cukigrppia Inviato 19 Aprile 2015 Segnala Inviato 19 Aprile 2015 Smontando il motore di una vespa px125 e volendo fare una revisione ho trovato questi componenti interni e volevo dei consigli da voi sullo stato e se è consigliato la sostituzione. - albero motore lato volano si notano dei segni dova va inserito il cuscinetto a rulli, secondo voi può creare dei problemi? - ingranaggio 4°marcia si nota sulla parte interna delle scalanature sui 4 lati dove ingrana la crociera, sono normali? - ingranaggio avviamento i denti sono nella normalità o meglio sostituirlo? Cita
massits Inviato 20 Aprile 2015 Segnala Inviato 20 Aprile 2015 le "scalanatura" sul lato interno della croce ove poggia la crocera si sono norrmali sono loro a tenere la crocera in posizione. Anzi c'è tuta una filosofia su come accentuarle. l'ingranaggio avviamento, io lo sostituirei. albero motore. se è in buone condizioni, cioè se l'accoppiamento albero-biella è a posto io rimonterei. Cita
BenexInVespa Inviato 25 Aprile 2015 Segnala Inviato 25 Aprile 2015 ma come ha fatto a rovinarsi così quell'albero?! li non ci va montato l'anello interno del cuscinetto a rulli?(detto volgarmente) secondo me non dovresti avere problemi a rimontarlo, come detto ciò che importa è l'accoppiamento albero-biella. Cita
Francesco GTR Inviato 25 Aprile 2015 Segnala Inviato 25 Aprile 2015 Semplice: l'hanno conciato così togliendo il cuscinetto di cui parli. Per le scanalature credo che il nostro amico si riferisca agli "inviti" (quella specie di rosicatura) che si notano all'inizio delle parti tra le scanalature, che servono appunto a facilitare l'entrata delle marce e che devono esserci. L'ingranaggio dovrebbe andare così, ne ho visti di peggio; ovvio che sostituendolo si fa un lavoro migliore (che però dovrebbe essere tale per tutto il resto del motore). Ciao Cita
Blueyes Inviato 27 Aprile 2015 Segnala Inviato 27 Aprile 2015 Ciao! Cambia di sicuro l'ingranaggio dell'avviamento (la parte finale dei denti "triangolari" è quasi andata, ti troveresti a tirar calci all'asfalto). Per l'ingranaggo della IV^ dai retta a Massits. Per l'albero, impara ad usare l'estrattore (hai tolto la sede del cuscinetto prima con il cacciavite facendo perno sulla base e poi smartellandola disperatamente?); rimetti la sede nuova scaldandola ma non a fiamma libera e mettendo l'albero in frigo; ricordandoti che NON va in battuta con la base dell'albero ma devi fermarti un po prima (le specifiche le trovi qua su VOL)e che sei fortunato se non hai disassato tutto. Facce sapè! Blue Cita
BenexInVespa Inviato 27 Aprile 2015 Segnala Inviato 27 Aprile 2015 esatto, dalla foto sembrano solchi non graffi...per quello mi sono chiesto come sia possibile!! spero tu non abbia veramente usato cacciavite e martello Cita
massits Inviato 27 Aprile 2015 Segnala Inviato 27 Aprile 2015 estrattore.. l'albero motore io lo tolgo con 1 colpo secco e neanche tanto fort, col martello di legno ( mettendoci su un dado ) Cita
cukigrppia Inviato 27 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2015 Ciao!Cambia di sicuro l'ingranaggio dell'avviamento (la parte finale dei denti "triangolari" è quasi andata, ti troveresti a tirar calci all'asfalto). Per l'ingranaggo della IV^ dai retta a Massits. Per l'albero, impara ad usare l'estrattore (hai tolto la sede del cuscinetto prima con il cacciavite facendo perno sulla base e poi smartellandola disperatamente?); rimetti la sede nuova scaldandola ma non a fiamma libera e mettendo l'albero in frigo; ricordandoti che NON va in battuta con la base dell'albero ma devi fermarti un po prima (le specifiche le trovi qua su VOL)e che sei fortunato se non hai disassato tutto. Facce sapè! Blue Grazie per i consigli per la sostituzione e controllo dei pezzi, COMUNQUE PREMESSA i pezzi specialmente l'albero l'ho trovato gia cosi perche smontando il tutto l'anello interno del cuscinetto è rimasto accoppiato al cuscinetto lato volano quindi non ho usato nessun estrattore. Cmq aggiornando la situazione: -Albero sostituito perche facendo la prova con la mazzuola scampannellava,quindi visto il danno ecc ho preferito sostituire con Mazzuchelli -Ingranaggio avviamento sostituito -Ingranaggio quarta è stata una mia svista visto che giustamente come mi avete detto è normale. ( quello che volevo capire serve a far scorrere l'entrata del selettore marce se non erro, chi sa spiegarmi il funzionamento durante l'ingranaggio delle marce? ) Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
Immagini