matmelia82 Inviato 2 Gennaio 2018 Segnala Inviato 2 Gennaio 2018 Buonasera, ho aperto questa sera il motore di una rally ferma da trentÔÇÖanni. LÔÇÖolio era come senso su tutte le parti e dove è arrivata miscela si era formata una miscela molto densa puzzolente e rossastra. Per pulire i carte dentro e tutti i componenti come frizione parastrappi ecc ecc insomma tutto tutto, posso usare la benzina? Oppure ha qualche controindicazione per qualche pezzo o parte? A logica no ma non ho mai dovuto fare una cosa del genere... allego foto Cita
pelle Inviato 2 Gennaio 2018 Segnala Inviato 2 Gennaio 2018 La benzina va benone, magari se decidi di non sostituire qualche cuscinetto, proteggilo bene perchè anche se lavi con benzina, inevitabilmente ci va dello sporco. Mi riferisco in particolare all'astuccio Nadella lato selettore. Cita
matmelia82 Inviato 2 Gennaio 2018 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2018 Ecco si grazie proprio come pensavo... laverò con cura per togliere tutta la patina che si è formata negli anni... grazie Cita
pelle Inviato 2 Gennaio 2018 Segnala Inviato 2 Gennaio 2018 Se togli tutti i cuscinetti, sarebbe buona cosa alla fine passare dello sgrassatore tipo shanteclaire e poi sciacquare con acqua, sennò rimane sempre un po sporchino, salvo effettuare svariati risciacqui con benzina pulita. Io talvolta li faccio pallinare in officina ma qualcuno storce il naso poichè vengono troppo lucidi. Cita
matmelia82 Inviato 3 Gennaio 2018 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2018 Oggi controllo quanto è facilmente rimovibile quella patina, credo però che anche i cuscinetti andranno lavati nella benzina e probabilmente quello sotto la frizione va cambiato perchè lÔÇÖalbero mi sembrava ciottolasse... credo che userò solo benzina... Cita
Francesco GTR Inviato 3 Gennaio 2018 Segnala Inviato 3 Gennaio 2018 Ciao, per quanto riguarda la pulizia ottima la benzina, forse meglio ancora il diluente nitro, non si danneggiano i cuscinetti che puoi soffiare e lubrificare dopo il lavaggio. Ciò posto, anche se non fa parte della domanda, un motore aperto con 30 anni ma anche più (la Rally non la fanno dal '77) sulla groppa credo necessiti di sostituzione dei cuscinetti di banco (minimo) e magari anche gli altri, oltre ovviamente ad o-ring e paraolio che saranno diventati di vetro. visto peraltro che hai parlato di "ciottolare". Inutile (se non dannosa quando fatta con imperizia) la sabbiatura, peraltro mai internamente! Cita
matmelia82 Inviato 3 Gennaio 2018 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2018 Si oggi ho finito di smontare il motore mi mancano da togliere giusto cuscinetto e paraolio vari. Va sostituito tutto quindi il problema non si pone via tutto e giù di benzina. Non voglio sabbiare niente... come viene una volta pulito viene... Cita
pelle Inviato 3 Gennaio 2018 Segnala Inviato 3 Gennaio 2018 Nono, sabbiatura con sabbia mai, io intendo la pallinatura, fatta in rettifica. Vi assicuro che non rovina nulla ma toglie quella "patina" di vissuto che a qualcuno fa piacere e anche io di solito non la pratico. Solitamente però la faccio nella camera di manovella poichè, per quello che ho studiato, assicura una migliore velocità della miscela aria/benzina perchè fa formare un microstrato che fa da cuscinetto, mentre la lucidatura provocherebbe maggiore turbolenza. Discorso contrario per la luce di scarico che più lucida è e meglio è. Poi ricordiamoci che se non elaborati parliamo sempre di motori con un numero di giri limitato, non sono go kart... Cita
poeta Inviato 3 Gennaio 2018 Segnala Inviato 3 Gennaio 2018 paglietta doppio zero, e svitol+ benzina+diluente nitro+ lavaggio con chainte claire e risciacquo ad acqua....poi asciuga sempre e soffia i cuscinetti ed olio non succede nulla... tornano nuovi. pallinare se smonti tuttissimo, ma solo pulizia forse anche più belli per il 90% della gente, anche 95%. Cita
Blueyes Inviato 4 Gennaio 2018 Segnala Inviato 4 Gennaio 2018 Ciao, concordo; visto lo stato di sicuro è un motore che è rimasto chiuso per troppo tempo (non importa se ha fatto 5 o 100.0000 km). Ognuno ha la sua ricetta, la mia è : Olio di gomito, WD40, benzina, benzina, benzina e ancora benzina.... poi asciuga con aria compressa e cambia tutti i paraolio e i cuscinetti, crociera, paracolpi pedivella, ingranaggio accensione ( e anche la molla se vedi che è anche minimamente "offesa"). Rifai il parastrappi (anche qua pochi euro ma tanto olio di gomito). Ricordati di sincerarti di aver pulito molto bene dai residui oleosi il perimetro di contatto dei due semicarter, basta una "caccola" di quel pantano per fartelo chiudere male. IMPORTANTE: Evita qualsiasi cosa di abrasivo (dalla carta vetrata a cacciaviti o lime), lo diamo tutti per scontato ma repetita juvant ;-) Cita
matmelia82 Inviato 4 Gennaio 2018 Autore Segnala Inviato 4 Gennaio 2018 ESattamente quello che farò... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini