NON è MONTATA IL TACHIMETRO NON FUNZIONA! prova!!

Ciao ragazzi, grazie per l'interessamento. Allora, premetto che quando ho fatto la prova con la batteria, la lampada era nella sua sede e funzionava. Prima ancora

ho provato con la vite lunga che si avvita da sotto il manubrio e putroppo non si accendeva. Stasera rifaccio

qualche altra prova. Se avete delle altre notizie fatemi sapere. Grazie ancora.

Inviato

controlla che la lampadina con la batteria con cui hai provato non l'hai schiantata, se è originale è piccolissima ed ha un filamento fino come un capello non vorrei l'avessi cotta con una batt da 12 volts!

Inviato
controlla che la lampadina con la batteria con cui hai provato non l'hai schiantata, se è originale è piccolissima ed ha un filamento fino come un capello non vorrei l'avessi cotta con una batt da 12 volts!

Ciao a tutti, forse ho risolto il problema. Praticamente la lampadina anteriore luce di posizione, deve essere 6V

5W, invece è da 6V 10W ( uguale a quella posteriore luce di arresto " STOP " ). Infatti, avendo il doppio dei Watt assorbe la corrente che deve arrivare alla luce del tachimetro, anch'essa da 6V e 5W e quindi l'annulla. Per

sistemare tutto devo montare la lampadina giusta, che purtroppo non ho trovato presso i rivenditori ma l'ho ordinata su ebay. Appena avrò il tutto e proverò la mia teoria, vi farò sapere. Grazie e saluti

Inviato

vedi prima di impazzire con le somme di wattaggi e voltaggi...se tutte le lampade di posizione funzionano! sia anteriore che posteriore, sono montate in serie e mandano di conseguenza anche il tachimetro! per essere non funzionante non serve una bruciatura della lampada, basta che il suo contatto di stagno sia un po ossidato e non fa fare contatto, passalo con della carta vetrata finissima tanto da pulirlo leggerissimamente!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...