Vai al contenuto

Cambio telaio vespa con targa originale, libretto e numero di telaio


Ducale

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

sono nuovo nel forum. Ho cercato nel forum e su internet ma non sono riuscito a trovare una situazione del genere. Ho una vespa 125 incidentata e vorrei cambiare il telaio. Ne ho trovato uno che sta messo bene con tanto di targa, libretto e numero di telaio. Le informazioni sono tutte tra loro corrette. La mia idea è quella di fare il passaggio di proprietà e poi di rimettere tutto quello che era sulla vecchia vespa incidentata sul nuovo telaio. Il vecchio telaio è ancora di mia proprietà con tanto di targa e libretto, che andrò a demolire.

Quali passi dovrei fare, oltre a farmi certificare il montaggio di tutto sul nuovo telaio da un meccanico/carrozziere iscritto al CCIAA, per poter circolare?

Grazie

Ducale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao, innanzitutto se è in regola con i documenti tu stai comprando una Vespa, non un telaio, quindi una volta che tu hai comprato quella Vespa, sposti tutto dalla tua a quella (attento che a libretto le sigle motore corrispondano) e rottami la tua Vespa (che sarà rimasto solo il telaio).

Ergo, non c'è nulla da certificare e il passaggio dei vari componenti da una Vespa all'altra te lo puoi fare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Dart ha scritto:

 e rottami la tua Vespa (che sarà rimasto solo il telaio).

 

Rimarrebbero  il numero di telaio di un mezzo regolarmente immatricolato ed una regolare carta di circolazione e targa.

200w.webp

 

Naturalmente si deve procedere alla rottamazione, come correttamente suggerito.

O meglio, porre il relitto in vendita, con la nota formula " ottima base per un restauro..."

Modificato da ilpilotazeffirelli
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il telaio che andresti ad acquistare è in regola o radiato d'ufficio o demolito? Hai fatto una visura al PRA? Da queste informazioni dipende il consiglio sul cosa dovresti fare.

Ma il tuo telaio com'è messo? Se non è accartocciato, magari si può recuperare, esistono carrozzieri che riescono a recuperare casi disperati.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Avevo già verificato al PRA online se tutto in regola. Prima di acquistare lo faccio sempre. Tutto ok. Il "problema" resta la sigla del motore (P5 del libretto) che sono di una cifra diverse....

La vespa è incidentata davanti lato destro e più di un carrozziere mi ha detto non posso fartelo (non ti conviene insomma). E' accartocciato fino alla forcella e quindi riportarlo dritto diventa un'impresa (secondo me). Un carrozziere mi ha detto per fare un lavoro a regola d'arte, bisognerebbe prendere un altro telaio e prendere lo scudo davanti e saldarlo a quello attuale. Ma a questo punto, ho trovato un telaio con tanto di documenti e targa, quindi mi conviene "traslocare" tutto su questo. Le sigle del motore non corrispondono, quindi per una cosa perfetta, dovrei farmi fare nulla osta dalla piaggio, far fare pratica da un carrozziere/meccanico che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e poi andare in motorizzazione?

Procedura lunga, ma fattibile. Preferisco questo che far tagliare lo scudo davanti e farlo "incollare" sul mio vecchio telaio.

Modificato da Ducale
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ducale ha scritto:

Grazie a tutti. Avevo già verificato al PRA online se tutto in regola. Prima di acquistare lo faccio sempre. Tutto ok. Il "problema" resta la sigla del motore (P5 del libretto) che sono di una cifra diverse....

La vespa è incidentata davanti lato destro e più di un carrozziere mi ha detto non posso fartelo (non ti conviene insomma). E' accartocciato fino alla forcella e quindi riportarlo dritto diventa un'impresa (secondo me). Un carrozziere mi ha detto per fare un lavoro a regola d'arte, bisognerebbe prendere un altro telaio e prendere lo scudo davanti e saldarlo a quello attuale. Ma a questo punto, ho trovato un telaio con tanto di documenti e targa, quindi mi conviene "traslocare" tutto su questo. Le sigle del motore non corrispondono, quindi per una cosa perfetta, dovrei farmi fare nulla osta dalla piaggio, far fare pratica da un carrozziere/meccanico che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e poi andare in motorizzazione?

Procedura lunga, ma fattibile. Preferisco questo che far tagliare lo scudo davanti e farlo "incollare" sul mio vecchio telaio.

Ricapitolando:

- scudo ed, eventualmente, pedana si possono sostituire, vendono i lamierati nuovi, anche il tunnel, quindi valuta questa possibilità;

-la vespa che vai ad acquistare è in regola al PRA ma senza motore e, mi sembra di capire, il tuo motore non ha la sigla giusta per quel telaio. Puoi sempre proporre uno scambio, ma di che vespe/sigle stiamo parlando? Comunque, se la vespa è in regola, non c'è necessità di nessuna richiesta alla Piaggio (e di cosa poi? Per un eventuale cambio di motore il nulla osta non te lo concedono) né di una certificazione del meccanico.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...