Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti. Sono in ballo con un problema che mi sta facendo parecchio raccapezzare. Come avete letto dal titolo non mi funziona la parte di impianto elettrico della mia Nuova 125.

Una volta ho provato a smontare il faro da accesa e magicamente riprese tutto a funzionare, così controllai i cablaggi ma erano tutti intatti allora rimontai il tutto da accesa e tornò a funzionare. La sera stessa la accesi e non funzionava il faro, gli detti una botta alla vecchia maniera pensando fosse il filamento della lampadina e tornò a funzionare per cui non me ne preoccupai. Adesso invece sia dando botte che smontando il faro non funziona nulla della parte anteriore. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e sa se ci sono punti rognosi da controllare dei quali non sono a conoscenza ?(Tipo zone in cui i cavi si tagliano magari strofinando contro la carrozzeria o cose così)

Intanto vi ringrazio.

Inviato

I cavi li ho controllati e stra controllati. Proverò a verificare la continuità dal selettore delle luci per vedere se i cavi sono interrotti.

Ma per capire se è la bobina posso verificare con un multimetro nella scatola nera dei collegamenti se mi arrivano i 6 volt oppure avrei misure sfalsate dovute agli altri componenti dell'impianto ?

Inviato

Sono riuscito a misurare la tensione sulle bobine. Alla bobina delle luci di posizione più lo stop avevo quasi 9 volt mentre sulla anteriore mi trovavo con sbalzi tra gli 8 e i 10volt. Ho smontato il faro da accesa per andare a vedere se avevo tensione sui contatti e si è acceso il faro così dal nulla. I fili sono perfetti, ho pulito tutti i contatti anche se erano messi bene e pulito il generale il tutto. Rimonto tutto e noto che a faro spento il clacson funziona. Allora guardo bene il faro dandogli dei colpetti e noto scintille sul filamento. Mi viene un dubbio visto che la vespa funziona con tutti i contatti in cortocircuito di base e guardo lo schema dell'impianto. Alla fine era la lampadina bruciata che apriva il circuito del clacson😂. Chiedo perdono per la mia inesperienza e direi che il "problema" si può considerare risolto.

L'importante è che la vespa sta bene.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...