Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ho pensato di dare vita a questa discussione per creare una raccolta di riferimenti Web utili a organizzare un viaggio in Vespa, per tutto quello che possono essere gli aspetti logistici...

Ad esempio, per la mia esperienza, un piccolo limite delle nostre amate vespette e quello di "rubarci" sempre almeno un paio di giorni per portarci a una sufficiente distanza da casa per cominciare a sentirci davvero in viaggio.... non so voi, ma io, qualsiasi direzione prenda partendo da casa, per almeno 300/400 km e a volte anche di più, sono tutte strade che ho percorso più volte e cher ormai mi stimolano sempre meno. Non vi dico poi quando il viaggio si conclude e c'è da farle per l'ennesima volta verso casa...

Ecco che allora, per chi non si considera integralista al punto da rifiutare anche un solo metro che non sia viaggiato su ruote da 10", un buon sistema per allontanarsi velocemente da casa senza troppa noia: il treno.

Auto al seguito

Se anche voi avete suggerimenti utili su come organizzarsi, equipaggiarsi, cercare contatti e info postate qua i vostri link segreti!

...e buona strada!

Lorenzo205

Modificato da Lorenzo205
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

ciao Lorenzo,

è da poche che mi sono registrato ed è la prima volta che scrivo.

Effettivamente quello dei km percorsi. per cos' dire, a vuoto è un problema, più che altro per i "non integralisti" e per i "trasportati".

ho provato più volte a visionare il sito di Trenitalia ma non ho mai cavato nulla di buono,poche informazioni sui tragitti, altrettanto sui costi, in Italia mi sembra che non ci sia la cultura del trasporto "moto al seguito".

Ho sentito parlare molto bene del moto+treno che parte da Verona destinazione Amburgo.

se qualcuno ha qualche informazione in più sui servizi in Italia, ad es. destinazione Genova o Livorno mi farebbe cosa gradita.

ciao

dreamer64

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

altra cosa utile per l'organizzazione di un viaggio sono gli aspetti assicurativi, con pacchetti specifici e temporanei per quando si è in viaggio.

Online ho scoperto questo servizio:

Assicurazione viaggio: La prima polizza che acquisti con una App - 24hAssistancecon queste caratteristiche

L'ASSICURAZIONE VIAGGIO

ACQUISTABILE DAL CELLULARE

Touristcare è lÔÇÖassicurazione viaggio più innovativa sul mercato.

PRATICA perchè puoi assicurarti anche allÔÇÖultimo momento, fino al giorno precedente la partenza.

INNOVATIVA perchè la acquisti

direttamente dal cellulare usando lÔÇÖApp 24hAssistance oppure con un SMS.

COMPLETA perchè comprende un

pacchetto completo di garanziee servizi per proteggerti mentre sei in viaggio.

Qualunque sia la motivazione del tuo viaggio, vacanza, studio o affari, non trascurare la tua sicurezza. Proteggiti dagli imprevisti con la polizza viaggio Touristcare.

Andando all'estero anche per pochi giorni è una cosa che (sgratt sgratt) potrebbe cmq essere utile... fosse solo per un mal di pancia per aver preso freddo nella fossa dell'Elefantentreffen!

_ok_ L205

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

a questo link il sito dell'Unione Europea per la Sicurezza Stradale

Trasporti: Road Safety

La Commissione Europea da quest'anno ha proposto un sito Internet con informazioni utili per viaggiare sempre tranquilli e sempre in regola con il Codice della strada dei vari paesi membri.In molti nostri articoli abbiamo evidenziato come le normative dei vari Paesi membri dell'Unione a volte creino delle perplessità per chi deve attraversarli. LÔÇÖUE ha realizzato un sito web che informa sulle regole per la sicurezza stradale vigenti in tutti i Paesi europei, comprese l'Islanda, la Norvegia e la Svizzera. L'interfaccia del sito è molto semplice ed intuitiva, e difatti basta icliccare sul Paese desiderato per ottenere tutte le informazioni necessarie.

Grazie a Mod4ever per la segnalazione!

_ok_ L205

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo link il sito dell'Unione Europea per la Sicurezza Stradale

Trasporti: Road Safety

Grazie a Mod4ever per la segnalazione!

_ok_ L205

visto che parliamo di viaggi all'estero, rispondo in "multilingue"...

Grazie

inglese thank you

Danese Tak

Finlandese Kiitos

Francese Merci,remerciement,merci!

Norvegese Takk

Olandese Belangrijk,dank,dankzegging,erg,ernstig,voornaam,zwaar,zwaarwichtig

Portoghese Agradecimento,gratidão

Spagnolo Gracias,¡gracias!

Svedese Tack,tack vare

Tedesco Bedankt,bedankten,dank,danke,dankes,dankesch├Ân danke,vielen dank,danke! _bacino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusa, ma e' un servizio trenitalia o d-bahn ( ferrovie tedesche) ? non trovo riscontri nel sito ferrovie statali .

peu

per andare ad Amburgo di certo c'è il collegamento delle ferrovie tedesche D-Bahn con partenze da Alessandria o da Bolzano

Amburgo - auto o moto al seguito

con le ferrovie italiane di certo c'è solo che non ci si capisce 'na mazza!

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che sono vespista da poco e di viaggi veri e propri (nell'ordine delle centinaia di km) non ne ho mai fatti finora, ma mi piacerebbe pian piano percorrere itinerari sempre più lunghi...

ciò detto, sto studiando come attrezzare il mio pickup in modo da caricarci la Vespa per raggiungere mete particolarmente lontane e poi dedicarmi ai giri su due ruote!

ad esempio l'estate prossima se tutto va bene vorrei andare in ferie in Calabria vicino Tropea da un mio caro amico, quindi calcolo d'arrivarci in auto per poi girare sempre e solo in Vespa finchè non dovrò ritornare a casa! magari scendendo fino in Sicilia se sarà possibile... ho un amico di Catania con un 50L del '68 e vorrei che le nostre Vespine un giorno s'incontrassero eheheh...

comunque tornando al pickup, penso che cercherò un carrello per moto sfasciato e smonterò una delle "canaline" in cui entrare con le ruote, poi devo solo aggiungere 4 o 6 anelli sul fondo del cassone per far passare le corde e direi che sono apposto... quando lo farò vi metterò una foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao max

apprezzo molto la tua voglia di girare in vespa (io è da 20 anni che regolarmente tutte le estati vacanzeggio con la mia amata 2 ruotine percorrendo anche 5000 km a vacanza), anche se condizionata dal trasporto sul pick up.

quello che mi sento di consigliarti, però, è di verificare per bene tramite la polizia stradale, ACI e Motorizzazione se effettivamente è permesso il trasporto della vespa nel vano del p-u.

te lo dico perchè, da quel che ho saputo, alcuni aggiornamenti del codice della strada vietano il trasporto di motocicli all'interno dei furgoni (tipo il "Ducato") per motivi di sicurezza; forse nel tuo caso il problema non sussiste perchè la vespa si trova all'esterno del mezzo (come se fosse su una bisarca) però è mejo verificare...non si sa mai!!!

fatti vivo se passi da La Spezia!!!

salutoni e felice 2013!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao max (...) quello che mi sento di consigliarti, però, è di verificare per bene tramite la polizia stradale, ACI e Motorizzazione se effettivamente è permesso il trasporto della vespa nel vano del p-u.

te lo dico perchè, da quel che ho saputo, alcuni aggiornamenti del codice della strada vietano il trasporto di motocicli all'interno dei furgoni (tipo il "Ducato") per motivi di sicurezza (...)

quindi oltre ad essere un fuorilegge quando circolo sul mio PX 2tempi euroZero lo sono anche quando lo porto a spasso nel mio Berlingo... molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi oltre ad essere un fuorilegge quando circolo sul mio PX 2tempi euroZero lo sono anche quando lo porto a spasso nel mio Berlingo... molto bene!

...temo di si! :frown:

personalmente non ti so citare l'articolo del codice della strada che vieta il trasporto di motocicli (a meno che non siano smontati e privi di benza) all'interno di furgoni, ma più di una persona mi ha detto e confermato che ora le vespe si possono caricare solo su furgoni aperti e temo che questi debbano essere specificatamente adibiti a tale trasporto (ma su questo non sono del tutto sicuro).

non ho mai verificato di persona, perchè ad oggi non ho mai avuto bisogno di caricare la vespa su un furgone chiuso, ma capisci bene che quando più persone affermano la stessa cosa, un fondo di verità c'è...fanno eccezione i Maya!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io una volta mi ero informato da un bigliettaio in stazione, il quale però mi ha trattato con sufficenza, mi ha detto che non è possibile caricare le moto ma si può comunque affittare uno di quei vagoni che portano le auto e caricarci la moto o la vespa

si certo...

per ora io ho sempre caricato la mia vespa nel mio kangoo, rimuovendo i sedili posteriori ci sta da dio. ci sono anche arrivato in svizzera senza problemi (a parte una multa per divieto di parcheggio)

una volta, forse ad un distributore, ho anche parlato con un poliziotto incuriosito, che però non ha detto nulla riguardo a divieti o altro. questa estate ci sono arrivato al lago di garda in vacanza

tra l'altro andare in vacanza d'estate così è comodissimo, arrivi e parcheggi la macchina nel bed & breakfast, giri con la vespa, e riprendi la macchina solo quando è ora di tornare a casa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

se magari a qualcuno scappa di spedire la Vespa in giro per il mondo, questo è lo spedizioniere ufficiale di Giorgio Serafino*

Move Freight Forwarders

*... chi sarebbe Giorgio Serafino?

chilometri di parole in Vespa - Lorenzo205: Paradiso di polvere

chilometri di parole in Vespa - Lorenzo205: L'America in Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...