Vai al contenuto

Elaborazione 50n


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti so di non essermi ancora presentato, ma non trovavo la sezione per farlo. 

Ho questa 50n appena restaurata, ma il motore ha alle spalle ancora tutti i suoi anni e volevo dargli una rivisitata, la mia idea era:

Gruppo termico: 102cc non saprei che produttore Polini, Malossi? Ho visto anche che c'è il 106cc di vmc ;

Rapporti: 24/72 dd (l'idea sarebbe di mantenere il 3 marce);

Albero motore: Mazzucchelli anticipato o tameni, quello che trovo al momento dell'acquisto;

Frizione: sapreste consigliarmi? 

Marmitta: leggevo che bisognava montarne una che dia ai bassi, io ora a casa ho una Polini a banana accetto consigli da voi.

Ovviamente sostituzione di tutti i cuscinetti, paraoli e guarnizioni.

Ringrazio tutti in anticipo. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
2 ore fa, Pier3 ha scritto:

Gruppo termico: 102cc non saprei che produttore Polini, Malossi? Ho visto anche che c'è il 106cc di vmc ;

Il 106 di VMC è abbastanza spinto. Ma va montato facendo una bella raccordatura sui carter, lavorando la valvola e montando minimo un 19 di carburatore.

 

Altrimenti Polini o Malossi, sono entrambi ottimi kit.

 

2 ore fa, Pier3 ha scritto:

Rapporti: 24/72 dd (l'idea sarebbe di mantenere il 3 marce);

Albero motore: Mazzucchelli anticipato o tameni, quello che trovo al momento dell'acquisto;

Frizione: sapreste consigliarmi? 

Marmitta: leggevo che bisognava montarne una che dia ai bassi, io ora a casa ho una Polini a banana accetto consigli da voi.

Ovviamente sostituzione di tutti i cuscinetti, paraoli e guarnizioni.

Ringrazio tutti in anticipo. 

 

Ok i 24/72 per un 102cc

Ok per l'albero anticipato. Magari carburatore SHBC19 che è facile da carburare.

O la Polini banana se non è troppo vecchia e piena. Altrimenti c'è il nuovo modello che va veramente bene, anche più di Proma e Giannelli.

Per la frizione, ti bastano i 3 dischi originali uniti ad una molla rinforzata. Molla classica Polini a spirale o la nuova Polini Wave che è un po' più dura ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 500turbo ha scritto:

Altrimenti Polini o Malossi, sono entrambi ottimi kit. 

Ok penso che andrò con quello che costa meno al momento dell'acquisto 

 

5 ore fa, 500turbo ha scritto:

Ok i 24/72 per un 102cc

Monterò ruote da 10" dovrebbero andare bene comunque, o dico una cavolata?

Per il resto grazie mille del tuo aiuto

Piccolo OT, a breve dovrei iniziare anche un px e sarei grato di avere i tuoi consigli e di tutti gli altri (aprirò poi un post nella sezione)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pelle ha scritto:

Quando si cambia gruppo termico albero rapporti e frizione, non riesco a non suggerire di fare un pensierino a mo tare un 130 polini.

Se fai due conti la spesa aggiuntiva è relativa ma i risultati sono decisamente diversi.

Lo so e so anche che quello che sto per dire è sbagliato, però montando il 130 dovrei anche raccordare i travasi, quindi ero più propenso a  montare il 102 perché non vorrei raccordare per non "rovinare" il motore. Anche se so che così andrei a strozzare il cilindro.

Senza contare che dovrei mettere poi un cambio a 4 marce, ma l'idea di una vespa a 3 marce non mi dispiace 😂

Modificato da Pier3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia 130 che 110 sarebbe opportuno raccordare i travasi per avere tutti i cavalli dal motore ma nulla ti vieta di lasciare i carter puliti originali. In pratica su entrambe le lavorazioni avresti all'incirca la stessa percentuale di cavalli in meno se la vogliamo mettere sui cavalli.

Anni fa ti avrei consigliato di prenderti un carter da elaborare e mettere il tuo originale in un angolo del garage ma mi pare che ora non  si trova granché di usato e tutto quello che c'è ha prezzi indecenti.

130, come la 110, la puoi mandare a 3 marce.

Se cambi idea, sulla 130 puoi montare il 19 al posto del 24 che senza raccordare rischi sia troppo grande.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pelle ha scritto:

Sia 130 che 110 sarebbe opportuno raccordare i travasi per avere tutti i cavalli dal motore ma nulla ti vieta di lasciare i carter puliti originali. In pratica su entrambe le lavorazioni avresti all'incirca la stessa percentuale di cavalli in meno se la vogliamo mettere sui cavalli.

Beh certo hai ragione, ma guadagnerei così tanto nel montare il 130 al posto del 102?

 

5 ore fa, pelle ha scritto:

130, come la 110, la puoi mandare a 3 marce.

Potrei però mantenere gli stessi rapporti 24/72 DD? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DoubleG ha scritto:

Quoto.

Io ho il 130 sulla et3 e l'ho montato p&p senza toccare nulla, ho solo adeguato la carburazione...e va benissimo.

Certo però passare da 125 a 130 è differente che passare da un 50 a un 130. O sbaglio?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pelle ha scritto:

Ah, io farei sparire anche la Polini banana in favore di una siluro a coni. Meno sgamo, grosso modo stessa resa.

Marche indifferente o c'è qualcosa da evitare? 

2 ore fa, pelle ha scritto:

e quando passi la gente non si gira pensando che tu vada in giro col go kart 

Come darti torto 😂😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pier3 ha scritto:

Certo però passare da 125 a 130 è differente che passare da un 50 a un 130. O sbaglio?? 

Intendevo dire che non ho toccato i carter...è ovvio che il resto lo devi cambiare...collettore, carburatore, rapporti ecc. 

Il tuo dubbio era sul lavorare i carter. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 minuti fa, Pier3 ha scritto:

Beh certo hai ragione, ma guadagnerei così tanto nel montare il 130 al posto del 102?

 

Potrei però mantenere gli stessi rapporti 24/72 DD? 

 

Secondo me è tutto un altro motore,  sia in termini di erogazione che di affidabilità. 

Col 130 dovresti mettere i rapporti originali primavera et3 24/61 o 27/69 DD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pier3 ha scritto:

Certo però passare da 125 a 130 è differente che passare da un 50 a un 130. O sbaglio?? 

La differenza è che devi cambiare i rapporti.

Tu già col 110 intendi cambiare albero e rapporti, quindi non cambia nulla, devi solo sostituire anche la cuffia in plastica. E ovviamente mettere l'albero a corsa lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, pelle ha scritto:

 

Secondo me è tutto un altro motore,  sia in termini di erogazione che di affidabilità. 

Col 130 dovresti mettere i rapporti originali primavera et3 24/61 o 27/69 DD

Riuscirebbe comunque a tirarli non avendo tutti i lavori del caso fatti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pelle ha scritto:

Considera che la terza deln3 marce e5uguale allan quarta del 4 marce. Cambiano solo i rapporti intermedi.

Si si lo so, però abitando in una zona collinare ho paura che il salto dalla 2 alla 3 con i 24/61 diventi troppo marcato.

Poi se mi dite che il 130 senza le raccordature un 19 e una buona marmitta non ha problemi ha tirarli, mi fido di voi che siete sicuramente più esperti di me

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...