Vai al contenuto

Differenza motore PX e 50 special


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, come da titolo .. vorrei capire se qualcuno riesce a spiegarmi perché un PX elaborato con un qualsiasi cilindro anche un Polini, Quattrini ecc con la qualsiasi cosa sopra non lo sento mai girare come un motore di una special elaborato … 

da cosa è dovuta questa differenza ? Alcuni mi dicono dimensione dei carter e quindi pressioni maggiori in camera di Biella altri per via della frizione collegata all’albero .. insomma non ho mai capito perché ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusatemi mi chiamo Gianluca , ho un px 125 arcobaleno del 84 rimesso a nuovo in tutto.

Mi riferisco alle prestazioni che si raggiungono con cilindri quattrini o simili  su vespa 50 special, sono sempre pronti e veloci nel salire di giri .. un po’ come motori da go-kart la stessa cosa non si raggiunge su un blocco del px anche con elaborazioni pesanti .. li sento girare sempre poco reattivi. Nello specifico il mio blocco monta cilindro DR177 con testa polini candela centrale squish 1mm

fasature 125/180 travasi aperti come il polini e raccordati al carter ,carburatore si24, albero anticipato polini, scarico polini ad espansione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molte differenze tra i 2 tipi di motori, in primis il volano, che sui PX e sulle large in genere ha un'inerzia superiore, poi la corsa infine il carburatore.

Ti posso garantire che se fai un PX con un motore serio nulla ha da invidiare ad un motore small.

Il problema è che generalmente motori seri su px non se ne trovano.

Un conto è un motore da accelerazione e ripresa un conto è un motore turistico.

Il mio vecchio lamellare, ma come il mio ne girano almeno una decina a Torino, su carter 200, in c 60, con Polini 208 monofascia e pistone Gran Sport, pacco lamellare MMW2 e cuspide con lamelle in carbonio a 4 petali, Carburatore Keihin da 32 accensione Vespatronic con volano da 1 Kg portato a 900 grammi circa e espansione (una vera espansione, non quelle cose commerciali) JL uscita a SX, prendeva i giri che nessuna small ci arrivava, poi, era... diciamo scorbutica, nella guida tranquilla, che di terza, a filo di gas, se aprivi un po' troppo, te la mettevi per cappello... a me piaceva così, di contro ad alcuni che l'avevano provata non piaceva tutta quella potenza subito. Cmq, dando dati e non chiacchiere, era stata bancata a 32 cv e con 23/64, 4a corta a 36 denti e pneumatici da 100/90-10  raggiungeva una velocità massima di 145 km/h a 8.800 giri (di GPS e su strada), mentre a banco ha toccato i154 km/h a poco più di 9.000 giri.

Quindi, parlando terra terra, se l'elaborazione del px è basica (non te la prendere, ma, il DR 177 è poco più del 150 originale, ma poco poco più) e lasci volano da 3 kg, non lavori i carter, non metti un carburatore serio (lamellare o a valvola) avrai sempre un motore turistico ma non performante.

Anche con i 177 senza spendere un capitale si può ottenere un motore che prende i giri cone una small, ma tocca andare oltre al DR.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Gianluca93vespa ha scritto:

Nello specifico il mio blocco monta cilindro DR177 con testa polini candela centrale squish 1mm

fasature 125/180 travasi aperti come il polini e raccordati al carter ,carburatore si24, albero anticipato polini, scarico polini ad espansione 

 

Finchè giri con un motore del genere non lo sentirai mai reattivo come quello di una small.

Butta il DR, butta l'espanZione Polini, rivedi il peso del volano, e forse hai già un motorello reattivo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La grande differenza tra small e large, è che sulle large la frizione è calettata direttamente sull'albero, sulle small c'è di mezzo una riduzione, quindi le elaborazioni (classiche) sono progettate per aver un buon rendimento senza arrivare a rpm elevatissimi, che non si potrebbero raggiungere su motori large senza intaccarne l'affidabilità/durata, poi, come dice @500turbo ci sono vari tipi di elaborazione che portano a risultati che possono variare di moltissimo le caratteristiche del motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...