er_quaja Inviato 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato 12 Gennaio 2005 che carino! dalla borchia del tamburo posteriore esce dell'olio che con la centrifuga della ruota fa una specie di raggera unta gialla che sembra un sole!!! poi cola sul cerchio e sulla gomma.... il fatto è che la vespa frena buono. da dove cacchio esce st'olio? se fosse il paraolio non si ungerebbe il tamburo con relativa frenata inesistente? Cita
rossovespa Inviato 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato 12 Gennaio 2005 anche a me lo ha sempre fatto ... mai capito il mistero, che sia il grasso che stà colando? Cita
italopapi Inviato 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato 12 Gennaio 2005 Ho proprio il sospetto che se il tamburo e' stretto bene sia proprio il paraolio partito , se la frenatura e' buona vuol dire che non e' ancora arrivato olio sul tamburo e attento che se pieghi per bene tramite l'olio potresti anche toccare il suolo cor culo,ciao Cita
er_quaja Inviato 12 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2005 se pieghi per bene tramite l'olio potresti anche toccare il suolo cor culo,ciao mh, grazie per la dritta, ma nel traffico non viene bene la piega, sto al sicuro... cmq intendi dire che potrebbe essere anche il tamburo stretto male? Cita
italopapi Inviato 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato 12 Gennaio 2005 Si se il tamburo non e' stretto bene fuoriesce olio anche se il paraolio e' in ordine. Cita
er_quaja Inviato 12 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2005 mh mh mh... ok, astringo bene. magari è quello. però strano, che si è smollato da solo? Cita
fratelbigio Inviato 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato 12 Gennaio 2005 anke a me e succede lo stesso ...oggi pomeriggio smonto e cosa vedo???? il tamburo e le ganasce tutte scalinate non so se mi spiego come se fosse un pettine visto di profilo ...ecco perche la vespa non frenava un cavolo!!!!1 ma olio sulle ganasce non ce ne!!!! chi sa dirmi il motivo????? sara mica entrato qualcosache con la forza centrifuga mi ha scnalato tutto??? e poi mi serve un vostro parere mi conviene cambiare il tamburo o rettificarlo??????? io ho un vbb1 e non e cosi facile da reperire il tamburo...ma se lo tornissi per le gan asce conpiu ferodo dovrei farmele fare sempre a posta per la misura piu grande causa tornitura!!!!!! cos a mi consigliate????? Cita
rocksteady Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 quaja cambia il paraolio lato ruota, che tanto ci vuole 5 minuti. x fratelbigio tornisci pure senza problemi, si parla di mm quindi le tue ganasce continuerebbero ad andar bene. P.S. Bello l' avatar col grande Rino Cita
er_quaja Inviato 13 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 che devo comprare/come si fa? Cita
fratelbigio Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 rocksteady tu non hai idea di come ono profondi i solchi!!!!!!ho paura che dovro poi farmi fare le ganasce con il ferodo piu alto e mi hanno detto che costano sulla 20 di euri .........azzz che botta di vita le ganasce della newfren le pago 7 euro!!!!!!!ogni volta 13 euri in piu non sono mica pochi e poi ,io cambiero anche il corteco ma se l'olio esce ancora e se mi va sulle ganasce e le dovessi cambire piu spesso la spesa aggiuntiva sarebbe notevole......e comunque le ganasce originali non andrebbero bene perche la tornituradeve eseere fatta decisa!!!!!! ah e poi un ricambista mi ha detto che il tamburo e trattato solo superficialmente per renderelo piu duro ...se dovessi rettificare leverei il primo strato di alluminio trattato e finirei sull'alluminio tenero!!!! questo e vero o w una balla colossale?????????????????????????? Cita
italopapi Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 er_quaja per fortuna cambiare un paraolio non e' la fine del mondo sia per costo che per lavoro, vai in un piaggio center o da un ricambista e compri un paraolio per ruota del modello di vespa che hai, poi tiri il tamburo fuori e ti trovi davanti il piatto ganasce ed e' al centro di esso che si trova il paraolio, il piatto dovrebbe essere fermato da tre dadi che dovrai svitare, sfili il piatto fuori dal mozzo tiri fuori il vecchio paraolio e con attenzione posizioni il nuovo con la faccia in direzione di come era il vecchio (il lato con la molla dovrebbe andare sul lato interno) rimonta il tutto (dai un'occiata alla condizione delle ganasce mentre ci sei) e via cosi' ,ciao Cita
italopapi Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 PS: potresti cambiare anche senza smontare il piatto ganasce ma lo puoi fare volendo in un secondo tempo, mentre ci sei compra anche la guarnizione del piatto ganasce e la cambi. Cita
er_quaja Inviato 13 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 ok... grazie! già che ci sono cambio pure le ganasce, va. Cita
er_quaja Inviato 13 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 maaaaa.... quando levo il paraolio suppongo che colerà via tutto l'olio , quindi prima devo vuotare il carter? giusto? oppure stendo la vespa? Cita
italopapi Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 No, non cola nessun olio perche' la vespa sta' coricata sul lato dx Cita
rocksteady Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 allora il parolio lato ruota , se ci sono perdite di olio e' da cambiare, il fatto che la ruota ed il tamburo siano avvitati piu' o meno stretti non hanno nulla a che vedere con l' olio che esce. per quanto riguarda la rettifuca del tamburo, devi vedere tu' se i solchi sono troppo profondi , tieni conto che un tamburo nuovo si aggira sui 40 euro cmq. tinei conto , che in ogni caso , il nottolino che spinge le ganasce non arriva a fine corsa neanche con i ferodi esauriti del tutto, quindi non credo che tu abbia il problema, in ogni caso, non si mettono ganasce coi ferodi piu' alti (servono xke' durano di piu' le ganasce) , si cambiano gli spessori sul nottolino. Cita
rocksteady Inviato 13 Gennaio 2005 Segnala Inviato 13 Gennaio 2005 allora il parolio lato ruota , se ci sono perdite di olio e' da cambiare, il fatto che la ruota ed il tamburo siano avvitati piu' o meno stretti non hanno nulla a che vedere con l' olio che esce. per quanto riguarda la rettifuca del tamburo, devi vedere tu' se i solchi sono troppo profondi , tieni conto che un tamburo nuovo si aggira sui 40 euro cmq. tinei conto , che in ogni caso , il nottolino che spinge le ganasce non arriva a fine corsa neanche con i ferodi esauriti del tutto, quindi non credo che tu abbia il problema, in ogni caso, non si mettono ganasce coi ferodi piu' alti (servono xke' durano di piu' le ganasce) , si cambiano gli spessori sul nottolino. Cita
gigler Inviato 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato 15 Gennaio 2005 NON MI PRENDETE PER PAZZO!!!!!!!! NELLA DESCRIZIONE POETICA DEL QUAIA IL SOLE CREATO DALLE RIGOLINE DI OLIO SUL TAMBURO E' DI COLORE GIALLO E QUINDI DOVREBBE TRATTARSI DI OLIO PULITO CHE DI SOLITO NON SI TROVA NEI CARTERS A MENO CHE NON SIA STATO CAMBIATO DA UNA SETTIMANA. RIPETO, NON MI PRENDETE PER PAZZO!!!!!!!! PERCHE' MI E' CAPITATO DAVVERO!!!!!!!!! SE SI HA L'ABITUDINE DI PORTARE LA LATTINA DI OLIO PER LA MISCELA NEL BAULETTO POTREBBE CAPITARE, IN UNA SITUAZIONE MOLTO REMOTA, CHE LA TANICHETTA SI ROVESCI E PERDA UN FILO DI OLIO. VE NE ACCORGETE SE TROVATE IL FONDO DEL BAULETTO UNTO. IN QUESTO CASO L'OLIO TRAFILA LUNGO IL TUNNEL DEL TELAIO, PRENDE LA VIA DEL BRACCIO DEL CARTER E, PIANO PIANO SI INSINUA NEL TAMBURO E NE VIENE FUORI "A SOLE" DURANTE LA MARCIA. SEMBRA FOLLIA MA IO L'HO VISSUTO DI PERSONA SU UN PX. SU UNA SMALL TUTTO QUESTO POTREBBE VERIFICARSI ANCHE DA UNA PERDITA DELLA PIPETTA CARBURATORE. SPERO NON MI ABBIATE PRESO PER PAZZO. Cita
fratelbigio Inviato 15 Gennaio 2005 Segnala Inviato 15 Gennaio 2005 il nottolino che spinge le ganasce non arriva a fine corsa neanche con i ferodi esauriti del tutto, quindi non credo che tu abbia il problema sai che faccio rock??? mi cambio il tamburo e vaff***** lo so hai ragione tu alloras l'unica spiegazione e che una cacchettina di qualcosa di duro sia entrata nel tamburo e abbia fatto questo bel lavoro aiutato anche dalla forza centrifuga!!!!!!!!!!i solchi sisisisisisisisisisi sono belli profondi!!!!!!! Cita
er_quaja Inviato 15 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2005 mbeh, l'olio usciva dall'albero quindi. ho cambiato il paraolio stamane. oggi pom finisco qualche lavoretto e poi vi dico. cmq c'è una ricca perdita da base cilindrooo!!! Cita
er_quaja Inviato 17 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2005 rimontando e chiudendo la ruota succede una cosa buffa. con la vespa inclinata a sin il tamburo striscia lievemente in un punto sul piatto ganasce! mmmah. Cita
rocksteady Inviato 17 Gennaio 2005 Segnala Inviato 17 Gennaio 2005 quaja striscia sul piatto di sicuro, o hai cambiato le ganasce e magari sfregano un po'? se afferri la ruota e la muovi su e giu' ha gioco o no ? se ha gioco o non e' stretta bene, oppure hai lil millerighe rovinato (o sul tamburo o sull' albero) Cita
er_quaja Inviato 17 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2005 mh, provo a muoverla, però me pare di aver stretto bene! il milleriche mi pareva buono sull'albero, sul tamburo non so. Cita
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