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Inviato
13 minuti fa, DoubleG ha scritto:

So che adesso me ne diranno di tutti i colori 🤭

Ma va, tranquillo! ☺️

 

E' che mi son fatto un'idea.

Frizione sei molle e sette molle hanno un problema in comune: non si riesce ad aver mai una modulabilità perfetta. Anzi, son più le volte che causa problemi che non le volte che va bene ( vi sfido a fare una buona partenza in salita con pesseggera annessa ).

Ecco , se devo scegliere tra queste due frizioni che hanno lo stesso difetto, scelgo la più leggera e compatta, ovvero la sei molle. Una frizione leggera male non fa considerando che deve girare alla stessa velocità dell'albero.

L'unica frizione sette molle che son riuscito a far funzionare dignitosamente, dopo ovviamente un sacco di prove ed esperimenti, è quella che monta mio fratello sul suo Malossi 221. Lì ho dovuto fare un mix strano di dischi, prendendo il kit dischi DRT e sostituendo uno o due infradischi con gli infradischi di un altro kit 4 dischi ( in sintesi il kit DRT ha gli infradischi troppo spessi ). Con questo sistema la frizione non è affatto male.

Aggiungo che l'usare il dente dritto sulla primaria, aiuta un po' a ridurre l'effetto strappo.

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Inviato
Il 30/11/2023 at 14:52, Dart ha scritto:

Se vuoi lasciare la sua a 6 molle, metti un cestello con anello e le molle rinforzate BGM (le vendono singole, 1uindi devi acquistarne 6) se poi trovi la leva troppo dura alternane 3 normali e 3 BGM, se invece vuoi mettere una 8 molle, più che ottima per la tua configurazione, ti consiglio questa:

Gruppo frizione completo Ferodo, 4 dischi, 8 molle Ø flangia 115mm, pignone Z23 per Vespa PX200E Lusso `95->/ `98/MY/Cosa 2 200 (officinatonazzo.it)

Però poi devi prendere la 23/64 per frizione a 8 molle e costa un po' di più, quindi, vedi tu, che con la 6 molle con anello e molle rinforzate io c'ho girato una vita, con un motore lamellare, e non ho mai avuto problemi, certo, la 8 molle è un altro mondo.

Alla fine ho comprato BGM 177 in alluminio con questo gruppo frizione e carburatore 24 BGM

Inviato

Per me, se prendevi il VMC con pistone Meteor, come ti avevamo consigliato, spendevi meno, e non poco, e avevi di più, ma, tant'è...

ricordati che con quella frizione la 23/64 DD deve avere pignone da 23 dedicato, per frizione 8 molle

Inviato
13 minuti fa, Dart ha scritto:

Per me, se prendevi il VMC con pistone Meteor, come ti avevamo consigliato, spendevi meno, e non poco, e avevi di più, ma, tant'è...

 

L'unico problema è la reperibilità del VMC col Meteor. E' qualche mesetto che non è disponibile nemmeno dal rivenditore ufficiale Avotecnica.

C'è da dire che ormai ho 20000 km col VMC col pistone normale e viaggio senza problemi.

Non male nemmeno il BGM, anche se rispetto al VMC Stelvio ha un pelo di coppia in meno a bassi regimi.

Inviato
3 minuti fa, 500turbo ha scritto:

L'unico problema è la reperibilità del VMC col Meteor. E' qualche mesetto che non è disponibile nemmeno dal rivenditore ufficiale Avotecnica.

C'è da dire che ormai ho 20000 km col VMC col pistone normale e viaggio senza problemi.

Non male nemmeno il BGM, anche se rispetto al VMC Stelvio ha un pelo di coppia in meno a bassi regimi.

Boh, ho fatto 2 settimane fa un motore e Officina Tonazzo l'ha mandato al proprietario del motore dopo pochi giorni d'attesa, non so dove l'abbia a sua volta recuperato, ma, inizialmente era non disponibile, poi, è arrivato. L'unica cosa che ora hanno fatto (o, almeno quello aveva) le fasce come il crono, cioè con i grani delle fasce sovrapposti e finora li avevo sempre visti con i grani sfalsati.

Inviato
Il 30/11/2023 at 17:43, 500turbo ha scritto:

Oddio, non metto in dubbio le prestazioni delle Mwgadelle ( ne sto usando pure io una USATA ), ma di stupendo son altri tipi di lavori ( e saldature )

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Concordo, la Polini original va più che bene. Ancora sottovalutata per molti si lamentano che fa pochi giri, poi in realtà vai sul banco e scopri che fa numeri interessanti.

Frizione che nessun preparatore di professione compra. A parte il cestello di dubbia qualità ( viste ormai troppe foto di cestelli rovinati dalle battute dei dischi ) , forse il peggio è il "famoso" cuscinetto Clutch Slider che viene abbinato in sostituzione della classica bronzina. Che oltre a non risolvere il problema degli strappi in partenza, crea pure un'usura precoce del portaboccolo in acciaio e della pista interna del pignone

 

 

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oh mamma 😆 GIUSTO PER NON PASSARE INOSSERVATO!!!

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