Vai al contenuto

Configurazione vespa 50l 3 marce con 75dr e carburatore 16.1


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Per le mia Vespa 50 L 3 marce va bene questa configurazione per andare oltre ai 60kmh?
- gruppo termico 75 DR 6 travasi
- carburatore 16.16
-e dato che il mio meccanico

i ha aperto i carter per cambiare paraoli e oring mi ha proposto di mettere rapporti 24/72, gli ho detto che per me sono lunghi, quindi che dite se gli faccio mettere 21/76?
- marmitta padellino
Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 
2 ore fa, pelle ha scritto:

In effetti di solito col 75 non si cambiano i rapporti. Di fatto il motore fa qualche giro in più e quello guadagni come velocità massima.

Ma hai 16/10 o 16/16? Che nel titolo hai scritto 16.1

Ho un 16.16, ma neanche rapporti 21/76 per avere più velocità? 

Modificato da Valeriofg
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Valeriofg ha scritto:

Ho un 16.16, ma neanche rapporti 21/76 per avere più velocità? 

In genere al massimo si mette un pignone con un dente in più ma certe volte si rischia che il motore vada addirittura meno perche non ce la fa a tirare la terza come col pignone più piccolo. I rapporti si allungano dalla 90 o 102 cc in su.

Credimi col 75 non andrai mai fuori giri, semmai avendo solo tre marce, se abiti in una zona collinare o di montagna, rischi di farti diverse salite in seconda.

Se hai intenzione di utilizzare molto la Vespa  vedi di trovare un cambio a 4 marce. Ti bastano i quattro ingranaggi, il quadruplo e la crocera. Una volta li trovavi a 4 soldi ma ultimamente i ricambi usati vespa son diventati come i dipinti di Van Gogh...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2023 at 01:46, Vito.73 ha scritto:

Se ha le ruote 9” penso che vada bene la 24/72 in origine dovrebbe avere la 18/67 e con la 21/76 non c’è tanta differenza, con le ruote da 10” invece puoi lasciare la sua originale o mettere la 21/76 

Concordo.

Se ha le ruote da 9" io andrei di 24/72.

Se ruote da 10" puo andar bene la 21/76.

Aggiungiamo che ha detto che terrà la marmitta a padellino, quindi con un rapporto troppo corto sarebbe penalizzato.

 

 

Io però, visto il motore è stato aperto, andrei a mettere assolutamente un albero anticipato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...