Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

La mia 125 VNB1 fatica a partire a freddo, ci vogliono oltre 10 calci!

A caldo parte al primo colpo!

Premetto che ho appena revisionato il carburatore (Dell'Orto SI 20/17), candela puntine e condensatore nuovi.

Secondo me il problema potrebbe essere nello starter, infatti se lo tiro a caldo non succede niente, mentre nelle altre mie Vespe il motore si imballa subito.

Eppure la ghigliottina chiude bene quando tiro il cavo dell'aria!

Cosa può essere? Che controlli/prove posso effettuare?

Sto problema mi fa diventare matto!

Grazie e spero che qualche esperto mi aiuti!

Inviato

Ciao visitor,per revisionato il carburo,intendi dire che lo hai pulito???o che seguendo una scheda lo hai carburato a dovere con getti min-max-starter appropriati???,dal Tuo riferimento che tirando lo starter,non succede nulla,potresti essere magro al min.L'apertura delle puntine è quello giusto??? l'anticipo lo hai regolato a dovere???Io Ti ho dato dei pareri sugli argomenti che potrebbero essere la causa del problema,aspetta anche altri consigli,cmq dare un occhiata ai suddetti argomenti,male non ci puo fare!!!

ciaoVINC├â┬®

Inviato

Ciao. Io non conosco espressamente quel carburatore ma se lo starter fa capo ad un getto arrichitore è chiaro che non ti funziona!

A caldo tirandolo dovrebbe arricchire ed il motore ingolfarsi e spegnersi o quantomeno far molto fumo e girare male.

In tutti i casi penso che ci debba essere una risposta analoga anche se agisse diversamente (sull'aria) quindi secondo me dovresti ricontrollare il funzionamento corretto di tutto il meccanismo.

Inviato

Ma, dunque. Il carburatore è stato pulito e soffiato, ho cambiato tutte le guarnizioni e a caldo si sente che gira a meraviglia!

Puntine e anticipo regolate come da manuale officina.

Per il meccanismo dello starter cos'altro posso controllare oltre alla sarracinesca?

Grazie

Inviato

8) emmmm eppure rileggendo il tuo post dove scrivi che tirando il cavo della choke non succede nulla mi da il sospetto che qualcosa su questo meccanismo non va', dovresti aprire il carburatore tirare fuori il pistoncino della choke e guardare qui sul carburatore se vi e' il condotto otturato. Pero' per togliere il sospetto controlla pure se la candela da una scintilla bella forte.Ciao

Inviato

nella vnb1 è montato un carburatore senza circuito di arricchimento a freddo, volgarmente chiamato "aria";tale arricchimento avviene, come nelle vecchie farobasso e gs150, parzializzando il foro entrata aria con una ghigliottina: già perfettamente funzionante, non è che faccia granchè; se poi, come prevedibile, la ghigliottina è mezza bloccata......comunque con tale sistema, a freddo, 5/7 pedalate sono la norma...

arrivedecci, mroizo.

Inviato

Ma nello spaccato del carburatore è segnato un getto dello starter, c'entra qualche cosa?

Grazie

Inviato

è sbagliato lo spaccato....tranne che sia stato successivamente sostituito, nella vnb1 c'era il 20/17 b senza circuito aria....

Inviato

d'altronde si capisce facilmente: il cavo dello starter dove l'hai montato, sul carburo o su una levetta presente sul filtro aria?

Inviato

Il meccanismo dello starter agisce solo sulla ghigliottina tonda che c'è nella scatola filtro, quindi verificato che chiude correttamente non devo controllare altro?

Inviato

esatto, non ├â┬¿ un meccanismo così preciso.....ti posso dare una dritta per farla partire prima: con la vespa sul cavalletto, inclinala sul lato motore e tienicela per un tre secondi con la benzina aperta: si invasa il carburatore di benzina....max tre pedate e dovrebbe partire.....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...