Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

Mi chiamo Alessandro e ho appena comprato una Vespa PX150 del 2007 usata. Acquistata a 1500 euro + passaggio, devo dire sono soddisfatto della spesa (allego un piccolo video per darvi un'idea generale del mezzo) e ho iniziato a fare i primi controlli.

1- Ho rimosso la chiappa destra e il numero di telaio risulta lo stesso di libretto. Ho controllato anche dietro che la piastra non fosse saldata.

2- Accanto al collettore marmitta (rimovendo lo sporco) ho trovato la sigla per il motore 151 (dopo 2000) VLX2M *018010* . Leggendo vari discorsi sul forum ho capito che questa sigla VLX2M sulla mia vespa e' corretta, confermate? invece a cosa si riferisce il secondo numero?

Questi sono i primi due accertamenti che ho fatto, ce ne sono altri da fare?

Per quanto riguarda la carrozzeria come si puo vedere nel video sono soddisfatto, la vespa ha comunque quasi 11 anni ma e' stata tenuta bene e piccole cose sono state ritoccate. Invece sotto aspetto elettronica ciclistica ho stimato una piccola lista di lavori:

1- Cambiare pasticche freno anteriore e controllare olio (come si fa a capire che l'olio freni va cambiato?). Le pasticche sono arrivate e ne sono certo, la leva e dura e quando freni la ruota si blocca di colpo, quindi questo per me è un buon segno per cambiare anche l'olio.

2- La lancetta della velocità ieri non funzionava, oggi ho toccato un po il cavo e sembra dare dei segni di vita ma quando la guardo sembra un po' trabballare. Cose importanti da vedere nel cavo? Come revisionarlo?

3- Un problema che ho notato oggi, volevo accompagnare un mio amico a casa, quando lui è salito dietro (85kg.) la vespa si spegne. Cosa puo' essere? E' come se un contatto non funzionasse pi├║ e la vespa si spegne. Mi sembra davvero strano ma voglio risolverlo al più presto...

4- Sento delle vibrazioni, che credo vengono dal cassetto sotto lo sterzo vorrei mettere una guarnizione fine e riprovare a fare un giro per vedere se cambia qualcosa.

Credo questo sia tutto, ho allegato anche delle foto generali per mostrarvi il motore e altre piccole cose, per ricevere consigli e iniziare a capire un pò di più su questo fantastico mezzo.

Grazie mille per aver letto e vi auguro una buona giornata!! :)

Alessandro

E33C0D07-7C4B-4C87-8536-8A6538D784CE.MP4

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per quanto riguarda il punto 1 , era una verifica che andava fatta prima dell'acquisto ! Ad ogni modo per fortuna è tutto apposto .
Per quanto riguarda il punto 2 la sigla dovrebbe essere giusta per un motore Px Euro-qualcosa ; il numero successivo indica semplicemente il seriale progressivo del motore in questione .

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/03/2018 at 8:42 PM, Pisse said:

Per quanto riguarda il punto 1 , era una verifica che andava fatta prima dell'acquisto ! Ad ogni modo per fortuna è tutto apposto .
Per quanto riguarda il punto 2 la sigla dovrebbe essere giusta per un motore Px Euro-qualcosa ; il numero successivo indica semplicemente il seriale progressivo del motore in questione .

Grazie Pisse!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 come hai detto l'olio si scarica ed amen, compra la guarnizione del tappo, si rovina facile infatti, davanto olio freni DOT 3 e pasticche nuove, il DOT 3 e una ingrassatina al pistone della pompa sul manubrio renderanno l'"INFIDO E LEGNOSO DISCO DELLA MY" più docile e dolce...

2 il cavo rinvio contakm costa una sciocchezza, ma montarlo se hai gli specchietti originali che escono dal manubrio.... è solo un pò più complicato, ma si fà e con l'occasione ingrassi un pochino i cavi con del GRASSO SPRAY in bomboletta che và certo fatto, anche i tubi comando gas e marce ovvio....

3 il contatto filo verde alla bobina, sono i cavi che vanno alla bobina la 90%

4 guarnizione per spifferi NERA in neoprene quella a sezione quadrata, la monti filo intreno del bordo dello sportello del baule, verifica anche il dentino della serratura, è alluminio e si consuma, dato che il baule è di metallo.

hai i soliti problemucci... facile risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, poeta said:

1 come hai detto l'olio si scarica ed amen, compra la guarnizione del tappo, si rovina facile infatti, davanto olio freni DOT 3 e pasticche nuove, il DOT 3 e una ingrassatina al pistone della pompa sul manubrio renderanno l'"INFIDO E LEGNOSO DISCO DELLA MY" più docile e dolce...

2 il cavo rinvio contakm costa una sciocchezza, ma montarlo se hai gli specchietti originali che escono dal manubrio.... è solo un pò più complicato, ma si fà e con l'occasione ingrassi un pochino i cavi con del GRASSO SPRAY in bomboletta che và certo fatto, anche i tubi comando gas e marce ovvio....

3 il contatto filo verde alla bobina, sono i cavi che vanno alla bobina la 90%

4 guarnizione per spifferi NERA in neoprene quella a sezione quadrata, la monti filo intreno del bordo dello sportello del baule, verifica anche il dentino della serratura, è alluminio e si consuma, dato che il baule è di metallo.

hai i soliti problemucci... facile risolvere.

Grazie Poeta,

Prendo atto e provvedo!!

Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...