Vai al contenuto

aiutooooo vespa 3 marce non parte più


Messaggi raccomandati

Aggiornamenti:

montata la bobina esterna e i miglioramenti ci sono stati ma sono insufficienti. Praticamente prima si metteva in moto con gli elettrodi della candela a 1/10 di mm, ora si accende anche a 3/10, non oltre. Aspetto che mi arrivi il condensatore per fare la modifica...... inoltre guardando lo schema elettrico dello statore mi sono accorto che potrei tranquillamente montarlo esternamente accanto alla bobina tra il filo rosso di di BT e massa. 

Un saluto a tutti e alla prossima puntata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
2 minuti fa, pelle ha scritto:

Ma la interna poi hai lasciato la AT vecchia o hai messo quella di alimentazione per la AT esterna?

Ho messo quella di alimentazione per la bobina esterna. Però ho fatto la prova anche con quella interna.... si metteva regolarmente in moto ma non avevo miglioramenti sulla scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Scusate se non mi sono fatto più vivo. Posto l'ultimo aggiornamento e poi la finisco qua.... Montate anche le puntine nuove e regolate, quindi ora tutti i componenti dell'accensione sono nuovi, ma la scintilla è ancora scarsa. Parte, non da grossi problemi ma comunque sia non è una cosa regolare. Un mio amico meccanico in pensione ha detto che probabilmente è il volano. Appena ne recupero uno ben messo proverò a vedere che succede. Ringrazio comunque tutti per i consigli, ciao alla prossima !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tanakka ha scritto:

Scusate se non mi sono fatto più vivo. Posto l'ultimo aggiornamento e poi la finisco qua.... Montate anche le puntine nuove e regolate, quindi ora tutti i componenti dell'accensione sono nuovi, ma la scintilla è ancora scarsa. Parte, non da grossi problemi ma comunque sia non è una cosa regolare. Un mio amico meccanico in pensione ha detto che probabilmente è il volano. Appena ne recupero uno ben messo proverò a vedere che succede. Ringrazio comunque tutti per i consigli, ciao alla prossima !!!

Tutto può essere. 

Io con un volano smagnetizzata su una Sprint dovevo tenere le puntine a 0,2 o anche meno e prima di capire che dipendeva da quello, ho sostituito tutto. Non ho pensato a darti il suggerimento...

Che tipo di volano hai? A magneti o a fascia magnetica marrone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano è a magneti e a dire il vero da come si appiccicano i cacciaviti non mi sembrerebbe nemmeno messo male.... boh. Ho provato anche con uno con la fascia magnetica ma mi sembrava anche messo peggio del mio, e comunque non ha sortito nessuna differenza tangibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, la stima "a occhio" della scintilla non significa nulla: il motore gira bene? Basta , non c'è altro da fare. Non è la scintilla che tiene pulita la candela, ma la gradazione termica. È vero che una scintilla migliore garantisce una miglior combustione, ma non dimentichiamoci che i 2 tempi hanno sempre una combustione "sporca" per la presenza dell'olio. E non si può pretendere da un sistema volano magnete/bobina la stessa scintilla di una accensione CDI. 

Anche sulla mia ETS c'è tutto nuovo, statore Ducati, centralina AT Ducati ecc. eppure la scintilla si vede appena, ma ci ho già fatto 5000 km senza mai alcun problema.

Per il volano, c'è anche qualcuno che li rimagnetizza, ma da quanto leggo in giro i risultati non sono poi così eclatanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore gira bene, l'unico problema lo da quando provo a riavviarlo a caldo, spesso non parte e devo smontare la candela. La candela è della gradazione giusta e comunque lo fa con diversi tipi di gradazione. La cosa strana poi è che con gli elettrodi più larghi la scintilla si vede, anche se non è proprio di un bel colore azzurro e se la appoggio sull'impanatura sulla testata e do delle pedalate addirittura mi incendia la miscela che il pistone butta fuori. Però se la monto non si avvia. Ho pensato quindi che fosse anche un qualche problema di compressione o qualcosa comunque legato al gruppo termico..... boh. Se riesco farò dei video.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'anticipo? Lo hai regolato alla fine? Mi sono riletto tutta la discussione, te lo avevamo già suggerito ma non ho visto riscontri... 

È poi...il carburatore è l'originale o è stato smanettato? Che carburatore è? E che getti monta? 

Ed ancora: hai provato ad escludere l'impianto luci-stop-clacson ecc? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho smontato lo statore avevo fatto il classico segno per rimontarlo nello stesso punto e la vespa era ripartita regolarmente. Quando è iniziato il problema di accensione ho provato a spostare lo statore un po' a destra e un po' a sinistra ma non è cambiato niente. Che l'anticipo sia regolato come da manuale non lo garantisco ma non credo che il problema sia quello.

Il carburatore è originale in tutte le sue parti e il getto mi pare che sia un 54 ma non sono sicurissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve ragazzi, eccomi di nuovo qua a parlare di questa vespa. Dunque.... dopo un po' di km. mio figlio ha iniziato a pressarmi per truccare il vespino. Alla fine ho ceduto ed ho acquistato un 75 della Olympia, quello a 6 travasi e un carburatore 16/16. Visto che io c'ho bestemmiato abbastanza ho fatto fare il lavoro a lui e ai suoi amici. Non vi dico le risate..... Comunque sia, alla fine, anche col mio aiuto montano questo bolide e............. adesso la vespa parte anche con gli elettrodi della candela alla distanza normale (vedi puntate precedenti). Bene, sembra tutto a posto, però alla prova su strada il motore non riesce a prendere i giri. Ora...... l'accensione è tutta nuova, quindi il problema credo sia la carburazione. Ho provato a smanettare con la vite apposita, ma non è cambiato granchè. Potrebbe essere il getto del massimo non adeguato? Ha un 74, è troppo poco? O sarà un problema di malocchio? Accetto consigli o numero di telefono di un buon esorcista, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se il pistone è montato nel verso giusto, il 74 è sicuramente un po' grosso, solitamente ci va un 68/70, ma la differenza non è abissale, e, tutto può essere, dovrebbe girare grassa ma i giri prenderli comunque.

Che marmitta hai? l'originale? Hai controllato che non sia piena?

Non ho letto, nel tuo messaggio di prima, il collettore, l'hai cambiato, o hai messo una boccola?

Non vorrei che stiano continuando i problemi elettrici, anche se dici essere tutto nuovo (Anche il volano?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....la marmitta sembrerebbe quella dell'et3, con il 50 non dava problemi, però può anche essere che il 75 sia più esigente?

Il collettore l'ho preso nuovo, quello specifico per il 16/16.

Per l'accensione, il volano è l'unica cosa che non ho cambiato per il resto è tutto nuovo, anzi anche il problema della scintilla debole sembrerebbe risolto, anche se non ho ben capito come, però..... va bene così.

Effettivamente tra un 70 e un 74 non dovrebbe esserci tutta questa differenza.

Tra l'altro parte benissimo, tiene bene il minimo e tutto, però quando si accelera ad un certo punto sembra che entri il limitatore e più di 40 non fa. Ahahahaha prima almeno arrivava a 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tanakka ha scritto:

Tra l'altro parte benissimo, tiene bene il minimo e tutto, però quando si accelera ad un certo punto sembra che entri il limitatore e più di 40 non fa. Ahahahaha prima almeno arrivava a 50.

Volano smagnetizzato e pistone al contrario creano più o meno quell'effetto, anche se, dal vivo, si capisce se il problema è di benzina o di corrente, ma solo dalla descrizione. è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ma...anticipo? Secondo me sarebbe il caso di controllarlo (o farlo controllare) come si deve. 

Anche, ma di quanto devono aver ritardato l'anticipo per far si che lo scoppio avvenga nella fase di scarico dei gas impedendo al motore di prendere giri? L'errore deve essere macroscopico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...