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Vespa GT125 (VNL2T) singhiozza, fumo bianco, si spegne


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Buongiorno, ho un problema con la mia vespa GT125 che non riesco a risolvere:
Si accende subito, fa un fumo bianco, perde colpi, e tende a spegnersi quando accelero o metto in marcia:
Sono andato dal meccanico, mi ha cambiato candela e condensatore, ma ha quasi subito fatto lo stesso (il tempo di tornare a casa)
Ne ho approfittato x fare una revisione: pulito e sostituito il carburatore con uno identico che avevo, provato a sostituire la marmitta, 
(adesso volevo pulire serbatoio, sostituire tubo benzina e rubinetto che tende a gongolare) 

Secondo voi cosa puo' essere? impianto elettrico? il meccanico mi aveva detto che era Ok con il condensatore nuovo....
Sostituire il pacco volano con accensione elettronica Pinasco Flytech? Ha un senso? ho visto che hanno la versione per VNL2T 

Grazie per i vostri consigli

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Concordo con @Alevespa riguardo il possibile guasto ai paraoli.

Controlla il livello dell'olio nel cambio, e senti se puzza da benzina. 

Escludo che possa essere il volano schiavettato, perché il meccanico per cambiare il  condensatore lo ha smontato e dovrebbe essersene accorto se fosse rotta la chiavetta. Spero anche che abbia controllato le puntine... 

Modificato da DoubleG
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51 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Concordo con @Alevespa riguardo il possibile guasto ai paraoli.

Controlla il livello dell'olio nel cambio, e senti se puzza da benzina. 

Escludo che possa essere il volano schiavettato, perché il meccanico per cambiare il  condensatore lo ha smontato e dovrebbe essersene accorto se fosse rotta la chiavetta. Spero anche che abbia controllato le puntine... 

Mi sembrava pulito, ma e' da xx anni che non viene cambiato, ne approfitto per svuotare l'olio e sostituirlo.
Provo anche a ricontrollare la scintilla e a cambiare candela.
Spero non sia il paraolio... e' un lavoro che non so fare

 

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7 minuti fa, MicheleS ha scritto:

Spero non sia il paraolio... e' un lavoro che non so fare

Anche perché per quello lato frizione occorre aprire il blocco motore... 

Per la candela, monta una Champion, che di Ngk farlocche il mercato è pieno. 

Modificato da DoubleG
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1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Anche perché per quello lato frizione occorre aprire il blocco motore... 

Per la candela, monta una Champion, che di Ngk farlocche il mercato è pieno. 

Dato che dice che scappa anche la marcia, andrebbe (probabilmente) aperto comunque, se fosse questione di crociera, per cui co la scusa fa una revisione generale di cuscinetti / paraolii/ crociera e spessoramento cambio (se necessario)👍

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15 minuti fa, MicheleS ha scritto:

Ho scaricato un cucchiaio di olio dal cambio, puzza di benzina...

screenshot_676.png

Il fumo bianco era olio del cambio che passava in camera di combustione, infatti te lo ha consumato tutto. Allo stesso modo la pressione in camera di manovella faceva passare miscela nel cambio. 

Come ti hanno già detto, devi aprire il blocco. 

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10 minuti fa, Dart ha scritto:

Wow... mi piacerebbe farlo da me, da giovane facevo questi lavoretti sul motorino, 
adesso ho un po di timore di incasinarmi e rovinare tutto.
devo trovare un meccanico vespista bravo, zona liguria Chiavari, conoscete nessuno? 

 

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11 minuti fa, MicheleS ha scritto:

devo trovare un meccanico vespista bravo, zona liguria Chiavari, conoscete nessuno? 

 

No, meccanici bravi su motori Vespa sono diventati mosche bianche, però ti svuotano il portafogli come se lo fossero.

E, comunque, nessuno mai farà il tuo motore con la cura che useresti tu, per tanto che tu sia inesperto.

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Un consiglio che ti posso dare è di informarti presso il vespaclub di zona, loro sapranno certamente indicarti dove andare, o magari trovi qualcuno che ti può dare una mano dietro compenso di una cena ed un paio di birre. 

Quei pochi meccanici ancora rimasti, capaci di lavorare come si deve su di un motore Vespa d'epoca, hanno tempistiche dell'ordine di mesi, e poi alla fine il conto è sempre a 4 cifre. 

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Il tuo volano, se è l'originale, non necessita di estrattore, è autoestraente.

Ti serve invece la chiave a castello per il dado frizione.

E ti servirà una serie di spessori, ti manderò una foto dei miei, per tirare dentro l'albero dal lato frizione.

Ti serve una dinamometrica che faccia 2 - 24 Nm e una da 24 a 120, ma quest'ultima la puoi evitare se hai una pistola ad impulsi regolabile, non sono precisissime, ma per volano, frizione e mozzo ruota vanno più che bene.

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Quando si apre si cambiano sempre tutti i consumabili, quindi la risposta è si: cuscinetti, paraoli, frizione, guarnizioni ecc. di default. 

Visto che hai problemi sul cambio, va sostituita la crocera e si controllano gli ingranaggi per l'usura. 

Si controlla anche l'albero motore, se ha gioco sulla biella o lo si fa reimbiellare o si sostituisce con uno nuovo. Il gruppo termico, se malridotto, si fa rettificare il cilindro e si cambiano il pistone e le fasce elastiche. 

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  • 1 mese dopo...

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