VespoMan Inviato 11 Ottobre 2019 Segnala Inviato 11 Ottobre 2019 Vorrei chiedere ai più esperti se i componenti interni, compresi gruppo termico e albero motore di COSA 200 (tutto originale) montano all'interno di carter vespa px 200. Chiedo perchè sotto la mia vespa ho motore px 200 con gruppo termico 225 pinasco con relativo albero corsalunga e volevo ripristinarlo originale ed avevo trovato questo motore COSA 200. Quello che a me interessano in particolare sono albero motore e gruppo termico originali della COSA 200 da mettere sul mio motore px 200. Vanno bene? sono della stessa misura?. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà. Cita
clafo Inviato 13 Ottobre 2019 Segnala Inviato 13 Ottobre 2019 Ciao, cilindro ed albero motore sono compatibili. Se hai molta fortuna potresti trovare un cilindro 200 originale in alluminio della cosa seconda serie. Ciao. Clafo. Cita
archimedematelica Inviato 15 Ottobre 2019 Segnala Inviato 15 Ottobre 2019 le ultime versioni della seconda serie COSA 200 montano un cilindro in alluminio ma hanno lo scarico con attacco tipo t5 e testata con candela centrale una frizione molto migliorata con campana chiusa 8 molle se vuoi lasciate la testa px controlla bene il rapporto di compressione quindi se il motore cosa è con cilindro in ghisa non ci sono problemi poi trapiantare quasi tutto Cita
VespoMan Inviato 15 Ottobre 2019 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2019 Vabbè l’importante è che posso montare sia albero che GT...poi se in alluminio è ancora meglio...anche se penso che il cilindro vada rettificato visto che questo motore lo sto prendendo allo sfascio... Cita
clark78 Inviato 20 Ottobre 2019 Segnala Inviato 20 Ottobre 2019 Il cilindro di alluminio dei cosa 200 non è così comune, nel caso è comunque praticamente identico al fratello in ghisa tranne per il collettore di scarico ( come anticipato da archimedematelica ) ed il pistone con fasce più sottili. Altra differenza e che la variante cosa monta la primaria del 150. Verifica lo stato dell'albero, se il motore è fermo da tempo potrebbe non versare in buone condizioni. Inoltre nel caso sia il ghisa e debba rettificare valuta l'adozione del pistone Grand sport per cilindro piaggio. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
RAL da cor amarelo da Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
problema vespa 50 special
Da Michael026, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Immagini