Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, ho finalmente completato il rimontaggio della mia sprint veloce, dopo aver controllato e regalato i diversi fili marce, freni... sono passato all'impianto elettrico, risultato, il faro di posizione anteriore e quello posteriore non si accendono, del resto funziona, lo stop funziona, come il clacson l'anabbagliante e l'abbagliante, il mio dubbio è sulla bobina luci, ho provato a dare uno sguardo allo schema elettrico ma non sono molto bravo in tema di elettricità, in particolare non riesco a capire che corrente di uscita hanno le bobine, mi chiedevo inoltre se c'è possibilità di testarla con un tester o attaccando direttamente la lampadina all'uscita dello statore, lascio la parola ai più esperti, grazie

Inviato

Non è che più semplicemente hai usato delle lampadine con tensione a 12v invece che a 6v, o con un valore di Watt troppo elevato, oppure che le masse non facciano il loro dovere, non conosco molto la tua vespa, ma se il resto ti funziona a dovere non dovrebbe essere la bobina luci, quella alimenta tutto l'impianto elettrico, se fosse in panna non ti funzionerebbero clacson, ecc.

Io controllerei bene i collegamenti, le masse e anche il devioluci.

Cordialmente

Inviato

Tutto risolto grazie a voi!!! Confermo la tesi de casabis, ho confrontato i wattaggi delle lampade sulla vespa con quelle di un vecchio schema elettrico trovato in linea; risultato: lampada posteriore 10w anzichè 5w (come da schema), lampada contachilometri 5w anzichè 0.6w (come da schema), il resto ok; sostituito le lampade e funziona tutto alla perfezione; una volta tanto sono anche io fortunato:) Grazie ragazzi siete superlativi

• 3 anni dopo...
Inviato (modificato)

Ho avuto lo stesso problema sù una 125 super sport, ma non risolto. Spiego: l'impianto elettrico è nuovo e corrisponde allo schema i collegamenti sono ok ed i fili non sono interrotti, lampadine con v e w ok. Rimane il problema che la posizione posteriore e anteriore sono come lumicini e costanti neanche accelerando aumenta la luminosità. Cosa posso fare?

Modificato da gianluca150
Inviato

L'azzurro alimenta lo stop e i 2 gialli le posizioni, nella diramazione che esce dal motore ho invertito i collegamenti, azzurro-bobina con i 2 gialli posizione e il giallo-bobina con l'azzurro stop, migliorato qualcosina. Quindi presumo che l'avvolgimento del filo giallo della bobina abbia qualche problema, anche perchè lo stop è sì ben luminoso ma meno di prima e ha guadagnato la posizione posteriore.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...