Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, premesso che sono un nuovo iscritto, e quindi prendo occasione di salutare tutti, ho bisogno di un consiglio relativo a quale tipologia di portapacchi posteriore montare, in quanto tutti quelli finora montati non hanno resistito. Ne ho montanti alcuni, ma il risultato è stato quello di romperli costantemente. Fermo restando che il carico deve essere limitato, vorrei capire se in commercio esistono portapacchi resistenti (sopra tutto ai sobbalzi). Vi chiedo quindi consiglio, vista la vostra enorme esperienza e passione.

Un saluto a tutti

Alessandro

 
Inviato

Intanto grazie per i primi interessamenti......vado per punti:

(per rispondere a ilCrisci) è vero avrei dovuto presentarmi prima (e mi scuso), non ho molto da dire comunque: sono un modesto vespista, non più giovanissimo proprietario di un PX150 con il quale oltre a fare piccoli giri, andarci al mare in estate ed al lavoro (sempre con la bella stagione), ho anche fatto qualche piccolo giro. L'ultimo tre anni fa, in Sardegna, facendo quasi tutto il periplo, in compagnia della mia compagna, in piena stagione estiva. Mentre ora vorrei programmarne un altro nel centro Italia (Umbria/marche - zone terremotate per cercare di fare un piccolo reportage di viaggio, ancora in fase di studio e programmazione, sulla situazione post terremoto).

Secondo punto (per pelle): questo fine settimana faccio una foto, come suggerito, così vi faccio render conto di quello che mi succede al portapacchi. 

Per ora vi ringrazio

 

 

Inviato

@kuiper van oort in attesa che carichi qualche foto per capire dove si rompe il portapacchi, mi permetto di darti 2 consigli:

- per legare il bagaglio usa solo cinghie per bagaglio e NON usare corde elastiche. Io uso tipo quelle in foto; la più veloce da usare è quella rossa. Con le cinghie il bagaglio non sballonzola sul portapacchi

- fissa la ribalta del portapacchi in posizione "tutta abbassata" con 2 fascette in acciaio in modo che sia solidale alla struttura del portapacchi stesso. In questo modo non si muove anche se prendi una buca e quindi non "martella" i supporti. Se ci riesco ti mando una foto esplicativa.

Per il resto, non ho un marchio di portapacchi da suggerirti

IMG_20210414_074545.jpg

Inviato

SAlve, come detto vi invio alcune foto relative al portapacchi. Praticamente di spezza la ribalta e molto probabilmente e dipeso dal fatto che lo stesso non era di buona fattura. Mi si è spezzato una prima volta, ma ero in viaggio con del carico, lo ho ricomprato e rimontato, ma mi si è di nuovo rotto e questa volta senza particolati carichi.

Grazie anche per i consigli di legatura, in effetti la prima volta avevo legato il tutto con gli elastici e non avevo pensato alla soluzione con le cinghie.

Io penso che anche se in parte, forse era dovuto ad una concomitanza di carico e sobbalzi (con l'aggravante di aver  legato il tutto con gli elastici) la seconda volta è, credo, dipeso molto dalla scarsissima qualità dello stesso.

Un saluto a tutti e grazie dei consigli

 

IMG_4022.JPG

IMG_4023.JPG

IMG_4024.JPG

IMG_4025.JPG

IMG_4026.JPG

Inviato

A giudicare dalla ruggine e dallo stato della cromatura ti è durato un bel po' di anni quel portapacchi...

E comunque da quelle foto non si capisce dove si è spezzato, visto che è stata tolta tutta la parte basculante.

Inviato

Sulla durata ti riassumo: il primo comprato in primavera ha ceduto a Luglio dello stesso anno in vacanza.

Il secondo, rimesso due anni fà ha riceduto sempre in estate. Considera che sono due estati che è rimasto montato quindi la ruggine deriva da questo. Poi considera anche che la vespa in inverno è in garage, la uso da maggio a ottobre e comunque, la sera viene sempre rimessa al chiuso.

La parte basculante si è rotta (vedi le molle che la tenevano in posizione ? ho smontato i monconi perchè  pericolosi) praticamente si è rotta la parte a sbalzo, collegata alla parte fissa da un'asta mossa dalle molle. Non so se sono riuscito a spiegare.

La cosa che comunque chiedo, sopra tutto a chi fà piccoli viaggi, quale tipo di portapacchi monta?  

  

Inviato

La parte rotta non c'è più anche perchè al momento della rottura è volata giù per una scarpata e non la ho recuperata. Mi viene difficile spiegare, la cosa che penso sia meglio da fare è ricomprare un nuovo portapacchi, ma robusto e che tenga le oscillazione e piccoli carichi. Quello che avevo è sinceramente deboluccio. 

QUindi cercavo consigli in merito, sopratutto se qualcuno affronta piccoli viaggi portando via del bagaglio, sul tipo di porta pacchi montato.

Grazie

 

Inviato

Ciao, la concezione del mio era simile, ma forse oltre ad essere poco robusto (il mio) non aveva la parte che scende in verticale e che probabilmente gli dà più forza, comunque il tuo si vede che è più massiccio di quello mio e probabilmente la lamiera è più importante come spessore.  (Carino il cesto).

Grazie 

Inviato

I FACO, per lo meno quelli di vent'anni fa, erano indistruttibili, fatto anche io mega carica anteriore + posteriore su un PX con tende, pentole, bombola del gas e bagagli e ci avevamo.anche piazzato un tubo dell'acqua da mezzo pollice imbottito messo con due viti a fare da spalliera tipo Easy rider. Non ha fatto una piega. Unica cosa tendevano a prendere la ruggine, si sbucciavano come le cipolle. Purtroppo ora si trova parecchia roba cinese bona a poco.

Inviato

Io quando ho preso e restaurato il mio P125X del 1981 ho restaurato anche il portapacchi Faco. Credo fosse dell'allora diciassettenne secondo proprietario che ha usato la vespa per 2 anni per poi lasciarla nel suo garage inutilizzata dal 1987 (anno dell'ultimo bollo pagato, ho tutte le ricevute, compreso la ricevuta dell'acquisto della Vespa del primo proprietario del settembre 1981..) fino al 2019 anno in cui l'ho presa io. Ho preferito restaurare un vecchio portapacchi "vintage" che prenderne uno nuovo, e devo dire che anche prima del restauro era messo veramente bene, certo un pò di ruggine l'aveva fatta, ma tutto sommato dopo oltre 30 anni era immaginabile.. e ad oggi ci carico un pò di tutto senza troppe remore e per il momento non mi ha deluso.

Inviato

...anch'io credo di avere un faco, dovrebbe avere all'incirca 25 anni... inizia a fiorire in alcuni punti 😄

idem come gli altri caricato all'inverosimile, un anno con port. anteriore e posteriore ho fatto fatica a salire sulla rampa del traghetto da quanto ero carico (viaggiavamo in due...).

Secondo me i più solidi (faco o no) si riconoscono perchè nella parte superiore hanno una piastra e non due braccetti cioé:

portap_01.jpeg.536da90d38d4bb83172147d51a5df795.jpeg

 

mentre nella parte inferiore hanno una traversa così:

portap_02.jpeg.a1dcc5d35f7a29fa8b2d6732ac79f513.jpeg

inoltre i laterali sono dritti e non fanno pieghe il che mangari non è il massimo come estetica ma imho li rende molto solidi.

 

A.

 

 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...