Vespa-fi Inviato 20 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2021 Ciao a tutti, sulla mia vespa VNB6T quando sono in accelerazione ed intorno ai 70km/h non suona più il clacson. sembra che gli dia noia il vento. come posso risolvere ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 20 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2021 😆 non è il vento, facilmente gli arriva troppa tensione. Forse dipende anche dal clacson un po' spompato. Ne ho anche io una che ad alti giri si sente poco. Se hai un altro clacson prova a sostituirlo per vedere se la situazione migliora, altrimenti ti serve secondo me un salvalampadine. Ah, controlla anche che i voltaggi e wattaggi delle lampadine siano corretti per la tua vespa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa-fi Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 (modificato) Funziona tutto bene, tranne che il clacson. le mie lampadine sono già 12v (ne ho smontata una e c’era scritto 12v). Perché ì voltaggi delle lampadine ?dici che possono influire anche loro ? Modificato 21 Ottobre 2021 da Vespa-fi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 21 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Se hai le lampadine a 12V su un impianto a 6V, direi che c'è qualcosa che non va, ed è pure strano che facciano luce a sufficienza per vedere bene di notte. Il clacson è il suo a 6V o hanno cambiato anche quello con uno a 12v? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 21 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Esatto. Lo schema elettrico con i giusti valori delle lampadine dovrebbe essere questo: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa-fi Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 La mia però non monta la lampadina nel contachilometri (non c’è proprio il filo e l’alloggiamento) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 21 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Indipendentemente da quello, tutte le VNB avevano impianto a 6V..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 21 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Se non hai la lampadina del contakm, né l'alloggiamento né il filo è perchè in fase di restauro è stato montato un contakm preso chissà dove (cinese?) ed è stato tolto il filo blu (oppure il contakm ha la sede per la lampadina a siluro e tu non l'hai vista). Aspetta i più esperti di VNB ma a me pare che solo la VNB1 non avesse il contakm di serie ed aveva un tappo, quindi l'impianto elettrico non aveva il filo contakm, e chi montava il contakm aggiungeva il filo, perchè non esiste che un contakm di sera non si veda. Dalla VNB2 il contakm era di serie e l'impianto elettrico aveva il filo per la lampadina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa-fi Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Qui non c’è Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 21 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Ad ogni modo la lampadina del contachilometri è da 0,6 w, quindi se non c'è non influisce sul funzionamento dell'impianto. Sul fatto se ci dovrebbe essere o no non ti so dire, avevo una VNB3 ma non ricordo se aveva la lampadina o meno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 21 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Bè, quello schema non è della VNB6, e resto dell'idea che se ha il contakm deve avere la lampadina a siluro, probabilmente non ti hanno montato la lampadina, oppure c'è e manca solo il filo. In ogni caso lampadine a 12V non ce ne devono essere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 21 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 COme dici tu, Dart, il VNB1 usciva senza contakm, con il manubrio tappato. Dalla 2 è diventato di serie ed era illuminato dalla lampadina a siluro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa-fi Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Avete per caso una foto dell’alloggiamento della lampadina del contachilometri? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 21 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Se non sbaglio è interna, ma, come ho scritto non conosco nei particolari la VNB, da fuori dovresti vedere solo un foro se non hai il portalampada. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 21 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Mi pare di ricordare che ha una lamina sull'anteriore messa a scatto e sotto c'è la piccola lampadina a siluro. Il filo va collegato al filo della posizione del faro. La massa la prende dalla vite che tiene il contachilometri. Attenzione a togliere la vernice dove batte la vite sul manubrio sennò la lampadina rimane spenta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa-fi Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Ho notato che a luci accese quando suono io clacson cala la tensione dei fari. è normale ? la mia è una 6v Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 21 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Con il basso wattaggio che ha quello statore, si, però se togli le lampadine da 12v la situazione migliorerà Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa-fi Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Già tolte tutte le 12v. quindi è normale ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 21 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Si, il clacson fa assorbiemento e il tuo statore da 35w ad esagerare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa-fi Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Non mi spiego perché non suono quando vado a 70kmh Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 21 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Credo che la risposta sia nel primo messaggio di pelle, e probabilmente risolvi cambiando il clacson chequello avrà la membrana stanca. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 21 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Si, aumentanto di giri del motore aumenta il voltaggio, superando anche di molto i 6v. Facilmente il tuo clacson non è in buone condizioni e non lo senti più suonare. Fatti prestare un clacson sicuramente funzionante da qualcuno e fai una prova. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
archimedematelica Inviato 22 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2021 mi permetto di fare una precisazione sul funzionamento dell'mpianto delle vespa, in particolare sul fatto che mettendo lampade dello wattaggio previsto ma anzichè da 6 v da 12 l'assorbimento di corrente dimezza se alimantato da uno statore con regolazione di tensione, ma in negli impianti vespa senza regolatore lo statore ha un limite in corrente e non in tensione quindi passando dalle lampade da 6 v a quelle 12v la tensione dell'impianto amenterà fino a bruciarle.. ( se non succede il volano ha perso magnetizzazione o lo statore ha le bobine cotte..) per il cicalino bisogna tenere conto di un'altro fattore , che la corrente erogata dallo statore è si alternata ma anche di frequenza variabile propozionalmente al numero di giri pertanto solo un cicalino che sia 6 vc.a. di buona qualità riesce a digerire la variazione di tensione e frequenza a cui è sottoposto nella descrizione del problema non leggo se è stato verificato un diverso comportamento tra luci spente o accese.. mi aggiungo nel consogliare la sostituzione o almeno di provarne un'altro che funzioni bene di un'altra vespa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa-fi Inviato 22 Ottobre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2021 A luci accese o spente il clacson si comporta allo stesso modo nella mia vespa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 22 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2021 Quoto Archimedematelica e aggiungo che le lampadine devono essere del giusto wattaggio e voltaggio previsto dallo schema elettrico, proprio perché non essendovi un regolatore, l'impianto è "bilanciato" con le lampadine. Se metti una lampadina diversa l'impianto eroga tensione o voltaggio non corretti alle altre lampadine. Dal fatto che dici che a luci spente hai lo stesso problema, mi sento di dire che il clacson è da cambiare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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