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Marce che scappano Vespa Rally


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Perdonami ma non ho capito, 

 

Tamburo non l’ho smontato, io ho solo tolto crociera e ingranaggi….ho sbagliato? 

ho visto vari video che cambiano la crociera senza nemmeno tirare giù il motore quindi il pezzo dove inserisco la crociera non lo nemmeno smontato…

dimmi tu @Dart

 

ora mi leggo l’altra discussione nel frattempo 

 

se qualcosa non ti è chiaro chiedimi pure, ma la mia domanda è corretta? Dovrebbe essere a 0?

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Bene, si, volevo essere solo certo che tamburo e quadruplo non fossero stati smontati.

Allora, un po' sporgono sempre, quando monterai il tutto vedrai che gli spazi tra un ingranaggio a l'altro nel quadruplo sono superiori.

Quando hai montato tutti e 4 gli ingranaggi, il giusto rasamento, il seeger e verificato che il gioco sia tra 0,10 e 0,20 (500turbo chiude a 0) devi trovarti nella situazione della foto (rubata ad un utente di VOL) che ti posto qua sotto.

 

P.S. per verificare il gioco devi usare 2 spessimetri posti a 180° uno dall'altro, altrimenti la misurazione risulta sfalsata.

 

 

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Oggi son tornato in officina, 

ero quasi pronto a chiudere ma mi son accordo che l’ingramaggio della messa in moto non è messo benissimo allora ho deciso di chiudere domani e comprarlo nuovo. 
 

Nel frattempo ho restaurato il pistone , nella testa ci saranno stati 2 decimi di marciume nero, le fasce erano tutte imbrattate. Assurdo in 1000km la porcheria che c’era. 
 

in più… il pistone  non è mai stato cambiato… a meno che a mia insaputa…, perché dentro c’è scritto Polini? Come può essere su un componente Pinasco? 
 

ho comprato freni nuovi  New F. e messo il cambio a 0,2. 
 

Dubbio: la mia vespa monta lo  stelo Comando quello in 2 pezzo con la cava 

composto in 2 pezzi. Uno rimane fermo sulla cava, e l’altro lo avviti sulla crociera così il tutto diventa un corpo unico. 
 

Quando ho smontato lo stelo comando c’era una rondella che si era demolita con la pressione, secondo voi posso rimontarla anche senza? Perché non mi sembra una genialata il suo funzionamento. (Probabilmente serve solo da sicurezza che non si sviti) voi che ne dite? Ho stretto bene ed la crociera aveva un passo molto preciso quasi duro.. sicuramente non si sviterà mai. 
 

attendo vostre
 

grazie 

 

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Modificato da Domodossola Carlo
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Non conosco la corretta lunghezza dello stelo scomponibile con la crociera ma, come dice @pelle non puoi esimerti dal montarla, perché oltre ad essere una sicurezza, visto che fa si che lo stelo non si sviti, fa anche spessore. Quindi, oltre a doverla rimettere devi anche accertarti che lo spessore sia lo stesso. 

Pinasco non vende GT con pistoni di concorrenti inoltre il pistone Pinasco è diametro 69, quello Polini per GT in alluminio è 68,5, quindi quello credo sia un pistone maggiorazione per GT in ghisa, e chissà che fasce sono montate, visto che il materiale cambia tra ghisa e alluminio.

Ingranaggi messa in moto... ne ho visti di più malconci che ancora funzionavano, ma, visto che ci sei.

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@Dart dici? 
 

si si è una fascia a L… ma perché non c’è il suo piatone originale? Ripeto che avrò fatto 1000 km e non ho mai grippato. 
 

Ti dirò che va anche bene con questo pistone, ma la cosa  è strana…

anche perché nel caso avessi grippato si compra un Asso o un altra marca, non di certo un asso marchiato Polini…. 
 

Non capisco…

 

ok domani vado a prendere la rondella, avevo già fissato tutto, ma vabbè è una vite. 
 

 

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Ti dirò, se mi dici che tiene rimonto quella, perché delle riproduzioni che fanno oggi non mi fido. I materiali sono scadenti. Se questa dite che può ancora andare bene la rimonto. Almeno so che è originale…. 

In pronta consegna potrei prendere solo quella da Tonazzo a 13 € ma non c’è scritta la marca…. E sinceramente vorrei montare una originale visto ‘importanza di questo banale pezzo… 

piuttosto la ordinerei originale Piaggio ma ma chissà quando mi arriva 

che dite? 

 

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Riguardo all'ingranaggio, nessuno, tantomeno io, può garantirti che tenga, come ho scritto ne ho visti di più consumati e ancora andavano.

Quanto l'accendi sgrana? Anche solo una volta ogni tot? Se si, cambialo, se no... decidi tu il da farsi.

Pistone, Pinasco non monta più la fascia a L da un po' di anni... mi pare 2015, ma, potrei sbagliare, è @500turbo l'esperto di Gruppi Pinasco. In ogni caso  Pinasco che vende un pistone marchiato concorrenza è come dire che BMW vende auto con componenti marchiati Mercedes-Benz, inoltre Polini NON ha pistoni diametro 69 per kit in alluminio.

Ma, quel GT l'hai comprato nuovo o l'hai trovato su qualche motore? Perché se hai fatto fare il lavoro dal tuo meccanico e hai fatto montare un GT nuovo, chiederei spiegazioni, che, posso anche sbagliare, ma, a me, sa tanto di accrocco.

 

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Il motore è stato acquistato 10 anni fa circa ed non è mai stato grippato. 
 

E stata fatta preparare da un meccanico della zona, ma non ho mai pagato un nuovo pistone, se non a mia insaputa…. Anche perché all’epoca non la usavo. Questo famigerati  1000 km li ho fatti nell’ultimo periodo. (Che mi son accorto del problema delle marce) 

 

 

per l’ingranaggio accensione sto cercando di acquistare quello della BGM perché è l’unica ditta che mi scrive in che materiale è costruito. 
 

 

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Modificato da Domodossola Carlo
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2 ore fa, Dart ha scritto:

 è @500turbo l'esperto di Gruppi Pinasco.

 

Si, talmente esperto che li eviterò a vita. 🙂

Facciamo chiarezza: fino a diversi anni fa i pistoni di Polini e Pinasco erano il medesimo e identico modello prodotto da Asso. Ovviamente cambiava solo la misura: 68,5 per Polini, 69 per il Pinasco. Quindi non mi stupisce la stampigliatura Asso-Polini sul Pinasco.

E questo per il Pinasco 215/225 vecchio modello. Quando l'hanno aggiornato aggiungendo sulla canna del cilindro le unghiate laterali assieme al travaso primario, mi pare sia cambiato pure il pistone, con due fasce classiche, non più prodotto da Asso ma prodotto all'estero ( alluminio orientale ), mentre Polini ha continuato con l'Asso fino a pochi mesi fa, decidendosi finalmente a cambiarlo con un bel pistone stile Malossi e bello massiccio, ovviando alla pecca più grossa che avevano, ovvero la delicatezza del pistone Asso.

 

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@500turbo sei un pozzo di sapere. 
 

la tua tesi ci sta, e secondo me ə così! Arrivava con il pistone Polini/Asso 

in questo momento sto chiudendo il blocco, ho comprato l’ingranaggio BGM, entro sera spero di accenderla 

 

Visto che c’ero volevo cambiare anche i silent block ma la mia Vespa monta  una versione particolare come le vecchie s.s. E devo capire bene cosa comprare a livello di qualità.
Ma ho letto su vari forum che si possono cambiare anche con il motore montato semplicemente togliendo lo spinotto e abbassando l’attacco del motore. 


Chiuderò il tutto con un velo di pasta da guarnizioni rosse alte temperature messa su entrambi i Carter, e la sua guarnizione nuova nel mezzo (io odio usare la pasta ma le guarnizioni che fanno adesso sono veramente fine e ridicole… non ho voglia di riaprire perché la guarnizione non tiene) 

siete stati utilissimi,

Stasera vi aggiorno

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5 ore fa, Domodossola Carlo ha scritto:

@500turbo sei un pozzo di sapere. 
 

la tua tesi ci sta, e secondo me ə così! Arrivava con il pistone Polini/Asso 

in questo momento sto chiudendo il blocco, ho comprato l’ingranaggio BGM, entro sera spero di accenderla 

 

Visto che c’ero volevo cambiare anche i silent block ma la mia Vespa monta  una versione particolare come le vecchie s.s. E devo capire bene cosa comprare a livello di qualità.
Ma ho letto su vari forum che si possono cambiare anche con il motore montato semplicemente togliendo lo spinotto e abbassando l’attacco del motore. 


Chiuderò il tutto con un velo di pasta da guarnizioni rosse alte temperature messa su entrambi i Carter, e la sua guarnizione nuova nel mezzo (io odio usare la pasta ma le guarnizioni che fanno adesso sono veramente fine e ridicole… non ho voglia di riaprire perché la guarnizione non tiene) 

siete stati utilissimi,

Stasera vi aggiorno

la pasta mettila, il giusto, sopratutto nella zona attorno all'albero

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1 ora fa, pelle ha scritto:

Mmmm, la pasta rossa no dai...prendi la mastice trasparente tipo Ermetico Vittoria.

La pasta rossa nun se pole vedè. Sa di lavoro fatto da chi non restaura vespe.

Piuttosto meglio bagnarle solo nell'olio e chiudere al giusto serraggio con dinamometrica.

Esatto, o anche il mastice guarnizioni di Arexons.

La pasta rossa lasciala ai meccanici di paese che chiudono motori di motozappe e trattori... che sa sempre di lavoro approssimativo.

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7 minuti fa, Dart ha scritto:

Ma funzionano nel tempo? I mastici e le guarnizioni di carta, così come le paste, rosse o nere, che a me non piacciono proprio, sono collaudate e stra-collaudate.

Fino ad adesso, dei motori fatti in officina montando le Athena, ancora nessuno perde olio. Ma nemmeno le BGM han dato problemi. Poi son pure pratiche nel montaggio.

 

Se poi preferite quelle di carta, basta non usiate quelle da battaglia che sembrano carta velina.

 

Basta non usiate passa rossa o nera. Per carità, mi sa molto da " ammiocuggino"

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Buona sera ragazzi, 

Vi aggiorno e vi racconto com’è andata…

Come promesso il primo giro in vespa l’ho fatto ieri sera; ma oggi ho riaperto tutto e adesso posso dire di aver finito.

 

Come vi avevo detto sono andato ad acquistare le guarnizioni cartacee, chiuso tutto con un po’ di pasta rossa (Motorsil specifica per motori +300*)

Ma mentre chiudevo qualcosa non mi tornava. 
 

chiudo tutto e monto sulla Vespa,

Olio in camera di manovella a quantità industriale… incazzato come una bestia vado a dormire

oggi ore 7:00 riapro tutto, vedo che la guarnizione in 2/3 punti è strappata e non riesco a capire il perché, 

Torno da ricambista e gli chiedo: un’altro kit di guarnizioni per il 180 Rally, ma lui prontamente mi risponde che non ne ha in casa e che non ne tiene.

 

gli dico che le ho comprate da poco nello stesso negozio e lui mi risponde che è impossibile perché è da più di un anno che non ce n’è in casa. 

 

Morale della favola: il suo collega per sbaglio mi ha dato quelle del 200 rally, quasi identiche ma non intercambiabili. 
avevo anche provato a posarle sul Carter a secco e mi sembravano giuste (guarnizione molto flessibile quindi si adatta) ma a causa di piccole differenze si è strappata in du 3 angoli facendo un casino.

 

Non avendo trovato le guarnizioni in pronta consegna, ho deciso di seguire il vostro consiglio e comprare un mastice apposito di nome SIA nero ed ho chiuso senza guarnizione (mi dà molto fastidio ma settimana prossima ricomincio a lavorare altrimenti non avrei avuto più tempo)

Questa sera ho fatto il primo test: 

 

Il cambio è un orologio, non ci sono perdite da nessuna parte per il momento e anche se ci ho messo un giorno in più sono molto contento. 

Grazie a tutti voi,

 

Ora vi romperò le scatole per tutte le migliorie del caso. 

 

che avventura 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Modificato da Domodossola Carlo
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Ragazzi fatemi sapere cosa ne pensate di questa pasta senza guarnizione

 

comunque ieri l’ho tirata col GPS, in posizione seduta normale a tavoletta ha fatto 110km/h. 
 

quanto potrei alleggerire il volano? Potrebbe darmi benefici? 


Senza rovinare l’originale poss montargli qualsiasi volano o devo mettere per forza un Rally? 

 

 

 

 

 

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Il nostro consiglio era di mettere le guarnizioni di carta senza pasta rossa ma con quella trasparente tipo Vittoria o Arexons, pasta rossa o nera, il colore non cambia, è sempre un lavoro da trattori. A voler essere pignoli poi senza guarnizione in carta cambiano anche le quote di battuta sulla  crocera, non sarà un millimetro ma 2 decimi di certo.

Detto ciò, hai chiuso, il motore va bene, tienilo così finché va, molti usano  queste paste liquide ma personalmente non le ho mai usate.

Personalmente non andrei a toccare il volano.

Se ne vuoi uno alleggerito puoi comprare un'accensione elettronica per cono Femsa.

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