Vai al contenuto

Documenti et3 demolita


Fabri2206

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti pongo questo quesito anche se ho paura di conoscere la risposta... ma non si sa mai. Ho demolito la mia et3 del 1981 intorno al 1985 ho i documenti. Ho venduto la vespa demolita ad un amico che l'ha cannibalizzata. Mi è venuta l'idea di recuperarla, ma l'amico non ricorda che fine ha fatto il telaio o il motore. Quindi immagino non ci sia nessuna speranza di recupero. Mi confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 mesi dopo...
2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Purtroppo no, non è possibile, perché la digitalizzazione dei documenti è iniziata decine di anni dopo il 1977.

Mi sembra di aver capito che bisogna consultare gli archivi cartacei, purtroppo inaccessibili a noi comuni mortali; oppure se la vespa ha avuto un passaggio di proprietà dal 1993 in poi, è visibile anche sugli archivi digitali! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In certi casi, se la vespa ha avuto movimenti di recente (passaggi, demolizioni, ecc...) può essere che dal telaio esce fuori anche la visura completa. Una volta proprio per la mia et3 dell'84, ho ritrovato il numero di targa.

Provare costa poco...il costo di una visura.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, macchianera83 ha scritto:

Mi sembra di aver capito che bisogna consultare gli archivi cartacei, purtroppo inaccessibili a noi comuni mortali; oppure se la vespa ha avuto un passaggio di proprietà dal 1993 in poi, è visibile anche sugli archivi digitali! 

Non è esatto dire che si tratta di materiali inaccessibili, il fatto è che il tipo di ricerca non è facile, in quanto si deve ricercare, manualmente, sui vecchi registri, il numero di telaio basandosi solo sul tipo di veicolo e sull'anno di presunta immatricolazione, tutto questo presumendo anche la sede di motorizzaazione (se fai la ricerca nella sede sbagliata, naturalmente, non ottieni nulla). Quindi o si conosce un impiegato che possa sbrigare la ricerca (dietro compenso, ovviamente), oppure ci si può rivolgere ad un'agenzia di pratiche automobilistiche ben introdotta, ma sempre col rischio che la sede non sia quella giusta.

Ciao, Gino

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte davvero esaustive! La Vespa è stata trovata in provincia di Catania, ma vai a sapere da dove viene esattamente? Con un paio di telefonate, sono riuscito a risalire ad uno dei precedenti proprietari, il quale mi ha detto che la vespa proviene da Ragusa. Quindi c'è già un cambio provincia! Vi aggiornerò su questa ricerca, sono cose che mi appassionano molto e, sono sicuro, appassionano anche voi!

Sto facendo cercare in motorizzazione a RG, sperando che non ci siano stati altri passaggi precedenti o peggio altri cambi di provincia!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2023 at 18:04, pelle ha scritto:

Se fai una visura per numero di telaio ed è stato fatto qualche passaggio o demolizione dopo il 93, dovrebbe uscire qualcosa, qualsiasi sia la provincia di origine.

Ho trovato la targa!!! Una gran gioia. Avevi ragione! Demolita nel 1994, NON per incentivi. Potrò fare la pratica per reimmatricolazione mantenendo la sua targa originale dell'epoca! Hai in fo in merito? Grazie ancora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link!

Sai cosa mi ha stupito di tutta questa ricerca? Le agenzie pratiche auto che avevo interpellato, mi avevano tutte detto "è impossibile risalire alla targa", tutte la stessa risposta.

In 5 minuti, cercando su internet, ho letto che è possibile richiedere la visura del telaio come mi ha suggerito Pelle. Mi è arrivato l'esito in pochi minuti, con provincia e numero di targa. Chiaro, prima della riforma, una vespa demolita poteva solo essere rimessa in strada con (orribile) targa europea. Adesso, a questo punto, diventano appetibili un bel po' di vespe "dormienti" senza documenti, possibilmente di facile reperibilità!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2023 at 19:34, pelle ha scritto:

In certi casi, se la vespa ha avuto movimenti di recente (passaggi, demolizioni, ecc...) può essere che dal telaio esce fuori anche la visura completa. Una volta proprio per la mia et3 dell'84, ho ritrovato il numero di targa.

Provare costa poco...il costo di una visura.

Grazie ancora! Il suggerimento ha portato un esito vittorioso! Vespa dormiente ed abbandonata da anni, che può tornare a vivere! Appena avuta la targa ho richiesto visura semplice (giusto per confermare che visura del telaio e visura della targa coincidessero) e sto aspettando l'esito del certificato cronologico, per risalire ad anno e mese  di iscrizione al PRA, primo proprietario ed eventuali passaggi, ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Per curiosità...di che provincia era l'ultima targa? 

Non era Catania ma Ragusa! Una delle poche ET3 immatricolate in Sicilia e di sopravvissute al macero ce ne sono oggi ancora meno. Gli incentivi per l'acquisto di nuove moto faceva gola! Per pura casualità, questa et3 avevano consegnato i documenti nel 1994, prima dell'avvento dei "famosi" incentivi. Il mezzo però era rimasto dormiente per molti anni in garage, poi passato di mano in mano (chissà quante, forse 2-3 passaggi!) e nessuno dei possessori ha mai (evidentemente) iniziato una pratica di reimmatricolazione.

Curiosità: ha su un motore numero 145000, quindi prodotto direi nel 1983, quindi cambiato negli anni.

Che passione la ricerca!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, macchianera83 ha scritto:

Ho trovato la targa!!! Una gran gioia. Avevi ragione! Demolita nel 1994, NON per incentivi. Potrò fare la pratica per reimmatricolazione mantenendo la sua targa originale dell'epoca! Hai in fo in merito? Grazie ancora

Complimenti! Ottima notizia. 👍

Per quel che riguarda la targa originale, ti conviene apettare l'anno nuovo, quando sarà possibile chiederla tramite qualunque agenzia, tanto avrai da fare per conseguire il certificato di storicità, intanto vedi di fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, indispensabile per la reimmatricolazione.

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, macchianera83 ha scritto:

Ho trovato la targa!!! Una gran gioia. Avevi ragione! Demolita nel 1994, NON per incentivi. Potrò fare la pratica per reimmatricolazione mantenendo la sua targa originale dell'epoca! Hai in fo in merito? Grazie ancora

Oooh, bene, son contento che sei riuscito a risalire alla targa.

Avresti comunque potuto reimmatricolarla come "di origine sconosciuta " e sempre con targa vecchia ma meglio così, è bello che rimane una traccia storica della vita del veicolo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...