Vai al contenuto

Dubbio su acquisto Espansione Polini per la mia vespa px125


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

sono nuovo, mi presento sono Alessio fiero possessore di una Et3 primavera ed un px125E

Grazie per avermi ammesso nel gruppo

ho un grosso dubbio e spero che qualche buon'anima possa rispondermi 😁

Sto acquistando un'espansione polini per la mia px125e mod. 200.2019/S e sulla descrizione ce scritto questo DGM (P.M.  DGM 37518 S ). Volevo chiedere se qualcuno sa se questa è omologata per uso stradale. E se potrei incorrere in qualche problema. 

Sul certificato ce scritto che il tipo motore è: VNL3M mentre nel mio libretto il tipo motore è VNX1M. Da quello che ho capito la differenza sta nell'albero motore di diverse dimensioni ed altre piccolezze. Qualcuno potrebbe illuminarmi? Grazie mille

Ora ho montata una pinasco con certificato che comunque non mi ha mai dato problemi.  Lascio anche il certificato che ho magari potete dirmi se basta anche solo quello per poter circolare senza problemi

 

Grazie mille a tutti 

foglio omologazione polini.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Quell'espansione è omologata per il motore VNL3M e non per il motore VNX1M, e anche se i 2 motori fossero identici (a parte le differenze tra i 2, che non sono quelle che hai scritto tu) il certificato parla chiaro, l'espansione non è omologata per il tuo motore, probabilmente è una lacuna di Polini che non ha aggiornato il certificato quando la Piaggio ha cambiato il suffisso motore al PX125 con il passaggio dall'accensione a puntine a quella elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa, meglio se lo fai fare.

Spiegazione:

Sviti le 2 viti che tengono il coperchio filtro, sviti le 2 viti che tengono il filtro, li troverai i 2 getti in ottone.

Quello piccolo è il minimo e con il 177 deve essre un 48/160

Quello grande è la colonna del massimo, che è composta da freno aria, emulsionatore e getto del massimo, i primi 2 di norma con il 177 devono essere rispettivamente 160 e BE3.

Il getto massimo si controlla con la prova candela, indicativamente, se hai solo il 177 senza lavori a valvola e travasi e senza albero posticipato potrebbe andare un 105, o giù di li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille

Beh la posizione dei getti la so molto bene, ho smontato parecchi carburatori ma non ho mai dovuto adattare un carburatore ad una marmitta...

Comunque grazie mille per le dritte. Un ultima domanda cosi magari è la volta buona che imparo queste nozioni, i valori che mi hai dato prima sono quelli che devo verificare/mettere per la padella polini original oppure son quelli che ho ora?

Ripeto scusa se a domanda sembra banale ma con i getti ci ho avuto veramente poco a che fare 

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranne il getto del max, che va adeguaro tutto il resto va bene in entrambi i casi, l'SI è un carburatore (che chiamarlo carburatore è un insulto ai carburatori veri)  basilare con pochissime variabili e quindi è tutto un compromesso, tranne il getto del max, quello si affina come nei carburatori degni di tale nome.

Ah, controlla anche la saracinesca, che ci va una 01, con il 177, e la vite dietro intorno ai 2,5 giri da tutto chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Vespa_89 ha scritto:

Grazie mille gentilissimo.

Volevo chiederle per caso qualcuno sa indirizzarmi su qualche espansione per la mia px125e con foglio di omologazione per il VNX1M? 

Grazie mille

Quei fogli di omologazione sono come carta straccia. Se hanno voglia di rompere per l'espansione lo fanno comunque.

Meglio una padella modificata, anche se senza omologazione. Meno rumorosa, più prestazionale, e soprattutto non da nell'occhio.

 

Per il discorso getti, è possibile ci sia bisogno di 2 punti di max, ma non è detto.

Esempio, montato una padella BGM Touring su un PX200 originale ed il getto migliore era... proprio il suo originale.

Dipende anche dai getti che hai adesso. Perchè a seconda dell'annata e dal modello potrebbero esserci delle differenze.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...