Giuseppe1995 Inviato 11 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 Salve a tutti, ho una vespa 125 Pxe del 1982 che aveva mio padre e ora facendo il passaggio me la sono presa io. La vespa sta in condizioni pietose, tunnel mangiato dalla ruggine, pedana e scudo danneggiati anche loro dalla ruggine. Mi chiedevo se sarebbe il caso di restaurare oppure sostituire tutto il telaio o in parte. Se poi si dovrebbe fare un cambio di telaio la storicità del mezzo per il marchio d'epoca verrebbe compromessa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 11 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 Ciao e benvenuto! ti ho spostato in restauri, perchè volente o nolente, questa è da restauro. Dunque, cambiare il telaio prevede il passaggio in motorizzazione per la stampigliatura del nuovo telaio, prenderne un altro e punzonarlo a mano non è legale, per cui hai due strade: quella illustrata oppure un buon carrozziere battilastra che ti sostituisce pedane + scudo con lamierati nuovi, sostituisce la parte di tunnel mangiata e sanifica il resto..... ( la seconda è meglio della prima, almeno secondo me)... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 11 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 Quoto Alevespa e sponsorizzo sostituzione pedana e ricostruzione parti logore. Trova un carrozziere che restaura vespe e vedrai che torna nuova. Certo ti costerà non pochissimo ma sostituire il telaio, ammesso che tu ne trovi uno nuovo da punzonare, mi sembra un'esagerazione, non è messa poi così male anche se si vedrà per bene solamente dopo che l'avrai smontata e sabbiata. La pratica per ripunzonatura poi ha un costo e un telaio ripunzonato ha nel mercato attuale un valore minore. Quindi: mano alle chiavi e al cacciaviti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe1995 Inviato 11 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 Quindi sostituendo pedana scudo e tunnel con dei nuovi non avrei problemi sulla storicità? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 11 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 Assolutamente. La vespa è sempre quella, se viene fatto un buon lavoro non noti la differenza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 11 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 esatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe1995 Inviato 11 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 Posso farlo fare anche da un normale carrozziere? Ovviamente di fiducia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 11 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 14 minuti fa, Giuseppe1995 ha scritto: Posso farlo fare anche da un normale carrozziere? Ovviamente di fiducia Un normale carrozziere che non ha mai fatto questi lavori sulle vespe, ti farà spendere sicuramente di più e facilmente farà qualche cavolata. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 11 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 Concordo con Pelle Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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