Vai al contenuto

Aiuto Vespa pk 50 (?)


Custer

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Questo è il mio primo messaggio, spero proprio di diventare un assiduo frequentatore 😉

Ho in garage quella che dovrebbe essere una vespa pk 50 xl regalatami da mio Zio. E' ferma da almeno 20 anni, marciante anche se messa parecchio male di carrozzeria, e non ha i documenti, anche se provvista di targa originale. In settimana prevedo di andare in una agenzia di pratiche auto per iniziare il percorso di reimmatricolazione. 
Chiedo il vostro aiuto per i seguenti motivi:

1) Da quello che sono riuscito a reperire online, il modello preciso dovrebbe essere il pk 50 XL "Rush", me lo confermate?

2) E' vero che sui vecchi certificati di circolazione, non era riportato il nome del proprietario, quindi basterà fare una denuncia di smarrimento a mio nome per ottenere il nuovo certificato direttamente a mio nome?

3) Non sono riuscito ad aprire il vano laterale per leggere il numero di telaio, sicuramente proverò nei prossimi giorni a tirarla fuori dal garage per cercare di prendere il numero, ma nel frattempo sapete dirmi se con la targa, l'agenzia riuscirà a risalire al numero di telaio?

P_20180923_111634_LL.jpg

P_20180923_111220.jpg

P_20180923_111307.jpg

P_20180923_111642_LL.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Custer ha scritto:

Ciao a tutti!

Questo è il mio primo messaggio, spero proprio di diventare un assiduo frequentatore 😉

Ho in garage quella che dovrebbe essere una vespa pk 50 xl regalatami da mio Zio. E' ferma da almeno 20 anni, marciante anche se messa parecchio male di carrozzeria, e non ha i documenti, anche se provvista di targa originale. In settimana prevedo di andare in una agenzia di pratiche auto per iniziare il percorso di reimmatricolazione. 
Chiedo il vostro aiuto per i seguenti motivi:

1) Da quello che sono riuscito a reperire online, il modello preciso dovrebbe essere il pk 50 XL "Rush", me lo confermate?

2) E' vero che sui vecchi certificati di circolazione, non era riportato il nome del proprietario, quindi basterà fare una denuncia di smarrimento a mio nome per ottenere il nuovo certificato direttamente a mio nome?

3) Non sono riuscito ad aprire il vano laterale per leggere il numero di telaio, sicuramente proverò nei prossimi giorni a tirarla fuori dal garage per cercare di prendere il numero, ma nel frattempo sapete dirmi se con la targa, l'agenzia riuscirà a risalire al numero di telaio?

 

Ciao, se tuo zio ha smarrito il libretto di circolazione:

1) serve innanzitutto una denuncia di smarrimento;

2) Il targhino a 5 cifre che hai adesso è personale di tuo zio, ed attualmente non più utilizzabile con la normativa vigente;

3) Per ottenere il nuovo documento di immatricolazione, devi fare il collaudo in motorizzazione.

Il numero del telaio è posizionato dietro il portello motore lato destro.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, vints ha scritto:

Ciao, se tuo zio ha smarrito il libretto di circolazione:

1) serve innanzitutto una denuncia di smarrimento;

2) Il targhino a 5 cifre che hai adesso è personale di tuo zio, ed attualmente non più utilizzabile con la normativa vigente;

3) Per ottenere il nuovo documento di immatricolazione, devi fare il collaudo in motorizzazione.

Il numero del telaio è posizionato dietro il portello motore lato destro.

Per quanto riguarda il modello mi puoi aiutare? secondo te è il Pk 50 xl Rush?

Link al commento
Condividi su altri siti

dal contakm sicuramente è una vespa pk 50 xl

ora capire se è una rush è dura, si potrebbe guardare lato motore/carburatore 

magari chi ne sa più di me sà riconoscere un carburatore , cilindro o che altro che tra la xl e la xl rush sono diverse

 

vedo ora questo post:

prova a vedere quante marce ha la vespa che hai li

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono riuscito ad aprire il vano laterale e a leggere il numero del telaio... SORPRESA! V5P1T 😱 che da quanto leggo online risulta di una vespa 50 n plurimatic (e ora che ci faccio caso, sul sellino c'è proprio scritto "vespa 50 n")

Mi sapete dire qualcosa? in rete si trova poco e niente, so solo che dovrebbe essere automatica! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ho cannato tutto xD

 

allora ho trovato questo qui: http://www.omnimoto.it/magazine/11476/la-storia-della-vespa-50-parte-terza

"Dal 1987 la Vespa PK 50 S Automatica (VA51T) si evolve nella versione Plurimatic (VA52T), alla quale vengono apportati solo piccoli aggiornamenti estetici. Dedicata ai quattordicenni i quali però sembrano non apprezzarla a dovere, la Plurimatic, dotata di trasmissione automatica, funziona notevolmente bene."

 

suppongo quindi sia una sorta di xl 50 rush automatica.

Mi viene da dire.. auguri, nel senso che se domani hai dei prob alle marce non so quanti pezzi di ricambio riesci a trovare.

io volevo comprare una pk 50 s a 800.. regalata...ma poi effettivamente avevo chiesto dei pareri e mi era stato detto che i pezzi di ricambio erano introvabili.

Modificato da Teo22
Link al commento
Condividi su altri siti

La V5P1T è la "Vespa 50 N Speedmatic".

La procedura per la reimmatricolazione la trovi al primo post di questo topic:

Ciao, Gino

P.S.: quoto, purtroppo, Teo22, per i pezzi di ricambio sarà un problema trovarli, di questo modello ne sono state prodotte meno di 6000 esemplari, ma il fatto di averne prodotte poche non ha certo fatto alzare il valore, ed un motivo ci sarà.

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto i precedenti consigli, essendo una vespa automatica, oltre a dare negli anni problemi sul funzionamento, altro neo di questo modello è trovare reperibili i ricambi. Quindi valuta te, se vale la pena rimetterla su strada. Io proverei innanzitutto a metterla in moto e provarla in una zona chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teo22 ha scritto:

sarebbe interessante capire se facendo dei magheggi (ma mi sa che è roba per gente esperta) si riesce a buttare su il cambio manuale invece che quello automatico.. ma è solo un ipotesi .. potrebbe essere una cosa irrealizzabile.

Si potrebbe essere una soluzione! qualcuno sa se è fattibile?

Ho trovato questo sito che vende i ricambi anche per la 50 n, http://www.restaurolandia.com/contents/it/d706.html 

Secondo la vostra esperienza cos'è che potrebbe essere più difficile da cambiare?

Modificato da Custer
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Teo22 ha scritto:

sarebbe interessante capire se facendo dei magheggi (ma mi sa che è roba per gente esperta) si riesce a buttare su il cambio manuale invece che quello automatico.. ma è solo un ipotesi .. potrebbe essere una cosa irrealizzabile.

Il blocco è completamente diverso, ed inoltre dovresti anche modificare i comandi a manubrio e aggiugere il freno a pedale.... il tutto senza dimenticare che l'omologazione del mezzo va a farsi benedire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente quelli inerenti alle marce.

poi il resto magari è tutto uguale ad una xl o xl rush, tuttavia gia solo i pezzi delle marce non sono poco

 

scusate ho letto meglio ora il post... questo modello non ha il freno a pedale? 

e come frena? con quella anteriore non ci si ribalta ogni volta?

Modificato da Teo22
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...