Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao, sono nuovo del forum e neanche tanto esperto, ultimamente stavo pensando anche io di montare un faro a led sulla mia vespa pk 50xl impianto 12v alternata, non volendo spendere milioni avevo in mente di comprare su aliexpress un faro a led(non solo la lampadina) e raddrizzatore, ma avevo qualche dubbio con i collegamenti infatti il raddrizzatore ha solo 2 cavi di entrata e due di uscita, cosa dovrei collegarci? la mia idea era quella di prendere due raddrizzatori, in uno  mettere il cavo dallimpianto della posizione e una parte della massa(che divido in 2) e nellaltro il cavo dellabbagliante dall'impianto e lalltra metà della massa per poi riunire le masse e  e attaccarle al led che ha 3 cavi: posizione neutro e abbagliante. potrebbe avere senso?voi cosa consigliate di fare?

esempio raddrizzatore

esempio faro

retsrhdf.PNG.f4faeabc0e43eecbfc60bad3e2f3f0b6.PNG<<<<  del faro userei solo questi tre cavi

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao e benvenuto. 

È una cosa che fanno anche i fornitori di fari led tipo evok quella di mettere due raddrizzatori per alimentare utenze in CC senza modifiche all'impianto originale, solo che loro li fanno su un unico circuito stampato. 

I raddrizzatori che hai scelto hanno l'ingresso in CA, dei due fili uno va collegato a massa, l'altro al filo proveniente dal devio che alimenta la lampadina di posizione. Per l'uscita in CC invece il negativo va al negativo del faro led, il positivo al positivo della sezione del faro che intendi accendere. 

Stessa identica cosa per la lampada dell'anabbagliante. 

I limiti di questo impianto sono le dimensioni dei due raddrizzatori, che dovrai per forza di cose nascondere all'interno del manubrio, ed il fatto che forse col motore al minimo i led saranno fiochi, sfarfalleranno o peggio non si accenderanno se questi raddrizzatori dovessero "tagliare" l'uscita sotto una certa soglia della tensione di ingresso. Bisogna provare. 

Attenzione che il faro che hai linkato è da 7 pollici, è troppo grande per la pk. 

Credo ti serva un faro da 5 pollici, che sono circa 12,7 cm. Purtroppo di questa misura c'è poca scelta. 

Il faro della pk dovrebbe essere da 13 cm se ricordo bene. Dovrai anche studiare un modo per fissare il faro led. 

Inviato

La misura giusta è 5.75” e poi bisogna fare i supporti per montarlo, io li ho ricostruiti simile a quelli originali con la resina bicomponente e poi messo la cornice cromata, sembra tutto originale.

Comunque anch’io avevo iniziato a modificare in quel modo e poi alla fine sono passato con l’impianto tutto in cc, non viene stravolto l’impianto e ritorna originale con 2 ore di lavoro anche se non penso che ritornerà mai in ca.

Ti lascio il pdf se un domani vorrai modificare in cc, io sono ormai 6/7 anni che ci giro con regolatore ducati e mai un problema.

pk50xl modifica da AC-DC completo.pdfIMG_8477.png.5cc1c78aba118234b49affc76a6344ed.pngdec5b176-fe6c-4f8d-ac75-558cb57b4f2f.jpeg.40bf56e2482b32ba1cca5a9694629dd2.jpegIMG_2756.png.e61ef80cf3f471800992741d599cd9a3.png

• Like 1
Inviato

IMG_3008.jpeg.6907497ae1035708a760d2ab5269e212.jpegciao grazie per le risposte per ora io pensavo di lasciare l'impianto in alternata,  il faro è il raddrizzatore linkati erano un esempio nei prossimi giorni cercherò di meglio, invece nella foto del raddrizzatore come entrata segna 2 + e in uscita un + e un - c’è differenza su dove collego in cavi in entrata?. inoltre avevo intenzione di prendere su aliexpress insieme al faro anche uno specchietto il problema che il mio attuale ha una barra filettata che attraversa tutto il manubrio e infondo un dado che lo blocca e online non riesco a trovarne altri simili che non siano quadrati uguali al l’originale come lo ho io, per mettere altri specchietti come quelli di vespe più moderne con solo una piccola parte di barra filettata dovrei montare uno di quei pezzi di ferro sotto al manubrio che spesso forniscono insieme a alcuni specchietti? oppure c’è qualche altro modo? sopra  metto foto di come pensavo di fare i collegamenti, può andare? 

Inviato (modificato)
59 minuti fa, martinog ha scritto:

nella foto del raddrizzatore come entrata segna 2 + e in uscita un + e un - c’è differenza su dove collego in cavi in entrata?.

No, è corrente alternata, non ha importanza. 

Come hai fatto lo schema va bene. 

Per gli specchietti, metti una foto perché non ci ho capito nulla. 

Modificato da DoubleG

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...