Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Grazie mille per la delucidazione.

Chiaro che debba essere libero. Non ero a conoscenza della sua funzione.

Sto un po' arrampicandomi sugli specchi e facendo delle ipotesi perche' ho richiuso un motore rifatto praticamente nuovo e quando sono stato per provarlo ( a banco ) ha funzionato come un orologio per circa due minuti poi si è spento.

Da allora non sono più riuscito ad accenderlo e non sono ancora riuscito a svelare l'arcano.......😔

• Confused 1
Inviato (modificato)
38 minuti fa, Francesco1974 ha scritto:

a svelare l'arcano.......😔

Credo adesso tu sia nel posto dove si risolvono i misteri 🤣

Descrivi come hai configurato il motore e come hai fatto la prima accensione e la carburazione momentanea e intanto se hai già provato con un altra candela 

Modificato da Fazio78
Inviato
4 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Credo adesso tu sia nel posto dove si risolvono i misteri 🤣

Descrivi come hai configurato il motore e come hai fatto la prima accensione e la carburazione momentanea e intanto se hai già provato con un altra candela 

Non vorrei stare qui a tediarvi con le mie bazze....però magari se qualcuno avesse un'idea.....

Per sommi capi ho rifatto un motore che andava benissimo perchè, e non sto a raccontarvi come, ha aspirato un'aletta rotta del raccordo del carburatore macinandola.....

I risultati potete immaginare quali siano stati.😐

Aperto i carter, puliti accuratamente rimuovendo i detriti, , cambiati i cuscinetti per precauzione, albero con nessun danno apparente, valvola in buono stato, sostituito gruppo termico completo.

Alla prima pedalata è partito girando molto bene. L'ho spento e poi riacceso regolando  il minimo. Dopo un minuto circa si è spento senza nessun rumore strano o cose particolari.

Non c'è piu' stato verso di riaccenderlo.

Sostituita la candela.....

Sostituito il carburatore......( anche se era funzionante e regolato molto bene ).........

Sostituita per precauzione la bobina di alta tensione dell'accensione ( bobina idm accensione vespatronic )anche se c'era una buona scintilla.....

Non so più dove sbattere la testa.🤔

Il motore gira libero, la candela è bagnata, smontando il collettore d'aspirazione si nota della miscela incombusta nella zona della valvola, la marmitta è libera ( mi era venuta anche la turba che si fosse ostruito lo scarico ) 

Cercando di accenderlo mi dà quasi l'idea che "calci indietro" ...non so se riesco a farmi capire...un po' come quando sbagliavi la manovra di accensione in quei bei mono quattro tempi con il decompressore.....chiaramente in misura molto molto minore!

Ora, io sono un po' demoralizzato....non è il primo motore che faccio e per uno con un po' di manualità il motore della vespa è relativamente semplice.....però questa volta sono davvero ad una empasse!

Quello che mi fa strano è che abbia girato per due minuti buoni....se avessi fatto una qualche cazzata non si sarebbe proprio acceso....

Mah.........se qualcuno leggendo questo papiro( grazie in anticipo per la pazienza)  avesse un consiglio...sarebbe ben accetto!

Saluti a tutti

Inviato
20 minuti fa, Francesco1974 ha scritto:

Non vorrei stare qui a tediarvi con le mie bazze....però magari se qualcuno avesse un'idea.....

Per sommi capi ho rifatto un motore che andava benissimo perchè, e non sto a raccontarvi come, ha aspirato un'aletta rotta del raccordo del carburatore macinandola.....

I risultati potete immaginare quali siano stati.😐

Aperto i carter, puliti accuratamente rimuovendo i detriti, , cambiati i cuscinetti per precauzione, albero con nessun danno apparente, valvola in buono stato, sostituito gruppo termico completo.

Alla prima pedalata è partito girando molto bene. L'ho spento e poi riacceso regolando  il minimo. Dopo un minuto circa si è spento senza nessun rumore strano o cose particolari.

Non c'è piu' stato verso di riaccenderlo.

Sostituita la candela.....

Sostituito il carburatore......( anche se era funzionante e regolato molto bene ).........

Sostituita per precauzione la bobina di alta tensione dell'accensione ( bobina idm accensione vespatronic )anche se c'era una buona scintilla.....

Non so più dove sbattere la testa.🤔

Il motore gira libero, la candela è bagnata, smontando il collettore d'aspirazione si nota della miscela incombusta nella zona della valvola, la marmitta è libera ( mi era venuta anche la turba che si fosse ostruito lo scarico ) 

Cercando di accenderlo mi dà quasi l'idea che "calci indietro" ...non so se riesco a farmi capire...un po' come quando sbagliavi la manovra di accensione in quei bei mono quattro tempi con il decompressore.....chiaramente in misura molto molto minore!

Ora, io sono un po' demoralizzato....non è il primo motore che faccio e per uno con un po' di manualità il motore della vespa è relativamente semplice.....però questa volta sono davvero ad una empasse!

Quello che mi fa strano è che abbia girato per due minuti buoni....se avessi fatto una qualche cazzata non si sarebbe proprio acceso....

Mah.........se qualcuno leggendo questo papiro( grazie in anticipo per la pazienza)  avesse un consiglio...sarebbe ben accetto!

Saluti a tutti

Francesco tranquillo. Puoi scrivere tranquillamente. Il forum esiste anche per questo. Non annoi nessuno. Anzi facciamo frullare il cervello per trovare la soluzione 🤣

Inviato

Francesco oggi è la giornata delle vespe che si accendono, girano poco, e poi non si accendono più. 

Anche a te faccio la stessa domanda:

Nei 2 minuti che era in moto hai sgasato? Teoricamente alla prima accensione bisogna farlo pulire dall olio che hai usato nel montaggio. Dovrebbe uscire parecchio fumo

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, Francesco1974 ha scritto:

No non ho sgasato e non ha fatto fumo....non in modo eclatante ecco.

Nella norma di un motore a due tempi freddo.

Togli la candela e asciugala. Spedivella 5/6 volte e tienilo senza candela per qualche ora e riprova

Inviato (modificato)
1 ora fa, Francesco1974 ha scritto:

Proverò.Grazie

So che ti sto consigliando cose banali. Ma a volte il motore non si accende propio per le cose più banali🤣.

Il motore è montato sotto la vespa o è ancora libero? Lo starter è bello tirato quando provi ad accendere?

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviato (modificato)
14 ore fa, Francesco1974 ha scritto:

Qui non ho capito. Tutta l accensione è vespatronic? 

Modificato da Fazio78

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...