Vai al contenuto

Consiglio patente per PE200


Messaggi raccomandati

Buonasera, ho ereditato una Vespa PE200 del 1982 e mi piacerebbe rimetterla su strada.

Dal momento che ho solo la patente B e più di 24 anni, la scuola guida che ho consultato mi suggerisce di prendere direttamente la patente A, anche se basterebbe la A2 per guidare la PE200.

Mi sto chiedendo se il conseguimento della A risulti tecnicamente molto più difficile di quello della A2 tenendo conto che potrò esercitarmi solo ed unicamente con la Vespa (non ho una moto) e che vorrei evitare di fare decine di guide per una patente che non mi serve nemmeno.

Non credo che la Vespa sia molto rappresentativa delle difficoltà che incontrerò nella guida della moto per sostenere l'esame e vorrei evitare di complicarmi inutilmente la vita prendendo la A al posto della A2.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, anche io ti suggerirei di prendere la A.

Io nel '99, stessa tua età, ho noleggiato una kawasaki GPZ 550 la mattina alle 10 per fare l'esame alle 15. Era un catorcio pazzesco, ammortizzatori scarichi, come toccava il freno la forcella anteriore affondava andava quasi fino in fondo, per fartela breve, ho superato l'esame ma ho avuto la fortuna di trovare un accorgimento per fare il famigerato 8 e il percorso è stato breve.

Quindi, eviterei di fare come ho fatto io, se hai modo di prendere a noleggio una moto per fare esperienza bene, sennò è un rischio.

Considera che io comunque a 14 anni avevo un fifty 50 che ha cambio freni e frizione del tutto simili alle moto odierne, quindi questo mi ha aiutato. 

Se quindi pensi di non comprare mai una moto, fregatene e prendi la A2.

E comunque leggo che:

Dal 18 settembre 2023 è entrata in vigore la possibilità di conseguire la patente A senza esame di guida. Puoi utilizzare questa procedura SOLO SE hai già la patente A2 da almeno 2 anni. Ti basta seguire un corso pratico di 7 ore presso una scuola guida e attendere che ti venga inviata la nuova patente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...