Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Marmor50 ha cambiato il titolo in Restauro Manubrio vespa 50L
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao. Se lo lasci così secondo me potresti avere problemi con il bloccaggio del fanale.

Fai saldare e poi lima fino a farlo tornare come in origine. Magari cerca foto stesso modello per dettagli.

Prima della verniciatura mi raccomando prova che il faro entri bene con il relativo sistema di bloccaggio.

Inviato (modificato)

Grazie mille @pelleper la risposta. 

Si, ho trovato varie foto su internet. Ma la ghiera del faro resta distante? Da me resta distante 3/4mm sui fianchi dell alloggiamento mentre in alto e in basso va a battuta. 

Oggi sono andato da Pascoli e ho preso qualche pezzo 😉

IMG_20220711_134345.jpg

Modificato da Marmor50
Inviato

Eh le ghiere fanno un po' schifo le riproduzioni...assicurati che sia fissata bene e che sia bella esteticamente, dalle parti certe volte un po' di spazio rimane. Puoi provare con un'altra marca?

Inviato (modificato)

Credo si possa cambiare, sì. L ho presa da Pascoli e con la ricevuta posso cambiare. Per quello che ne so mi sembra bellina e si fissa bene, non balla.

Ho preso anche il gancio borsa per la mia 50l ma voi lo fissate alla sella o al telaio...?

Sulla sella non è il massimo e forare il telaio non ce la faccio proprio. 

Modificato da Marmor50
Inviato

Meglio che da Pascoli sarà difficile che tu trovi. In genere ha materiale selezionato. Nel senso che da lui trovi solo ricambi di qualità e anche se li paghi qualcosa di più, sei sicuro che non sono troiai.

Il gancio borsa che io sappia era un optional. Se non c'è non lo rimetto ed in effetti, per quanto mi riguarda, serve a poco anche se è carino da vedere. Ce l'ho sulla Sprint e sulla ET3.

Le scritte cromate come sono messe?

Inviato

Per la ghiera, si da Pascoli sono molto professionali ma non ho capito cosa intendi per "troiai" 😉 nel senso nuove riproduzioni? Si sono nuovi

Il gancio borsa lo trovo molto comodo quando vado a fare la spesa e torno a casa con i boccioni di vino da 3/5litri🍷 

Quali scritte cromate? Sulla ghiera (nuova non originale) non c'è nulla, sul gancio (idem) c e' un kj.

Inviato
2 ore fa, Marmor50 ha scritto:

Per la ghiera, si da Pascoli sono molto professionali ma non ho capito cosa intendi per "troiai" 😉 nel senso nuove riproduzioni? Si sono nuovi

Il gancio borsa lo trovo molto comodo quando vado a fare la spesa e torno a casa con i boccioni di vino da 3/5litri🍷 

Quali scritte cromate? Sulla ghiera (nuova non originale) non c'è nulla, sul gancio (idem) c e' un kj.

Per troiai intendo che i ricambi che trovi adesso sono tutte riproduzioni e spesso sono di qualità infima.

All'epoca sulla special il mio meccanico ci portava a casa di traverso sul tappetino, la bombola del gas da 25! Bene l'utilizzo per il boccone del vino, s'avesse a rompere sarebbe uno spregio!

No, le scritte intendevo quelle sul telaio sullo scudo e dietro. Se malauguratamente devi sostituirle confrontale bene con le originali o sul telaio perché in molte non tornano i fori. Alcune sono proprio fatte male...

Inviato

😁 

Coraggio coraggio, purtroppo sto accrocchi erano all'ordine del giorno negli anni passati.

L'essenziale è che il telaio sia sano e che non ci siano porcherie nel numero di telaio. Tutto il resto col tempo si risolve!

Inviato

Ah guarda. Il numero di telaio c e' ma non è molto visibile V5A1T  62XXXX ne avevo parlato con Alex. Telaio sano e ben verniciato di un bel rosso ma non è il suo colore originale. Motore 4 marce messo bene. V5X1M 183XXXX. anche quello sarà da cambiare. Ora parto col manubrio, dalle mie parti c e'un officina che mi farebbe la piccola saldatura in alluminio. Poi do un bel fondo e rimetto rosso. Quando rivernicio la vespa faccio tutto.  😉

Inviato

Il telaio l'essenziale è che non sia contraffatto.

Per il resto mi sa che ti tocca appozzarci un bel po' di soldarelli.

Blocchi motore oggi si trovano poco e a prezzi fuori dal mondo.

Se non ti interessa di rifarla originale potresti anche fare rosso il nuovo manubrio e viaggiarci così. Pare bella.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi spiace ma non ho una 50 faro tondo. Ti posso dire però che è la parte che vedi spezzata, il resto è il foro rettangolare dove incastra il registro del faro.

Vediamo se c'è qualcuno che ci può essere d'aiuto con una foto.

Inviato (modificato)

Ciao se può servirti ho preso 2 misure al volo con il metro da una 50n,se hai pazienza domani faccio le misure con calibro digitale,a metro quel pezzetto è circa 11x4 mm,secondo me comunque ti trovi già la misura mancante da i due mozziconi rimanenti..ammetto di avere un debole per la 50l🙄,buon restauro! 

IMG_20220801_142133.jpg

IMG_20220801_142249.jpg

IMG_20220801_142223.jpg

IMG_20220801_142324.jpg

IMG_20220801_194420.jpg

Modificato da SpecialElite
  • Thanks 1
Inviato

A proposito della ghiera,occhio che tra ghiera e vetro in origine c'era una specie di mastice/sigillante che nel mio caso era cotto e sbriciolato,trovi ottime guide in rete per il restauro del faro tondo,quel mezzo cm d'aria che ti ritrovi potrebbe creare problemi di infiltrazione a mio parere..a volte si trovano buone occasioni sulla baia,valuta il fatto di restaurare un faro originale a tempo avanzato,puoi farlo benissimo in autonomia..

Inviato (modificato)

Eh sì hai proprio ragione,internamente c'è un canale! Metto le poche foto che ho fatto durante il rimontaggio🤦,dovrei riuscire a recuperare anche la misura del canale se riesco ad entrare con il calibro,vedo che misure riesco a prendere,porta pazienza Marmor50 e vedrai che quel manubrio lo recuperi!

IMG_20220801_215434.jpg

IMG_20210312_193538.jpg

IMG_20210314_181213.jpg

• Thanks 1
Inviato (modificato)

Ecco altre foto con misure più precise,in pratica la piastrina di bloccaggio scorre nel canale in basso per regolare l'inclinazione del faro che è "imperniato" nella parte superiore con 2 alette a incastro,probabilmente sarà meglio abbondare leggermente e poi andare di fino con la lima e con la piastrina in mano fare delle prove prima della verniciatura,per qualsiasi cosa la vespetta è a disposizione!

IMG_20220802_191616.jpg

IMG_20220802_191728.jpg

IMG_20220802_191745.jpg

IMG_20220802_210634.jpg

IMG_20220802_192605.jpg

IMG_20220802_192622.jpg

IMG_20220802_192822.jpg

• Like 1
  • Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...