Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono entrato in possesso di una frizione cosa a 8 molle ( 21 denti) che vorrei montare sulla T5 per allungare un pò i rapporti..

Ne ho sentite di tutti colori su queste frizioni.. tipo che dopo 20.000 km non staccano + ecc cosa ne dite?

Ci vuole un olio diverso dal solito sae 30? com'è la reperibilità dei dischi?

Inviato

Io l'ho cambiata perchè ho iniziato ad odiarla... regge bene la potenza, ma non stacca mai alla perfezione. Come olio vuole un 80-90 come i px nuovi, i dischi per averli ho dovuto ordinarli alla piaggio (non ne fanno di concorrenza) e li ho aspettati un mese...

Perchè non inchiodi il pignone da 21 sul piattello della frizione che hai già ? (il T5 ha la frizione a 7 molle come il 200?)

Ciaoo

Inviato

bha..mi sembrava più sensato lasciare la rizione intera che sembra sia più dolce..

La T5 ha la stessa frizione del 200 a 7 molle ma con 20 denti..

Inviato

CIAO UNO IO HO FATTO LA MODIFICA SULLA VESPA DI ROGER METTENDO LA 21 DENTI COSA AL POSTO DELLA 20 DENTI PIATTELLO 200 . . . SONO PASSATI CIRCA 7000 KM E PER ORA NON ABBIAMO AVVERTITO NESSUN SEGNO DI CEDIMENTO NONOSTANTE LA VISTOSA ELABORAZIONE . . L'UNICA COSA DEVI USARE L'OLIO CAMBIO CHE SI USA SULLA COSA O SUI NUOVI PX CIOE IL SAE 80-90 AL POSTO DEL SAE 30

PER QUANTO RIGUARDA LE PRESTAZIONI NON RECUPERI MOLTO IN VELOCITA MASSIMA MA A PARITA DI VELOCITA I GIRI DEL MOTORE SARANNO MENO CON CONSEGUENTE RIDUZIONE DI USURA DEL TUTTO

A MIO GIUDIZIO UN OTTIMA SOLUZIONE

Inviato

Per me non è vero che è più morbida... io la differenza non l'ho notata passando dalla 8 alla 7 molle. Per quanto riguarda la resistenza... anche con elaborazioni abbastanza spinte regge bene (anche se avevo letto su germanscooterforum che con elaborazioni molto pesanti a volte si tranciava il cestello). Rimane il problema che quando non è più nuovissima inizia a non staccare più bene. Io l'ho cambiata per quello (era un difetto che non sopportavo) e sinceramente non tornerei mai indietro.

Ciaoo

Inviato

accrocchio? seeeeeeeeeeee

La mia originale va benissimo...è solo un pò dura per le molle rinforzate. Avrei montato la 8 molle solo per allungare un pò i rapporti.. vedremo. Prima devo trovare i dischi..e la vedo dura.

Inviato

la frizione cosa si monta al posto di quella T5 senza cambiare nulla ( sono 21 denti contro i 20 del T5 ) giocando sulle tolleranze..

Per la 23 ( del 200 ) bisogna cambiare entrambi gli ingranaggi.. ma il vero problema è l'erogazione appuntita del 152 che fa si che in salita patisci come un cane...

Nulla da dire in autostrada.. ma in collina come qui a siena perdi troppo in ripresa e il gioco non vale la candela.

Inviato

Facciamo un pò il punto della situazione: la frizione 8 molle è comparsa sulla COSA2, ed è tutt'ora montata sulle vespe freno a disco, anche gli arcobaleno rientrati in produzione a metà anni 90 hanno la 8 molle.

Personalmente, non noto grandi differenze, forse è più morbida ad azionarsi, però su un vespone del 1998 con freno a disco non mi funziona benissimo e il cambio era un pò soggetto ad impuntamenti, mentre su altre due vespe kat del 1999 e del 2000 problemi non ne ho.

Sul 200 del 1995 l'ho invece sostituita con una 7 molle vecchia versione perchè si è lesionato il pezzo che va sull'albero motore, e (originale) da solo costava più di tutto il pacco frizione (non originale, olimpya) vecchia versione, quindi i conti sono presto fatti.

Il punto debole sembra proprio questo pezzo che va sull'albero, ne ho visto anche un altro di un 150 spaccato di netto.

Per i denti del pignone: sull'ingranaggio da 68 denti la piaggio ha montato pignoni da 20, 21 e 22 denti (quest'ultimo in verità si trova accoppiato con l'ingranaggio da 67 denti del punte platinate - denti piccoli); in pratica con la frizione a 6 molle si trovano tre diversi piattelli con il relativo pignone da 20, 21 e 22 denti. La frizione a 7 molle, del 200, per quanto ne possa sapere io, ha avuto il pignone da 20 sul T5 e da 23 sul 200.

Forse sforzando un pò il 23 denti sull'ingranaggio da 68 può anche stare, allunga un pò i rapporti, basterebbe cambiare il piattello con il pignone.

Altrimenti schiodi il pignone da 21 o da 22 da un piattello di una frizione 6 molle (di 125/150 vecchio tipo) e lo metti su un piattello della 7 molle (T5 e 200 vecchio tipo).

Le frizioni a 6, 7 e 8 molle sono intercambiabili, però non so dirti se il pignone della 8 molle si può montare sulle altre due.

Della fragilità del cestello della frizione 8 molle ne fatto cenno anche ZCASE.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...