Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi scusate se vi rompo di nuovo.......

La mia PX, una 150 arcobaleno con m.a e a.e, di terza sfiziona da sola;

avevo pensato alla crocera, ma oramai sono mesi ke lo fa, quindi deduco ke se fosse stata la crocera usurata, oramai le marce salterebbero una bellezza, la kosa strana è ke le marce vanno benissimo.....non ne salta nessuna, il problema è dovuto solo al fatto ke tirando la terza, mi da uno strattone come se sfrizionasse, ma cmq la terza rimane innestata bene......ke sarà mai?...IL SELETTORE?...INGRANAGGIO TERZA?....FACCIO BENE AD ESCLUDERE DEL TUTTO LA CROCERA?

HELP ME......spero ke qualkuno abbia già risolto il mio stesso fidetto....non ce la faccio piu....e aprire il motore (revisionato del tutto a giugno ) non mi va prorpio, anke perkè lo farebbe il mekkaniko e sappiamo bene quello ke kostano...Ciao

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Revisionando il motore ho kambiato di tutto di oiu'....CROCERA, CUSCINETTI, PARAOLI, BIELLA....ECC........percio' suppongo non sia la crocera...dopo sei mesi non dovevano saltare tutte le marcie?...ribadisco, che la terza in ogno kaso non salta, rimane innestata, ma ho kome l'effetto di una sfrizionata...

Inviato

se sfriziona...prima guarda se hai il giusto gioco sul cavo frizione, poi se questo è giusto, guarda di avere l'olio del cambio giusto SAE 80 API GL4, e, se tutte queste son giuste... guarda di aver messo dentro giusti i dischi frizione (se non li hai toccati, son usurati!!

B1

Inviato

anke io ho lo stesso identico problema...

ho un px 151 cat. e per ora d seconda mi sfriziona, ma non mi salta alcuna marcia... appena metto la seconda mi da 1 strattone (l'altro giorno stavo perdendo per strada la ragazza!!!) e basta... poi tranquilla... cosa può essere? la spesa per risolv il prob quanto sarebbe???

Inviato

i disci sono stati sostituiti......non so se sono originali, ma lo faceva anke kon i disci appena messi, ora di sikuro sono un po usurati , ma se fossero i disci frizione dovrebbe farlo sempre non solo in terza no?....la cosa assurda è ke, a parere dei mekkaniko....gli ingranaggi del kambio erano perfetti........i misteri della makkanika non finiscono mai.....il problema è ke se volessi andare per tentativi, dovrei tipo: cambiare il selettore del kambio...poi magari aprire il motore, ma vi pare normale aprirlo dopo 3 4 mesi ?........spero ke questo post kapiti a qualkuno ke ha avuto lo stesso problema.......

Inviato

Per me non è il cambio, è la frizione... sui px nuovi è un pò ostica da regolare... Provate con il registro epoi inziate a cambiar pezzi...

Inviato

stesso problema sul mio px 200 dove pero' ogni tanto la marcia 3 salta pure,ma nn quando la tiro.quando lo faccio sembra sfrizioni.tutti mi dicono che e' la crociera e che e' tipico del 200.NNHOVOGLIADIMETTERCIMANI!!!

e dei parastrappi che mi dite?

Inviato

Il parastrappi non fà "sfrizionare" il motore!

Per mirko... per me l'olio non è quello giusto. L'80-90 va sulle frizioni nuovo tipo a 8 molle e basta. La tua vespa essendo dell'89 ha la frizione vecchio tipo a 6 molle, che vuole solo olio sae 30 MINERALE o un'equivalente, comunque sempre minerale.

Prova a cambiare olio, ma non è detto che tu risolva il problema, o comunque che si risolva in fretta, perchè i dischi di sughero sono ormai impregnati di 80-90.

Fai la prova, facci ancora un pò di strada e vedi se migliora.

Nel caso fosse la crocera, quando esce te ne accorgi perchè la manopola del cambio la senti che si muove da sola, e poi fà un rumore come di grattata, come quando caschi per sbaglio tra due marce senza ingranarne nessuna delle due.

Inviato

X QUANTO RIGUARDA LA FRIZIONE , LA ESCLUDO....NE HO MONTATA UN'ALTRA.....IL PROBLEMA RIMANE LO STESSO......MI SONO RIKORDATO KE DA POKO HO FATTO IL KAMBIO OLIO...PRIMA AVEVO UN 90 ED ORA UN 80-90........QUELLO GIUSTO SAREBBE L'80 KE EQUIVALE AL SAE 30 GIUSTO?.....p.s.....MA SE FOSSE L'OLIO, PERKE' IL PROBLEMA è SOLO DI TERZA ED è ASSENTE IN 1a 2a E 4a?

Inviato

ciao

se ti posso aiutare ti riporto quello che mi è successo a me

ho aperto il motore e sostituito paraoli, cuscinetti ecc. e anche la crociera rimonto tutto e la provo.....1a ..2a..3a..4... tutto bene faccio il giro del paese e arrivo al rettilineo allora tiro 1a... 2a... 3a strattone (esattamente quello che hai descritto tu)

beh! in parole povere era la creciera che era più corta (ci sono due misure io non lo sapevo) e comunque avrebbe tenuto se avessi messo tutte e due le rondelle dentate e invece avendo messo solo una rondella gli ingranaggi avevano un pò di gioco e la terza saltava.

forse è capitato anche a te

ciao

Inviato

Uffi la crocera:(...........almeno nel tuo kaso la colpa era la tua visto ke hai fatto da te............nel mio kaso, ke faccio pikko il mekkaniko.........sapete anke voi quanto prendono x aprire il motore.....

Inviato

Ti riporto il mio esempio non su un px che conosco poco ma con un ET3.

Revisionato il motore lo rimonto e mi accorgo che non ho più olio del cambio SAE 30 (quello giusto), ci metto del SAE 80-90.

Funzionava tutto uguale ma ogni tanto sfrizionava da sola perchè l'olio più denso fcceva slittare i dischi della frizione.

Appena trovato il SAE 30 l'ho sostituito e tutto ok.

Prova a cambiare l'olio come ti hanno suggerito e poi vedi.

Ciao

Lorenzo "regular"

Inviato

ragazzi mi sto konvincendo sempre piu ke la crocera non si la kausa dello sfizionamento.....non sento alkun rumore nel kambio.......ke ora lo sento un po duro....vuoi vedere ke davvero dipende tutto dall'oli......

A PRORPOSITO DI OLIO..........SONO ANKORA UN PO KONFUSO.....IL KLASSIKO SE NON HO KAPITO MALE è IL SAE 30 MINERALE (...MA RIENTRA TRA QUELLI X TRASMISSIONI O AUTOTRAZIONE?)......ALKUNI KONSIGLIANO UN SEMISIENTETIKO....MA SEMPRE PER TRASMISSIONE O AUTOTRAZIONE ?

KI MI KIARISCE LE IDE E SOPRATTUTTO MI KONSIGLI SIA UN OLIO OTTIMALE PER TRASMISSIONE...E PER AUTOTRAZIONE?

GRAZIE DI TUTTO.................LA MIA è UNA PX 150 E...CON MISCELATORE ED AVVIAMENTO ELETTRIKO.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...