Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Oggi ho tirato fuori la vespa per la nuova stagione. Purtroppo fa davvero troppo fumo. Son vespista da anni e so che fuma ma adesso è davvero tanto. Vi dico il settaggio per avere consigli. Candela Bosch. Marmitta presa usa anno fa e se nn erro è una sito siml originale. Getti: in quello di sx c'è scritto 60 160 in quello più grosso di dc è scritto 160 in alto e in basso be3 125. Vite dietro del carburo svitata di due giri. Situazione candela tendente più allo scuro che nocciola. Olio motore che uso mi sembra un tamoil da supermercato. Cosa posso migliorare? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
30 minuti fa, MatteoMatteo ha scritto:

Cosa posso migliorare?

Puoi cominciare a dirci di che vespa si tratta, se è originale o elaborata...perché i getti che descrivi sono esagerati anche per una px200! 

E per finire, quando è stata fatta l'ultima revisione completa al motore.

30 minuti fa, MatteoMatteo ha scritto:

Olio motore che uso mi sembra un tamoil da supermercato

Questo invece posso già dirti che puoi buttarlo via. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risp. Vespa tutta originale marmitta a parte come detto. Marmitta sito uguale alla originale del resto tutto come quando l'ho comprata. Revisione del motore mai fatta da quando la ho... Circa il 2013. Chi la ha venduta dice che la fece lui anche se fatico a crederci. Mi ha sempre bruciato olio del cambio. La vespa p200e anno 84. Quali sarebbero i getti originali del 200? È giustificato averli diversi per quella marmitta che c'è? Potrebbe esser enche colpa della marmitta. Ricordo che quando l'ho fermata la scorsa stagione non faceva così tanto fumo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo i tuoi vecchi thread direi che sono 10 anni che hai il paraolio lato frizione da cambiare.

I getti giusti sono:

Minimo: 55/160

Colonna max: 160-BE3-118 (se hai mix 116)

Ghigliottina: 8492.04

Vite posteriore: circa 2,5 giri da tutto chiuso.

 

Quella marmitta non varia la carburazione rispetto all'originale.

 

Dell'84 è un PX200E Arcobaleno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una buona idea (tamponare riducendo i getti) ...secondo me hanno aumentato i getti per tamponare l'aspirazione di aria (ed olio) dal cambio. 

Fuma perché stai bruciando olio, non perché è grassa. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MatteoMatteo ha scritto:

Esatto, tampono sempre aggiungendo olio quando riesco. Forse è arrivato il momento di fare una revisione. Cmq per questa stagione proverò a cambiare carburazione. Per vedere se fa meno fumo

Attento a smagrire, che se aspira aria hai bisogno di essere più grasso, ma, aspirando anche olio viaggi con percentuali che sono decisamente superiori al classico 2%

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Starò attento monitorando anche il colore della candela. Penso di provare a diminuire i getti mettendo quelli originali e smagrendo andando ad avvitare la vite dietro al carburo. La cosa che non capisco è perché è precipita la situazione. Prima fumava poco e niente, ho fatto anche viaggi lunghi in queste condizioni e non ho mai avuto un problema. Forse è peggiorata la situazione dei famosi para olio. Per quello che dite sul discorso che viaggio al superiore al 2% di miscela ho dei dubbi. Secondo me l'olio se lo è già bruciato da un pezzo e nn ne ha più da bruciare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu stessi viaggiando senza olio del cambio, primo lo sentiresti, secondo, avresti già bruciato la frizione e, finché c'è olio nel cambio, se il paraolio è andato, te lo aspira in camera di scoppio.

Seconda ipotesi, potresti aver lasciato il rubinetto aperto quest'inverno e lo spillo non fa più tenuta perfetta, quindi potrebbe essere andata miscela nella marmitta che è evaporata lasciandola piena d'olio incombusto e si pulirà, oppure potrebbe essere una combinazione di rubinetto e spillo che non tengono più bene, le ipotesi sul fatto che sta fumando molto sono tante, ciò non toglie che sono 10 anni che giri con getti esagerati e leggendo i vecchi thread vien da pensare ai paraoli.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Questa mattina sono uscito per rimettere i getti originali. Già dal primo avviamento e nel tragitto per arrivare su una strada per fare il levoro e le prove mi sono accorto che fumava meno. Fatto il lavoro e semrba tutto ok. Solo la vite dietro al carburatore l'ho svitata di 3 giri. Con due in seconda se la tiro tutta verso il finale si sente come se saltasse qualche colpo... Tipo come se arrivasse a limitatore. Con 3 giri va meglio ma sembra che ancora un poco la faccia. 

Non ho capito una cosa. Più svito meno aria entra e la miscela è più grassa? Ricordo che più o meno grassa dipendente dalla quantità di aria che entra... Tanta aria =miscela tanto grassa. Ricordo male? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MatteoMatteo ha scritto:

Solo la vite dietro al carburatore l'ho svitata di 3 giri. Con due in seconda se la tiro tutta verso il finale si sente come se saltasse qualche colpo...

La vite di titolo della miscela al minimo non c'entra nulla coi problemi che hai quando il gas è spalancato. Che getto hai messo di massimo? 116 o 118?

2 ore fa, MatteoMatteo ha scritto:

Non ho capito una cosa. Più svito meno aria entra e la miscela è più grassa?

Più sviti, più miscela entra. Non agisce sull'aria. 

 

2 ore fa, MatteoMatteo ha scritto:

Tanta aria =miscela tanto grassa. Ricordo male? 

Si, ricordi male. Grassa si intende quando il rapporto stechiometrico ideale per la combustione  (normalmente circa 15 parti di aria ed 1 parte di benzina) viene alterato in modo che la benzina sia in quantità superiore, o l'aria in quantità inferiore. 

Magra è il contrario, o poca benzina o troppa aria. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DoubleG ha scritto:

La vite di titolo della miscela al minimo non c'entra nulla coi problemi che hai quando il gas è spalancato. Che getto hai messo di massimo? 116 o 118?

Più sviti, più miscela entra. Non agisce sull'aria. 

 

Si, ricordi male. Grassa si intende quando il rapporto stechiometrico ideale per la combustione  (normalmente circa 15 parti di aria ed 1 parte di benzina) viene alterato in modo che la benzina sia in quantità superiore, o l'aria in quantità inferiore. 

Magra è il contrario, o poca benzina o troppa aria. 

Minimo: 55/160

Colonna max: 160-BE3-120. Vite ad ora svitata di tre giri. La vespa suona bene, in seconda non fa più quella sensazione di limitatore. oggi pomeriggio ho fatto un'altro giro. Domani guardo il colore della candela. Cmq la vespa fuma molto meno. Diciamo che fuma il giusto. Penso che avesse ragione Dart a dire che per via del rubinetto aperto può aver causato questi problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Controlla se l'olio nel cambio puzza di benzina...se il livello cala inoltre significa che il paraolio non fa tenuta, allo stesso modo che l'olio passa in camera di manovella la miscela passa nella scala del cambio. 

Guarda su questa sono abbastanza sicuro. Se lo aggiungo la vespa fuma di più, il colore del fumo è più blu e puzza. Nn ha niente a che vedere di quel buon odore di miscela che ricordo bene dalla mia infanzia a quando ho preso il mio scooter a 14 anni. In oltre se metto l'olio a livello, che esce dalla vite con una siringa dopo pochi km ne dovrei aggiungere. Nei periodi dopo che l'ho aggiunto si verificano tutte quelle cose elencate sopra. Perdere non ne perde e quindi viene bruciato. Spero di riuscire a fare il motore a fine stagione. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...