Vai al contenuto

P200E 1982 ganci interni: sella blu scuro o nera? Telaio con o senza rinforzo.


Messaggi raccomandati

Vespa P200E, 1982, ganci interni dovrebbe avere:

  • copertina sella blu scuro con cinghia passeggero e fermi triangolari
  • struttura della pre-arcobaleno 

è corretto?

Sono in dubbio per quanto riguarda la struttura sella, la mia P200E montava quella senza rinforzo, ma magari è stata sostituita.
In particolare, non so fino a quando è stata montata la copertina blu scuro e da quando hanno adottato quella nera.
Come marca prenderei una Soft per mantenere la migliore compatibilità possibile con la sella di prima dotazione.

Ogni consiglio o notizia è ben accetta, sotto vi linko qualche esempio.

 

Sella blu scuro - Vespatime.it - Selle complete Vespa > Sella biposto Vespa PX-PE 125-150-200 colore originale blu scuro - Soft Italia

Sella biposto Vespa PX-PE 125-150-200 colore originale blu scuro

cinghia blu scuro con attacco triangolare - Vespatime.it - Cinghie e Maniglie Vespa > Maniglia cinghia centrale sella vespa px/pe blu scura - Soft Italia

Maniglia cinghia centrale sella vespa px/pe blu scura

 

 

La struttura della sella 1° serie con ganci ha l'attacco dritto e il rinforzo anteriore all'altezza dei ganci, come nella foto sotto:

1031355204_PXE1seriepiastradrittaconrinforziperganciinterni.png.ae2ae1a414f18ea77f463ef111f1ca37.png

Questa qui sotto invece, priva di riforzo anteriore è per PXE ganci interni:

 

385334182_PXE1seriepiastradrittasenzarinforziperganciesterni.jpg.b065ad6cc8e167dfcbc5c872bea30b5e.jpg

 

Questa invece che ha la piastra di aggancio con uno scalino e rinforzo anteriore è per Arcobaleno

73141990_Arcobalenopiastraconangoloconrinforziperganciinterni.png.2bf9ac30779b74ea2e0c25e096f13091.png

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Siccome la questione sella è un ginepraio non facile da districare, ti dico ciò che ho appurato personalmente, per il resto aspetta qualcun altro.

P125X, 1981, mio da sempre, ganci esterni, sella nera, senza staffa per blocco perni, con rinforzo.

P200E, 1982, preso, insieme ad una Et3, a 350 Euro... per far capire che i bei tempi sono passati, da signora che non ha mai fatto nessun lavoro e abbandonate in un fienile (si, era proprio un fienile, in una cascina), sella... rimaneva solo più la gommapiuma, ma la cinghia era blu, ganci sottosella e sella senza rinforzo ma con staffa anti apertura ganci.

Entrambe con aggancio cinghia triangolare in alluminio lucidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

'zzzzie mille @Dart! Direi che è già una conferma di quanto avevo intuito: non c'è una regola. 

Probabilmente in Piaggio in quegli anni montavano un po' quello che capitava e mandavano in concessionaria. Lo stesso vale p.es. per i devio luci. La mia montava quelli vecchio tipo, ma sembra che altre nello stesso periodo montassero già quelli tipo Arcobaleno.

Vabbè, il bicchiere mezzo pieno è che così è più facile fare un po' come caxxo ci pare 🤣🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio P200E, produzione Aprile 1982 monta i devio primo tipo.

Per le selle credo che le Piaggio avesse 2 o 3 fornitori diversi e ognuno di loro le faceva solo "più o meno" da disegni Piaggio, da qui le differenze.

Poi, all'epoca, i PX/PE erano richiestissimi (più i 125, vista la moda) e si aspettavano mesi per averne una, quindi montavano davvero qualunque cosa pur di farle uscire.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui devioluci concordo, sembra che quelli Arcobaleno siano comparsi più tardi nel 1982, evedentemente avevano ampie scorte di quelli del primo tipo 😁
Infatti cerco i comandi primo tipo o almeno il coperchietto, che nel frattempo è diventato grigio...

Per la sella, a questo punto faccio come mi pare.
Come marca prenderò una copertina Soft e relativa cinghia, per un minimo di storicità e perché sembra di qualità superiore.

Per il colore apro un sondaggio: su un PE nero, monteresti la sella nera o quella blu scuro?

Modificato da anonimavespistits
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...