Domy9 Inviato 23 Febbraio Segnala Inviato 23 Febbraio Salve ho una vespa 50 special del 1982. Il numero di telaio sulla vespa è sul libretto inizia con v5b3t 9134xx ma ho visto su vari siti che il numero di telaio della special inizia dal 1001 e finisce dal 56505. Come mai questo numero é diverso grazie? Cita
DoubleG Inviato 23 Febbraio Segnala Inviato 23 Febbraio Non può esistere una vespa 50 special con quel numero di telaio. Metti una foto della punzonatura, oscurando gli ultimi due numeri. Idem per il libretto. Cita
DoubleG Inviato 23 Febbraio Segnala Inviato 23 Febbraio Non mi convince ne la punzonatura ne il libretto. Sentiamo cosa ne pensa l'esperto Gino @GiPiRat 1 Cita
Domy9 Inviato 23 Febbraio Autore Segnala Inviato 23 Febbraio Il telaio nella parte di dietro non presenta saldature che fanno pensare ad una sostituzione della targhetta Cita
Domy9 Inviato 23 Febbraio Autore Segnala Inviato 23 Febbraio (modificato) 55 minuti fa, DoubleG ha scritto: Non mi convince ne la punzonatura ne il libretto. Sentiamo cosa ne pensa l'esperto Gino @GiPiRat Per verificare se effettivamente il libretto é originale e telaio cosa bisogna fare Modificato 23 Febbraio da Domy9 Cita
DoubleG Inviato 23 Febbraio Segnala Inviato 23 Febbraio Ti ho già detto che non può essere originale con quella numerazione. I dati matricolari sono ben noti, non esiste una special con numero superiore al 565056. Cita
Domy9 Inviato 23 Febbraio Autore Segnala Inviato 23 Febbraio 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Non mi convince ne la punzonatura ne il libretto. Sentiamo cosa ne pensa l'esperto Gino @GiPiRat Ok come mi devo comportare allora "la butto" Cita
pelle Inviato 24 Febbraio Segnala Inviato 24 Febbraio Non so se è l'effetto del flash ma dove sono stampigliati i numeri la lamiera sembra molata. I numeri sembrano allineati fra di se ma non con il resto e da quanto ne so negli ultimi anni di produzione i numeri venivano stampigliati a macchina e quindi erano piuttosto allineati (vedasi foto di numeri simili in rete). I caratteri però mi paiono coerenti. Al termine del numero di telaio, sotto la cancellatura arancione, mi sembra di vedere la stella anche questa parecchio abrasa. Cita
Domy9 Inviato 24 Febbraio Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 4 ore fa, pelle ha scritto: Non so se è l'effetto del flash ma dove sono stampigliati i numeri la lamiera sembra molata. I numeri sembrano allineati fra di se ma non con il resto e da quanto ne so negli ultimi anni di produzione i numeri venivano stampigliati a macchina e quindi erano piuttosto allineati (vedasi foto di numeri simili in rete). I caratteri però mi paiono coerenti. Al termine del numero di telaio, sotto la cancellatura arancione, mi sembra di vedere la stella anche questa parecchio abrasa. Cosa mi consigli di fare. Cita
archimedematelica Inviato 24 Febbraio Segnala Inviato 24 Febbraio ... che dire sopra la stampigliatura dgm e om si vedono benissimo due saldature...e la vernice cotta poco sopra... anche zona numeri telaio il bordo inferiore rattoppato inoltre la zona n telaio è deformata non tesa, sotto il n 1 si intravede la vecchia punzonatura.. rimedio fatti restituire gli euro... 1 Cita
Domy9 Inviato 24 Febbraio Autore Segnala Inviato 24 Febbraio (modificato) Farò così allora... Nella parte di dietro é stato saldato a punti non per intero una specie di tondino forse per qualche rinforzo non so lungo tutta la parte della fiancata per questo ci sono quelle saldature da come ho potuto vedere Modificato 24 Febbraio da Domy9 Cita
DoubleG Inviato 24 Febbraio Segnala Inviato 24 Febbraio Il tondino si mette sul bordo inferiore della fiancata per rinforzarlo, perché spesso si crepa con le vibrazioni. Ma le saldature che si vedono in foto sono sul bordo del portellino motore... Cita
Domy9 Inviato 24 Febbraio Autore Segnala Inviato 24 Febbraio (modificato) Stasera posterò una foto della parte interna Modificato 24 Febbraio da Domy9 Cita
DoubleG Inviato 24 Febbraio Segnala Inviato 24 Febbraio Ma scusa, perché non hai chiesto informazioni prima di acquistarla? Potrei capire fosse successo molti anni fa, ma al giorno d'oggi in 5 minuti con internet anche dagli smartphone puoi avere tutte le informazioni che cerchi. Eppure ogni tanto ci si casca. Vespe e libretti taroccati ce ne sono a bizzeffe, ed ogni tanto a qualcuno riesce il colpaccio. Cita
Domy9 Inviato 24 Febbraio Autore Segnala Inviato 24 Febbraio Perché i documenti sembrano originali e verificando i numeri del libretto col telaio conbaciavano 1 Cita
Domy9 Inviato 24 Febbraio Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 11 ore fa, archimedematelica ha scritto: ... che dire sopra la stampigliatura dgm e om si vedono benissimo due saldature...e la vernice cotta poco sopra... anche zona numeri telaio il bordo inferiore rattoppato inoltre la zona n telaio è deformata non tesa, sotto il n 1 si intravede la vecchia punzonatura.. rimedio fatti restituire gli euro... Farò come mi ha detto chiamo il proprietario precedente e gli dico che la vespa che mi ha venduta ha subito delle modifiche al telaio e mi deve restituire i soldi. Un ultima cosa per essere sicuro al 100% di questa cosa non potrei contattare prima la piaggio e dirgli se a loro risulta questo numero di telaio oppure no Cita
Dart Inviato 24 Febbraio Segnala Inviato 24 Febbraio Il problema non è il libretto, poiché il Mod. MC 2050 è un duplicato, veniva rilasciato per deterioramento o smarrimento del librettino originale. Quindi, 1982 è la data del duplicato, non della Vespa. Anche il numero errato potrebbe essere un errore di chi ha riportato il numero di telaio, magari copiato da un libretto deteriorato e quindi non ben leggibile. Il grosso problema di quella Vespa è che è evidentissima la contraffazione del numero di telaio. Il "lavoro" l'ha fatto uno che manco sapeva usare un frullino. Spero che qualcuno, trovandosi libretto e telaio non corrispondenti, non abbia avuto la splendida idea di "correggere" il telaio e non il libretto. 1 Cita
Domy9 Inviato 25 Febbraio Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 9 ore fa, Dart ha scritto: 9 ore fa, Dart ha scritto: Il problema non è il libretto, poiché il Mod. MC 2050 è un duplicato, veniva rilasciato per deterioramento o smarrimento del librettino originale. Quindi, 1982 è la data del duplicato, non della Vespa. Anche il numero errato potrebbe essere un errore di chi ha riportato il numero di telaio, magari copiato da un libretto deteriorato e quindi non ben leggibile. Il grosso problema di quella Vespa è che è evidentissima la contraffazione del numero di telaio. Il "lavoro" l'ha fatto uno che manco sapeva usare un frullino. Spero che qualcuno, trovandosi libretto e telaio non corrispondenti, non abbia avuto la splendida idea di "correggere" il telaio e non il libretto. Ok grazie dell informazione ho compreso la grave problematica. Per togliermi ogni eventuale dubbio mi consigliate di contattare la piaggio per verificare questa cosa così ho la prova sicura di quello ke é successo. Comunque mi fido del vostro giudizio. Cita
Dart Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio Mettiamo che tu abbia voglia di avere la consulenza di Piaggio, e spendere i 180 Euro che chiede per dare informazioni, mettiamo che la Piaggio ti scriva che il seriale è corretto (cosa impossibile)... e quindi? Cosa cambia? 1 Cita
Alevespa Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio Decisamente fatto male il lavoro di copia-incolla, purtroppo 1 Cita
Domy9 Inviato 25 Febbraio Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 1 ora fa, Dart ha scritto: Mettiamo che tu abbia voglia di avere la consulenza di Piaggio, e spendere i 180 Euro che chiede per dare informazioni, mettiamo che la Piaggio ti scriva che il seriale è corretto (cosa impossibile)... e quindi? Cosa cambia? Avevo letto su un forum di un certo signore lari della piaggio se contatto lui telefonicamentee chiedo o il servizio é sempre a pagamento Cita
Dart Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio Lari è in pensione da 10 anni circa, ma, non mi hai risposto. 1 Cita
DoubleG Inviato 25 Febbraio Segnala Inviato 25 Febbraio Idem. Ora l'unico modo di avere informazioni è di richiedere il certificato di origine (a pagamento 180€), ma sono soldi buttati in questo caso perché, come ho già detto sopra, i dati matricolari sono di pubblico dominio e non esiste una special con quel numero di telaio. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa p150x
Da Scolly, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
RAL da cor de uma Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
Immagini