Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

Premetto che sono abbastanza ignorante in materia. 

Ho da pochi giorni ritirato fuori la Vespa di mia madre, Una PX 125 del ‘82 con 6mila km, per rimetterla su strada. Era ferma da una decina di anni se non più.

Come prime cose ho svuotato il serbatoio ( ed era in ottime condizioni), ho pulito il tubo della benzina, ho pulito il carburatore e cambiato le guarnizioni ed ho cambiato candela. 
Ho messo la nuova miscela all interno, però non riuscivo a farla partire. 

Ho dopodiché provato a farla partire a spinta ed è subito partita. L ho tenuta in moto per qualche minuto, ma chiudendo l aria mi è morta all istante. 

Ho provato poi ad avviarla a pedivella nuovamente, ma niente da fare non vuole partire.  Parte solo a spinta.

La candela funziona benissimo fa una bella scintilla.

Cosa potrebbe essere? 

grazie mille in anticipo

Inviato

Ciao Andrea, falla partire a spinta ma non rimanere fermo, prova a camminarci per un bel po' anche dando un po di gas (se è in condizioni di camminare) in modo da rimettere in funzione tutte le dinamiche del motore, specialmente la combustione
Dopodiché una volta che si è sgranchito gli dai una bella ricarburata se serve, magari dopo aver controllato il colore della candela, e ricontrolli un po' tutto
Per la mia piccola esperienza personale è il modo migliore di "sgrassare" motori che sono stati fermi

Inviato

Hai soffiato bene il carburatore e verificato che tutti i passaggi sono disostruiti?

Controlla in particolare i passaggi ed il giglè del minimo.

Quando sta in moto fa fumo?

Inviato

Mmmh fumo bianco non è buon segno.

Fai test paraolii (copio incollo da altra discussione):

Lato volano: smonta coperchio depuratore e filtro aria. Accendi il motore. Posa una pallina da ping pong sul foro aspirazione aria. Il motore si spegne immediatamente se il paraolio fa tenuta.

Lato frizione: a motore spento svita il tappo rabbocco olio frizione e controlla se si sente puzza di benzina, oppure a motore acceso svita il tappo rabbocco olio frizione e controlla se c'è fuoriuscita sincrona ai giri motore
Inviato

Per me hai solo il carburatore sporco, se è rimasto 10 anni alle intemperie non basta una soffiata, smontalo tutto, fino all'ultimo pezzo , poi prendi corpo e getti li, innondi di WD40 e lo lasci li alcune ore, poi rifai la stessa cosa e poi la rifai ancora infine prendi il corpo carburatore e i i getti e li lasci una notte del solvente nitro, po soffi bene e con insistenza ogni foro e forellino e rimonti.

Se i paraoli aspirano aria ti rimane su di giri, non muore appena togli l'aria e smette di lavorare il getto starter.

Inviato
5 minuti fa, Dart ha scritto:

Per me hai solo il carburatore sporco, se è rimasto 10 anni alle intemperie non basta una soffiata, smontalo tutto, fino all'ultimo pezzo , poi prendi corpo e getti li, innondi di WD40 e lo lasci li alcune ore, poi rifai la stessa cosa e poi la rifai ancora infine prendi il corpo carburatore e i i getti e li lasci una notte del solvente nitro, po soffi bene e con insistenza ogni foro e forellino e rimonti.

Se i paraoli aspirano aria ti rimane su di giri, non muore appena togli l'aria e smette di lavorare il getto starter.

A dir la verità appena ho tolto l aria, i giri del motore sono aumentati per poi spegnersi.

Per esser certi che sia il paraolio il problema devo smontare il motore?

È un problema grosso? O risolvibile?

grazie ancora a tutti

Inviato

Per verificare i paraoli segui quanto ti ha consigliato ilCrisci

Se sono da cambiare quello volano si sostituisce facile, basta togliere volano e statore, l'altro, lato frizione, tocca aprire il motore.

Poi, se apri il motore, una volta rimontato il tutto... pulisci il carburatore.

Inviato

Buonasera a tutti.

Oggi ho provato a pulire nuovamente il carburatore. Ho cambiato la guarnizione alla base del carburatore.

Dopo aver rimontato tutto sono riuscito ad accenderla solamente a spinta. Tenendo sempre l aria aperta l ho fatta andare un po per circa una ventina di minuti. L ho provata e la vespa, ripeto, sempre con l aria aperta, sembra andare normalmente.

Dopo essermi fermato ho provato a chiudere l aria, e non riesce a stare accesa. 
Dopo averla fatta andare per un po però ora si accende anche con la pedivella e al primo colpo!

Ho provato a regolare il minimo e la carburazione, e ora la vespa resta accesa anche con l aria non chiusa del tutto, ma pochissimo aperta.

Pensate che comunque sono i paraoli il problema? Oppure puo essere altro?

grazie mille a tutti

Inviato

Potrebbe essere i passaggio del minimo ostruito.

Devi provare un altro carburatore per toglierti sto dubbio.

Con il motore fermo da tempo spesso non basta lavarlo e soffiarlo.

Inviato
Il 28/4/2021 in 20:07 , Dart ha scritto:

Mi autoquoto... 😎

• 1 mese dopo...
Inviato

Ragazzi, ho ripulito il carburatore per bene, ma niente da fare.

Con l aria chiusa la vespa nemmeno si muove, sembra ingolfata. 
Ho notato  che anche con l aria aperta, quando accelero quasi al massimo ad un certo punto la vespa non va più, stessa cosa, sembra come ingolfata.

Un altra cosa è che fa un bel po di fumo bianco e inoltre il regolamento del minimo è praticamente inefficace.Giro la vite di regolazione del minimo e non cambia nulla.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...