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Suggerimento per una Vespa 150 3 marce per il mio vecchio...


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Buonasera e complimenti per questo splendido forum che sto seguendo da diverse settimane.
Finalmente mi sono registrato e unisco presentazione ad una richiesta che spero possa ricevere qualche risposta.

Il mio vecchio (76 anni) da almeno 2 anni mi chiede se posso acquistargli una vespa 150 3 marce che quando era giovane ha usato come mezzo per spostamenti in città (per almeno 7/8 ani).

Ora io ho pochissima cultura "vespa" (ho solo avuto una 50 special per qualche anno) e chiedo a voi se questa cosa possa essere fattibile nel senso di recuperare una vespa che possa essere veramente utilizzabile nella quotidianità con miscela 2%. Vorrebbe usarla in campagna e per fare qualche piccolo viaggetto di poche decine di km tra i paesi. Ma a questo punto questa vespa potrei usarla anche io se fosse effettivamente usabile.

Gli ho chiesto perché il 3 marce e lui mi ha risposto che non apprezzava il cambio a manubrio e in città usava solo la seconda come se fosse quasi automatica (?).
Quindi mi sono fermato perché ho visto che i 3 marce sono degli anni 60 e hanno le ruote da 8 che non so quanto siano peggiori come guidabilità rispetto ai 10.

Insomma mi sono perso tra le sigle VBA, VBB, etc... mi era sembrato di capire che qualche versione VBB che usa miscela 2% (più recente delle VBA) montasse le 3 marce ma comunque necessitasse comunque di qualche modifica elettrica per renderla attuale e affidabile (serve mantenere la batteria o non è realmente necessaria?)

Per finire quello che chiedo è un suggerimento almeno per inquadrare il modello esatto da cercare (che poi da trovare sarà un casino considerando le richieste economiche che si vedono in giro).

Grazie molte.

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Ciao @Alevespa

Grazie per la tua risposta.

Per tua esperienza una vespa VBA con ruote da 8 come si pone come guidabilitá rispetto ad una piú moderna con ruote da 10? Non dico rispetto ad una PX ma rispetto a qualcosa tipo la 200 Rally.

Cosa ne pensi del cambio 3 marce?

L’impianto elettrico di una VBA puó essere aggiornato per renderlo affidabile?

Voglio capire se avesse effettivamente senso una VBA o impormi con il mio vecchio verso qualcosa di piú moderno con 4 marce e ruote da 10.

Grazie molte.

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Sarebbe ben venuto anche il commento di @Dart in merito alla guidabilità (3 marce, ruote da 8 rispetto alle 10).

In attesa di qualche risposta (e cercando di disturbare il meno possibile il forum) ho trovato un bello spunto su questa discussione che riporto sotto.

In altre parole una VBA avrebbe il telaio anni 60 uguale alla Sprint Veloce (1969) quindi con diversa inclinazione del piantone sterzo più "pesante" da guidare? Altro discorso è la ciclistica, in questo caso i PX, tutti, sono molto meglio del Turismo Veloce (1975) che monta un gruppo forcella, ammortizzatore, mozzo studiato 20 anni prima.


Questo sarebbe vero anche nel caso delle ruote da 8?
E (per paradosso) per quanto riguarda gruppo forcella si potrebbe anche usare quella del PX?

Vespa TS o sprint veloce?

 

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Senti, il problema fondamentale delle vespe 8", non è tanto la guidabilità che non è male, quanto i freni che sono ridicoli. Ora, se mantieni il motore originale, riesci comunque a frenare il giusto. Altro neo è che nelle strade sconnesse senti molto di più le scosse.

Piuttosto che una VBA, che anche se la trovi la paghi come un Rolex con diamanti, potresti prendere una VNB (1, 2, 3, ecc...) molto più diffusa e meno costosa, oggi come allora. Lo so, sono 125cc ma se ci metti un cilindro della 150 vanno già benone secondo me per il tuo babbo. 

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14 ore fa, under ha scritto:

Ciao @Alevespa

Grazie per la tua risposta.

Per tua esperienza una vespa VBA con ruote da 8 come si pone come guidabilitá rispetto ad una piú moderna con ruote da 10? Non dico rispetto ad una PX ma rispetto a qualcosa tipo la 200 Rally.

Cosa ne pensi del cambio 3 marce?

L’impianto elettrico di una VBA puó essere aggiornato per renderlo affidabile?

Voglio capire se avesse effettivamente senso una VBA o impormi con il mio vecchio verso qualcosa di piú moderno con 4 marce e ruote da 10.

Grazie molte.

Bella per fare la gita la domenica o dei giretti così ( io adoro letterlmente il vbb....fai tu...) però sinceramente per un daily use o comunque nel traffico, una vesp più moderna a livello di ciclistica e di motore la preferisco.... giro quotidianmente con pk125 o px, già solo la frenata o comunque le frecce sono una comodità e una sicurezza in più...oltre che l'illuminazione del faro....

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Leggendo le vostre risposte e sul forum mi sembra ci capire che forse l'unico modello che potrebbe avere un senso come usabilità (quasi quotidiana) potrebbe essere la TS (che ha il telaio più recente simile a quello della Rally) e forse andando un poco indietro la GTR. 

Sui costi invece sorrido perché pur non essendo esperto vedo che i prezzi sono alti per qualsiasi vespa non moderna (salvo per la Rally che ha richieste inavvicinabili). Quindi a mio parere con 2500/3000€ si può fare molto poco.

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provo a risponderti al quesito sulle ruote a 8 pollici...e relative vespe...

oltre a freni e ammortizzatori (la forcella davanti affonda che sembra un caballero anni 70), devi considerare la guidabilità che pur essendo divertentissima ti preclude un uso quotidiano sulle strade odierne, la ruota appoggia "meno" rispetto a ruote ben più alte e due pollici su queste grandezze sono un qualcosa di enorme: al di la di ogni discorso su affidabilità etc...devi andare molto piano, già a 60 capisci che è meglio non andare oltre :)

Le 3 marce vanno "bene", il pb più grosso è che c'è un bel salto tra la 2a e la 3a...al 2a devi davvero tirarla e se sei in due aggiungi pure le preghiere; ma fa parte del gioco.

detto questo io ho una vecchia signora a 8 e per me, il giro con lei lo vivo come un momento zen, meditativo... :) e quando porto dietro qualcuno ho sensazioni impagabili...

Se prendi ruote da 10, la situazione cambia...uso quotidiano senza grossi inconvenienti come guidabilità e velocità decisamente più alte, quasi "normali" (e per normali intendo 70-90 max (GL/Sprint) o 100 (GS/SS/Rally); ma se vuoi mantenere il tuo interesse sulle vespe "old" 50/60/70 i prezzi non sono banali...

ma il problema maggiore (al di la del tuo budget che non ti consente sinceramente di far nulla, forse con quella cifra trovi qualche PX 125/150 "a posto" ma non di più) è il fatto che quando vai in giro la devi guardare a vista...quindi solo caffè con tavolini all'aperto, soste con panchine bordo strada, niente commissioni in posta/banca/panettiere, niente pipi, etc... E' come andare in giro con un cane: bellissimo e per chi lo ha uno dei momenti più belli della giornata, ma in ogni caso sei un po' limitato...se convivi con questi limiti hai trovato "la migliore amica dell'uomo"

buone passeggiate allora!

 

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Il 29/12/2022 at 23:59, under ha scritto:

Sarebbe ben venuto anche il commento di @Dart in merito alla guidabilità (3 marce, ruote da 8 rispetto alle 10).

In attesa di qualche risposta (e cercando di disturbare il meno possibile il forum) ho trovato un bello spunto su questa discussione che riporto sotto.

In altre parole una VBA avrebbe il telaio anni 60 uguale alla Sprint Veloce (1969) quindi con diversa inclinazione del piantone sterzo più "pesante" da guidare? Altro discorso è la ciclistica, in questo caso i PX, tutti, sono molto meglio del Turismo Veloce (1975) che monta un gruppo forcella, ammortizzatore, mozzo studiato 20 anni prima.


Questo sarebbe vero anche nel caso delle ruote da 8?
E (per paradosso) per quanto riguarda gruppo forcella si potrebbe anche usare quella del PX?

Vespa TS o sprint veloce?

 

Mai avuto ruote da 8, quindi non so esserti utile, se non per sentito dire.

Pare che come guidabilità poco cambi, essendo tutto studiato per ruota da 8, però si dice che manchi di tenuta in curva e che la frenata sia inesistente.

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