Antonio Paravati Inviato 25 Luglio 2019 Segnala Inviato 25 Luglio 2019 Buonasera a tutti, ho comprato un px 150 elestart del 85 e adesso lo sto rimontando, è avevo bisogno di un aiuto in quanto ho passato l'impianto elettrico nuovo e non so come collegare i fili che rimangono liberi dello statore. Il mio dubbio è se ho fatto passare i fili giusti dell'impianto, ho se questi vanno dalla parte opposta cioè dove c'è il regolatore di tensione. Vi posto qualche foto, grazie 1000
Franzpero Inviato 26 Luglio 2019 Segnala Inviato 26 Luglio 2019 Ciao, non sono molto pratico del px.. Comunque questo schema dovrebbe essere del tuo: Sch-Ele PX200E Arc AE.pdf U&M_PX_Arcobaleno.pdf Francesco
archimedematelica Inviato 26 Luglio 2019 Segnala Inviato 26 Luglio 2019 un primo problema è che dallo statore devono uscire i 3 fili per la centralina (rosso-bianco-verde) e ci sono, poi devono uscire altri 4 fili rosso-grigio-giallo-nero raggruppati in uno spinotto rotondo e questi non li vedo, deduco che lo statore non è per il modello elestart.. l'impianto che hai su deve avere l'omologo spinotto rotondo e non i faston che non troverebbero alloggio nella scatolina( nera) di collegamento ; impianto non originale..o non del modello arcobaleno ..
archimedematelica Inviato 26 Luglio 2019 Segnala Inviato 26 Luglio 2019 se invece lo statore è il suo originale è giusto che escono solo 2 fili verso l'impianto ( nero-blu) ma sempre non connettore rotondo a 4 pin utilizzati 2, in questo caso l'impianto è completamente diverso .
Antonio Paravati Inviato 26 Luglio 2019 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2019 5 ore fa, Franzpero ha scritto: Ciao, non sono molto pratico del px.. Comunque questo schema dovrebbe essere del tuo: Sch-Ele PX200E Arc AE.pdf 536 kb · 1 download U&M_PX_Arcobaleno.pdf 2 MB · 1 download Francesco Ciao grazie per lo schema, ma è uguale a quello che mi anno dato con l'impianto
Antonio Paravati Inviato 26 Luglio 2019 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2019 3 ore fa, archimedematelica ha scritto: se invece lo statore è il suo originale è giusto che escono solo 2 fili verso l'impianto ( nero-blu) ma sempre non connettore rotondo a 4 pin utilizzati 2, in questo caso l'impianto è completamente diverso . Ciao, noto subito la tua competenza, e ti sarei grato se mi potessi dare un una mano. Guarda la vespa lo comprata messa male e la sto sistemando, era senza batteria e con il motorino avviamento rotto, e i fili dell'impianto elettrico tutti tagliati e collegati con nastro. Lo statore era ok, e l ho lasciato ma non so se è originale, l'impianto l ho preso nuovo su internet e gli ho detto che era per px elestart con statore che escono 5 fili. Adesso mi ritrovo in questa situazione, come mi consigli di procedere?
vints Inviato 27 Luglio 2019 Segnala Inviato 27 Luglio 2019 Inizia facendo le foto allo statore che hai sotto,così da avere un punto di partenza e capire se possa andare bene all'impianto della tua vespa.
Antonio Paravati Inviato 27 Luglio 2019 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2019 1 ora fa, vints ha scritto: Inizia facendo le foto allo statore che hai sotto,così da avere un punto di partenza e capire se possa andare bene all'impianto della tua vespa. Ok ti posto subito qualche foto, dammi dei consigli grazie Il 26/7/2019 in 10:00 , archimedematelica ha scritto: se invece lo statore è il suo originale è giusto che escono solo 2 fili verso l'impianto ( nero-blu) ma sempre non connettore rotondo a 4 pin utilizzati 2, in questo caso l'impianto è completamente diverso . Ciao, noto subito la tua competenza, e ti sarei grato se mi potessi dare un una mano. Guarda la vespa lo comprata messa male e la sto sistemando, era senza batteria e con il motorino avviamento rotto, e i fili dell'impianto elettrico tutti tagliati e collegati con nastro. Lo statore era ok, e l ho lasciato ma non so se è originale, l'impianto l ho preso nuovo su internet e gli ho detto che era per px elestart con statore che escono 5 fili. Adesso mi ritrovo in questa situazione, come mi consigli di procedere?
vints Inviato 27 Luglio 2019 Segnala Inviato 27 Luglio 2019 Cortesemente metti anche una foto del vecchio impianto elettrico, dove si veda bene il colore dei fili, nel caso tagliando la guaina nera. Perché non mi quadra una cosa.
Antonio Paravati Inviato 27 Luglio 2019 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2019 Guarda il vecchio impianto era tutto rattoppato, cioè fili tagliati e annullati più fili collegati insieme con nastro isolante, inoltre aveva tolto il motorino d'avviamento, comunque vedo se riesco a trovare ciò che è rimasto e ci faccio una foto
Antonio Paravati Inviato 27 Luglio 2019 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2019 Non so se riesci a capire qualcosa, quando l ho presa sta vespa era messa veramente male. Come mi consigli di procedere?
Rustymined Inviato 27 Luglio 2019 Segnala Inviato 27 Luglio 2019 ciao, in rete ho trovato questi schemi: PX ARCOBALENO SENZA ELESTART (freno ant a tamburo, produzione anni 80) PX ARCOBALENO CON ELESTART (freno ant a tamburo, produzione anni 80) PX ARCOBALENO "DISC" CON ELESTART (freno ant a disco di serie, produzione anni 90) ora, se noti, sia lo statore del px no elestart anni 80 che quello del px disc elestart anni 90 hanno, stranamente, i soliti 3 fili BIANCO ROSSO VERDE alla centralina e una coppia BLU NERO al telaio. dico stranamente perchè sembrerebbe che in una versione nuova e con elestart abbiano usato uno statore 3+2 precedentemente usato su un modello non elestart. a questo punto, il tuo px dovrebbe avere l' impianto a telaio come il secondo schema che ho postato. Prova a confrontarlo con i fili del tuo nuovo impianto per vedere se corrisponde. se corrisponde vuol dire che in teoria dovresti cambiare lo statore con uno di tipo 3+4: grigio-nero-rosso-giallo----> al telaio bianco-rosso-verde---->alla centralina, piu un verde che viene dal blocchetto chiave e va al 4 slot della centralina per lo spagnimento a chiave. Altra possibilità è che l' impianto sia stato convertito in non-elestart modificando l' impianto e sostituendo statore e regolatore. In questo caso, se la vespa ha un regolatore a 3 pin, i conti potrebbero tornare, in quanto hai uno statore 3+2 come gli arcobaleno non elestart.
Antonio Paravati Inviato 27 Luglio 2019 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2019 Mi sa che hai azzeccato in pieno, il regolatore è a 3 pin....... Quindi a questo punto penso anch'io che chi c'è l'ha avuta prima ha modificato l'impianto sostituendo statore e regolatore. Anche perché non c'era più neanche il motorino per l'avviamento. Penso che dovrò trovare uno statore con 7 fili per px con avviamento elettrico e regolatore a 5 pin... Dico giusto?
Rustymined Inviato 27 Luglio 2019 Segnala Inviato 27 Luglio 2019 (modificato) Giusto. Se pensi di riportarla in versione elestart come in origine questo è Il regolatore 5 pin A/A/G/B+/MASSA consiglio, prendilo originale ducati.. costa di piu però spendi una volta e vai sul sicuro, non prendere cinesate economiche.. stesso discorso per lo statore, quelli economici sono un incognita.. io mi sono trovato bene con quelli ducati energia commercializzati dalla Bergamaschi. Il sistema elestart è più complesso di quello normale e per funzionare necessita oltre che dell' impianto composto dai cavi, anche dei suoi componenti dedicati ( il teleruttore di avviamento, il portafusibile, il pulsante di consenso avviamento alla leva della frizione, ovviamente motorino e batteria, blocchetto chiave a 4 fili, clacson e intermittenza frecce in corrente continua) Modificato 27 Luglio 2019 da Rustymined
Antonio Paravati Inviato 27 Luglio 2019 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2019 Mi manca solo statore e regolatore, e a questo punto penso di farla come in origine, mi puoi consigliare dove prendere statore e regolatore? Ho se ce li ha qualcuno che se le vuole togliere?
Rustymined Inviato 27 Luglio 2019 Segnala Inviato 27 Luglio 2019 PS: Avendo la batteria ricaricata dallo statore sappi che potrai realizzare una presa servizi a 12 volt utile per alimentare utenze come cellulare o tablet quando sei in giro con la vespa, quindi valuta visto che sei in fase di montaggio..
Rustymined Inviato 27 Luglio 2019 Segnala Inviato 27 Luglio 2019 domani do un occhiata in rete per vedere se si trova qualcosa poi ti faccio sapere.
Rustymined Inviato 28 Luglio 2019 Segnala Inviato 28 Luglio 2019 buondi, in rete di statori se ne trovano nuovi a prezzi accessibili, budget 50-60 euro circa. https://www.melonimotori.it/prodotto/statore-vespa-px-125-150-200-con-avviamento-elettrico-217983/ https://www.ebay.it/itm/STATORE-VOLANO-VESPA-PX-125-150-200-ARCOBALEN-AVVIAMENTO-ELETTRICO-7-FILI-217983-/172390351724 basta scrivere "statore vespa px 7 fili" in google e si trovano facilmente. I regolatori si trovano nuovi sia ducati che non originali a prezzi anche molto variabili e pure alcuni usati. https://www.ebay.it/i/273805719479?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=273805719479&targetid=489117683646&device=c&mktype=pla&googleloc=9053442&poi=&campaignid=1669946846&mkgroupid=64186299265&rlsatarget=pla-489117683646&abcId=1139566&merchantid=116399313&gclid=EAIaIQobChMInKL4_dvX4wIVFODtCh04pg-bEAQYBiABEgKOufD_BwE https://www.ebay.it/p/21163-Regolatore-di-tensione-Piaggio-50-Vespa-PK-FL-arranque-El-ct-82-90/2047133596 https://www.ebay.it/itm/Regolatore-Tensione-Regolatori-Vespa-50-125-150-ET2-ET4-1996-2005-2006-Regulator/254176830173?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20160908110712%26meid%3D54be2069597349569ce3c8643172e5d5%26pid%3D100677%26rk%3D1%26rkt%3D4%26sd%3D253897293315%26itm%3D254176830173%26pg%3D2385738&_trksid=p2385738.c100677.m4598 anche qui, basta scrivere "regolatore vespa px AAGBM" e si trova molto in rete. importante sia con morsetto blu e contatti come scritto.
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