Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

ciao a tutti,

strabiliato dai bellissimi restauri di Tony, complimenti, ammiro tantissimo i tuoi lavori, ho voluto provare a cimentarmi nel restauro di un motore trovato su ebay annunci.

Non conosco la meccanica e non mi sono mai cimentato in lavori di restauro motori, spero, con tanta passione, con il vostro aiuto, riusciremo a rendere funzionate questo motore, sembra messo un pò maluccio.

Ecco alcune foto di come l'ho trovato:

15072011848.jpg

Uploaded with ImageShack.us

15072011850.jpg

primo problema, smontando la testa ho notato il pistone con ruggine, ho spruzzato l'olio ma, a tutt'oggi, il cilindro non sono riuscito a smontarlo

16072011854.jpg

19072011858.jpg

oggi volevo provare a smontare il volano, ma ho scoperto che non c'è la filettatura e non riesco ad avvitare l'estrattore, cosa posso usare???

19072011859.jpg

alcune foto della frizione e del tappo relativo

15072011851.jpg

16072011857.jpg

16072011855.jpg

chiudo dicendovi che il motore ha il codice VSE1M 0238XXX guardando su google ho trovato che dovrebbe essere della 200,

non sono riuscito a trovare di che anno, smontanto la testa, all'interno è impresso il codice 990XXX U.S.A. seguito dal simbolo Piaggio.

Grazie sin d'ora per i contributi,

un salutone

_salti

Modificato da totopx
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao, è vero, il volano è dell'elestart (c'è la ghiera dove fa presa il motorino d'avviamento) quindi dovrebbe esserci anche la filettatura dove far fare presa all'estrattore.

A vederlo così mi sembra che gli sia stata data una maldestra mano di grigio, quando sarà smontato ti consiglio di sabbiarlo per farlo tornare nuovo.

Ma gira o è bloccato?

Inviato (modificato)

ciao,

grazie per i consigli, in effetti la filettatura c'è, ho dovuto puntare una luce più intensa, guardarci con la lente d'ingrandimento e pulire il tutto a fondo con una spazzola metallica, alla fine sono riuscito ad avvitare l'estrattore ed è stata fatta... che soddisfazione, primo ostacolo superato, ora ho svitato due delle tre viti dello statore una risulta più difficoltosa, ho spruzzato un pò d'olio e riproverò domani, ho inserito il cacciavite dando dei colpi con il martello.

Per goganga, il motore è bloccato, infatti non riesco a togliere il cilindro, proverò a smontare tutto quello che riesco, tolto lo statore (non sembra messo molto bene!), spero domani o nei prossimi giorni, passerò alla frizione.

Ecco alcune foto, si accettano consigli per togliere il pacco frizione...

ciao

_salti

img0565s.jpg

img0562o.jpg

img0563e.jpg

Modificato da totopx
Inviato

per la frizione devi togliere prima lo spingidisco e poi ti serve un altro estrattore per svitare il dado Estrattore Frizione Vespa PX, prezzi, dopodichè la campana viene via a mano.

Se il motore è bloccato credo ti convenga allentare i prigionieri del gruppo termico, aprire i carter e portare in blocco albero, gruppo termico e pistone in retifica per vedere quello che è recuperabile. Dipende dalle condizioni in cui versa, il cilindro credo si recuperi senza problemi con una bella retifica, mentre l'albero se è arruginito (dipende quanto e come) pure lui non se ne fa niente e ne serve un altro.

Buon lavoro.

Inviato

ciao,

smontata la frizione grazie all'estrattore per svitare il dado speciale...

sono riuscito a togliere anche lo statore, l'ultima vite ha ceduto, una notte di svitol, qualche martellata...

sono rimasto meravigliato dalla quantità di grasso, piano piano vedrò di toglierlo per capire cosa c'è là sotto.

Bello lo statore marcato Ducati E, i fili sono mangiati, si può sistemare o conviene metterlo nuovo?

Come faccio a togliere i perni che sorreggono le ganasce del tamburo?

Ho provato a togliere i prigionieri ma non ci sono riuscito, proverò nei prossimi giorni con più calma.

Alla prossima, un salutone

_salti

img0569g.jpg

img0570td.jpg

img0571k.jpg

img0572qh.jpg

Inviato

è olio "pietrificato"; per lo statore lo puoi ricablare però prima verificherei che sia funzionante, ora non li ho alla mano, comunque ci sono dei valori da verificare con il tester abbinando i fili di diversi colori. Eventualmente decidessi di prenderlo nuovo ci sono a partire da 20 euro cinesi fino agli originali piaggio che costano intorno ai 50 euro.

Mentre per i perni del tamburo sinceramente non ci ho mai messo mano, però intanto comincerei a togliere il parapolvere (se lo pulisci un pò dovrebbero esserci due viti) e quei perni probabilmente si tolgono una volta aperto il motore agendo da dentro al semicarter.

Inviato

i perni sono inseriti a pressione.. mica si tolgono...

Per sbloccare il tutto tenta così: tieni il motore verticale.. appoggi un paletto sul pistone e dai delle sonore martellate al paletto in modo che spinga già il pistone.. svitol come se pioveesse anche dallo scarico e si sblocca...

cmq vedo molta ruggine anche sotto il carb nella valvola.. butta svitol anche li ma dubito l'albero sia recuperabile...

Inviato

grazie, per togliere il piattello ho scoperto, sotto lo sporco, tre piccole viti, svitando quelle è venuto via e sono riuscito a pulirlo per bene.

img0594ih.jpg

più difficoltosi si sono rivelati i prigionieri, pur inondati di svitol, nafta, ho provato con dadi e controdadi in inox, sono riuscito a toglierne prima uno, dopo qualche giorno un altro... fortunatamente dalla stessa parte del carter...

img0596f.jpg

piano pianino per paura di rompere qualche parte sono riuscito ad aprire il motore...

che soddisfazone, avevo paura di non riuscire, ecco come si presenta la situazione

img0609ce.jpg

img0610jr.jpg

l'albero motore gira, ma si muove solo per quei pochi centimetri che il cilindro percorre su e giù nei prigionieri rimasti, il pistone è proprio bloccato e non vuole saperne di muoversi, lo porterò in officina per vedere se riescono loro mentre effettueranno la rettifica...

ciao a tutti, buona estate!!!

_salti

Inviato

......chiudo dicendovi che il motore ha il codice VSE1M 0238XXX guardando su google ho trovato che dovrebbe essere della 200,

non sono riuscito a trovare di che anno, smontanto la testa, all'interno è impresso il codice 990XXX U.S.A. seguito dal simbolo Piaggio.....

il motore è di una PX200E arcobaleno del 1986

Saluti

Tommy

• 3 settimane dopo...
Inviato

ciao,

ecco un pò di aggiornamenti ed una richiesta.

Ho portato in officina mezzo carter ed il cilindro per estratte il pistone e per la rettifica del cilindro,

img0616st.jpg

ieri ho ritirato il cilindro ed ho acquistato il nuovo pistone, per estrarlo hanno faticato non poco ed è stato necessario tagliare la biella...

buona scusa per cambiare anche l'albero motore, così, con tutto nuovo, sarà un'altra musica...

img0655e.jpg

ho smontato il cambio,

img0657h.jpg

ma non capisco come smontare la parte rimasta nel semicarter; è presente un dado, sembra bloccato da due alette

come faccio?

img0659x.jpg

img0660r.jpg

un salutone, alla prossima

ciao

_salti

Inviato

bene bene, mi fa piacere che i lavori procedano.

Per allentare quel dado, devi abbassare le linguette con un cacciavite, è una sorta di sicurezza per evitare che il dado si allenti da sè.

Non ti resta che controllare che il cambio abbia la giusta tolleranza (eventualmente puoi inserire dei rasamenti) e sostituire il parastrappi all'interno della primaria.

Buon lavoro!

• 4 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti,

dopo una pausa ecco lo stato dei lavori:

ho smontato, con l'aiuto della pistola a caldo, i cuscinetti per portare i carter a sabbiare, ecco lo stato della valvola e come si presentano i carter

img0702v.jpg

img0703tm.jpg

img0704rn.jpg

Sono in attesa di andare a ritirali.

Comperare i pezzi è veramente molto dispendioso, non credevo di spendere così tanto!!!

Manca:

albero motore,

cuscinetti,

dischi per la frizione,

prigionieri,

statore,

guarnizioni varie,

gommini,

filtro carburatore

marmitta...

chissà se dimentico qualche pezzo!!!

Un salutone

ciao

_salti

• 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato

ciao a tutti, dopo tanto tempo, provo a riprendere il restuaro del motore,

...è passato il terremoto, vari problemi, ma la passione è sempre tanta...

ho fatto sabbiare i carter, ma mi sono accorto di questo problema nella sede di uno dei prigionieri per la chiusura del carter.

come posso fare per sistemarlo? potrebbe tenere ugualmente? cosa consigliate?

grazie sempre per l'aiuto,

lamps :confused:

ke9z.jpg

wjz1.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...