Lorenzo521 Inviato 20 Agosto 2019 Segnala Inviato 20 Agosto 2019 Buongiorno a tutti sono nuovo del forum quindi abbiate pazienza se faccio errori volevo chiedere se il volano del mio primavera con cilindro 3 travasi accensione originale a puntine si può alleggerire se si dove e di quanto? Grazie. Cita
pelle Inviato 22 Agosto 2019 Segnala Inviato 22 Agosto 2019 in linea si massima tutti i volani si possono alleggerire. operazione secondo me economicamente non conveniente e dai risultati discutibili quanto a grammi guadagnati ed equiliratura... trova piuttosto un volano di una 50 special, ce lo metti direttamente e vedrai che non avrai problemi di alcun tipo. Cita
Lorenzo521 Inviato 23 Agosto 2019 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2019 Grazie. Il volano special ho letto che non è compatibile con lo statore del primavera o sbaglio? Grazie ancora Cita
pelle Inviato 23 Agosto 2019 Segnala Inviato 23 Agosto 2019 mah, ora mi fai sorgere un dubbio ma mia pareva che ci andasse bene...senza modifiche... Cita
vespa979 Inviato 23 Agosto 2019 Segnala Inviato 23 Agosto 2019 Sconsiglio il lavoro, sopratutto su un motore originale in pratica. Il volano 50 special non monta con statore primavera. Cita
pelle Inviato 23 Agosto 2019 Segnala Inviato 23 Agosto 2019 allora dovrebbe essere compatibile ma devi ruotare lo statore per ritrovare il giusto grado di anticipo di accensione. i volani da 1,6 Kg sono dei modelli più nuovi di special. ovviamente il top sarebbe un'accensione elettronica moderna ad anticipo variabile, con costi ben superiori ma con risultati altrettanto soddisfacenti. Cita
vespa979 Inviato 23 Agosto 2019 Segnala Inviato 23 Agosto 2019 4 minuti fa, pelle ha scritto: allora dovrebbe essere compatibile ma devi ruotare lo statore per ritrovare il giusto grado di anticipo di accensione. i volani da 1,6 Kg sono dei modelli più nuovi di special. ... Il volano non monta con statore primavera, per via delle dimensioni di alloggiamento interne, più piccole, in confronto a quelle dello statore primavera. L'unico che si potrebbe montare, ma con lavori di adattamento alla posizione dello statore è quello dell'Ape 50 a puntine. Cita
pelle Inviato 23 Agosto 2019 Segnala Inviato 23 Agosto 2019 allora mi zitto, avevo letto che si poteva fare. confermo comunque che alleggerendolo non avresti comunque un gran guadagno e la spesa non vale il lavoro. sono interventi che andavano di moda negli anni '80 quando non esistevano volani alleggeriti. I primi in commercio forono i Pinasco, quelli neri in plastica, che montavano direttamente sugli statori originali. Non credo esistesse per la Primavera ma solo per l'et3. ora con le accensioni elettroniche a 12v è tutta un'altra musica, ed un'altra luce, se usi la vespa anche di notte... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini