Vai al contenuto

aiutooooo vespa 3 marce non parte più


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho una vespa 3 marce del 74 che ho sistemato cambiando serbatoio, fasce elastiche, frizione, bobina interna e condensatore, oltre naturalmente a pulire scrupolosamente il carburatore. L'ho usata per alcuni mesi senza problemi, poi siccome a freddo si spegneva facilmente ho deciso di pulire la candela. Ebbene, da quel momento non è più partita. La candela dà una bella scintilla blu, ed è bagnata ma non parte. C'è da dire anche che inizialmente, dopo aver insistito col pedale d'accensione ho avuto una perdita di benzina dal paraolio sull'albero motore dietro il volano. A quel punto ho sostituito anche il paraolio temendo che aspirasse aria, ma non è cambiato niente. Io temo che  si sia presa una bella ingolfatura e che i carter siano "pieni" di benzina, magari a causa di un malfunzionamento temporaneo dello spillo del carburatore (anche quello nuovo). Ho provato quindi a staccare il carburatore per vedere la tenuta ed è perfetto, neanche una goccia. Ho provato anche far girare il motore e ho notato che nonostante il carburatore staccato la candela si bagnava. A questo punto, non sapendo più che fare chiedo a voi consiglio. Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao e benvenuto. Una presentazione sarebbe gradita prima di postare richieste tecniche... 

Veniamo al problema: la candela è bagnata di benzina o di olio?

Nel primo caso: rubinetto benzina chiuso, togli la candela e spedala vigorosamente, e verifica se dal foro ti sputa fuori miscela. Continua fino a quando non sputa più fuori nulla, rimonta la candela, apri la benza e vedi se parte. 

Nel secondo caso: come era rovinato il paraolio lato volano (visto che perdeva...) potrebbe essersi rotto anche quello lato frizione, per cambiarlo occorre aprire il blocco. 

Quanti km ha il motore? Mai stato revisionato dal 74 ad oggi?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta........ mi scuso se non mi sono presentato ma non sono riuscito a trovare il forum giusto per farlo.

Quindi lo faccio qui: Salve a tutti, sono un vespista per caso; mio suocero mi ha regalato questa vespa perchè la rimettessi in moto per suo nipote. Un po' di motori ci capisco ma sembra non abbastanza e quindi con molta umiltà ho deciso di unirmi a voi su questo forum per chiedervi alcuni consigli. 

Tornando al problema......la candela è bagnata di benzina e le pedalate le ho date addirittura col carburatore sganciato. Mettendo della carta assorbente nel foro della candela questa si bagnava nonostante il carburatore staccato. E' per questo che temo che i carter siano pieni di benzina.

Il motore non so quanti Km abbia, mio suocero l'ha comprata da un suo conoscente e l'ha messa in garage senza usarla per 20/25 anni. Quando l'ho presa il serbatoio era pieno di ruggine..... dalle dimensioni del pistone posso dire che è stato rettificato forse più di una volta. Quello che mi fa impazzire è come sia stato possibile che sia morta così all'improvviso. Gli ho fatto un po' di manutenzione e ogni volta che rimontavo il tutto è sempre partita alle prime pedalate e ora invece........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. 

Se si riempie di benzina, il problema è sicuramente il carburatore, galleggiante che si blocca, spillo che non chiude ecc. 

Se è rimasta ferma così tanto, il carburatore va pulito ad ultrasuoni, per staccare tutte le incrostazioni che sicuramente si sono create per ossidazione dell'alluminio. 

Anche il serbatoio, se pieno di ruggine, contribuisce o ha contribuito a sporcare il carburatore. 

Fa la prova che ti ho detto: togli il carburatore e la candela, spedala bene fino a quando non esce più benzina, non rimontare il carburatore però. Metti un po' di miscela attraverso il foro della candela, rimonta la candela e riprova a mettere in moto, dovrebbe partire, accelerare da sola poi spegnersi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DoubleG ha scritto:

 

Fa la prova che ti ho detto: togli il carburatore e la candela, spedala bene fino a quando non esce più benzina, non rimontare il carburatore però. Metti un po' di miscela attraverso il foro della candela, rimonta la candela e riprova a mettere in moto, dovrebbe partire, accelerare da sola poi spegnersi. 

 

Quanta miscela devo mettere? Prendendo ad esempio una siringa da 5 ml, va bene mezza siringa? E poi provo senza rimontare il carburatore, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti..... per mancanza di tempo ho abbandonato la vespa per un po' e solo di recente c'ho rimesso le mani.

La farò breve..... alla fine, dopo indicibili bestemmie e i peggiori accidenti nei confronti della Piaggio, ho scoperto che è un problema elettrico. Tra le mille prove che ho fatto ho provato anche ad avvicinare tantissimo gli elettrodi della candela (circa 1/10 di mm) e..... voilà la vespa si è messa in moto. Eppure con la candela smontata la scintilla sembrava a posto anche con gli elettrodi alla giusta distanza. Cosa può essere successo? Ricordo che la bobina è nuova (bobina interna marca CERB), il condensatore è nuovo, di candele ne ho usate nuove e meno nuove, e non si vedono scintillii sulle puntine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Tanakka ha scritto:

... (bobina interna marca CERB)... 

CERB O CEAB? 

Che condensatore hai montato? Perché sul mercato ne vendono di cinesi che non funzionano. 

A quanto hai regolato l'apertura delle puntine? 

Se anche cambiando il condensatore con uno sicuramente funzionante (tipo quelli della Fiat 500) ancora non va, potrebbe essere il volano smagnetizzato. Hai possibilità di provare con un'altro volano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, DoubleG ha scritto:

CERB O CEAB? 

Che condensatore hai montato? Perché sul mercato ne vendono di cinesi che non funzionano. 

A quanto hai regolato l'apertura delle puntine? 

Se anche cambiando il condensatore con uno sicuramente funzionante (tipo quelli della Fiat 500) ancora non va, potrebbe essere il volano smagnetizzato. Hai possibilità di provare con un'altro volano? 

Sì CEAB. E' buona?

Il condensatore l'ho preso su ebay, non saprei se è cinese... è probabile. Ho visto in rete delle modifiche da fare sul condensatore usando condensatori non elettrolitici. Ne sai qualcosa?

Le puntine a dire la verità le ho regolate ad occhio, non avendo lo spessimetro,  ma non dovrei essere lontano da mezzo millimetro e comunque la vespa non scoppietta.

Un altro volano non ce l'ho, ma potrei trovarlo. C'è un modo per capire se è smagnetizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Tanakka ha scritto:

CEAB. E' buona?

Si. 

10 minuti fa, Tanakka ha scritto:

Ho visto in rete delle modifiche da fare sul condensatore usando condensatori non elettrolitici.

Condensatori in poliestere, 0,33mf 400V

13 minuti fa, Tanakka ha scritto:

Non dovrei essere lontano da mezzo millimetro

11 minuti fa, Tanakka ha scritto:

C'è un modo per capire se è smagnetizzato?

Mezzo millimetro è troppo. 0.4, meglio 0.3..

Per testare il volano serve un guaussmetro, ma servirebbe sempre un volano nuovo da confrontare, ergo...fai prima a fartene prestare uno e provare, poi se va fai rimagnetizzare il tuo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se hai la AT interna, quella con attaccato il cavo della candela, tuirala via e buttala nel secchio.

Prendi una bobina di alimentazione interna e una AT esterna, la fissi negli appositi fori, tiri un filo rosso dalla scatola BT e vedrai che i tuoi problemi magicame spariranno.

Le AT interne sono delle ciofeche pazzesche, ci ho avuto a che fare a 15 anni suola mia prima special 3 marce e da allora non le uso manco come fermacarte...come le vedo le sradico come un dente marcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2023 at 15:42, pelle ha scritto:

Allora, se hai la AT interna, quella con attaccato il cavo della candela, tuirala via e buttala nel secchio.

Prendi una bobina di alimentazione interna e una AT esterna, la fissi negli appositi fori, tiri un filo rosso dalla scatola BT e vedrai che i tuoi problemi magicame spariranno.

Le AT interne sono delle ciofeche pazzesche, ci ho avuto a che fare a 15 anni suola mia prima special 3 marce e da allora non le uso manco come fermacarte...come le vedo le sradico come un dente marcio.

Mhmmm anche a me non esaltano le bobine interne. Un amico mi presterà una bobina esterna. Senza togliere quella interna (almeno per ora) proverò a collegarla al filo rosso e vediamo se cambia qualcosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pelle ha scritto:

No, devi sostituire anche quella interna. Già qualcuno ha fatto l'esperimento che dici ma ovviamente il motore non girava bene.

Fai questa spesa che è essenziale se vuoi un motore affidabile. 

La prova, prima di cambiare tutto la voglio fare: primo perché richiede pochi minuti, secondo perché anche se non dovesse girare bene ma riesce a fare una buona scintilla significherebbe che il problema sarebbe lì.

Una volta risolto questo problema devo mettere mano anche all'impianto elettrico delle luci. la mia vespa ha quello col filo grigio e verde che arrivano al faro posteriore e mi da dei problemi tipo: faro posteriore acceso solo con la luce di posizione, clacson che funziona solo con le luci spente. Ho guardato anche il disegno dello schema elettrico ma non riesco a comprendere alcune cose; eppure non sono neanche a digiuno di certi argomenti. Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2023 at 15:42, pelle ha scritto:

Allora, se hai la AT interna, quella con attaccato il cavo della candela, tuirala via e buttala nel secchio.

Prendi una bobina di alimentazione interna e una AT esterna, la fissi negli appositi fori, tiri un filo rosso dalla scatola BT e vedrai che i tuoi problemi magicame spariranno.

Le AT interne sono delle ciofeche pazzesche, ci ho avuto a che fare a 15 anni suola mia prima special 3 marce e da allora non le uso manco come fermacarte...come le vedo le sradico come un dente marcio.

Io sarei più drastico e prenderei tutta l'accensione a puntine e la butterei nel bidone, passando ad una più affidabile accensione elettronica.

Tanto con la qualità dei condensatori attuali ( compresi i DRT ) rimarrete comunque a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Io sarei più drastico e prenderei tutta l'accensione a puntine e la butterei nel bidone, passando ad una più affidabile accensione elettronica.

Tanto con la qualità dei condensatori attuali ( compresi i DRT ) rimarrete comunque a piedi.

Ti capisco, ma rischio di montare un'accensione il cui valore supera quello della vespa ahahaha. Io poi nel bidone ci butterei tutta la vespa. Questi motorini li ho sempre amati finchè non ne ho comperato uno, ahahahah. Comunque appena ho un po' di tempo faccio tutte le mie prove e poi vi aggiorno. Per il momento vi ringrazio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tanakka ha scritto:

Ti capisco, ma rischio di montare un'accensione il cui valore supera quello della vespa ahahaha. Io poi nel bidone ci butterei tutta la vespa. Questi motorini li ho sempre amati finchè non ne ho comperato uno, ahahahah. Comunque appena ho un po' di tempo faccio tutte le mie prove e poi vi aggiorno. Per il momento vi ringrazio a tutti

 

Se poi decidessi, ti do un indirizzo, in provincia di Torino,  dove c'è un bidone apposito per il conferimento delle Vespe dismesse.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Tanakka ha scritto:

La prova, prima di cambiare tutto la voglio fare: primo perché richiede pochi minuti, secondo perché anche se non dovesse girare bene ma riesce a fare una buona scintilla significherebbe che il problema sarebbe lì.

Una volta risolto questo problema devo mettere mano anche all'impianto elettrico delle luci. la mia vespa ha quello col filo grigio e verde che arrivano al faro posteriore e mi da dei problemi tipo: faro posteriore acceso solo con la luce di posizione, clacson che funziona solo con le luci spente. Ho guardato anche il disegno dello schema elettrico ma non riesco a comprendere alcune cose; eppure non sono neanche a digiuno di certi argomenti. Mah!

Il problema sta lì,  credimi.

L'impianto è elementare ma le lampadine devono essere del giusto wattaggio e voltaggio (6V) del tuo modello.

Devi però considerare che i contatti sono NC e non NA, pertanto la lampadina si accende all'eliminazione del corto circuito. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...