Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

c***o mi si è rotta una delle alette che servono a stringere il carb sul collettore ho tentato l'incollaggio ma niente...se la saldo??? e se vado senza che succede???il carb non si sfila ma ruota...AIUT

Inviato

Potresti farlo saldarepresso un'officina di rettifiche ma se vai da qualche meccanico onesto o a qualche mercatino spendi sicuramente meno ed hai un carb nuovo.

Se poi ho capito male e ti si è rotta l'aletta sul bocchettone in alluminio del collettore, quel ricambio lo trovi nuovo a poco.

Ciao

PELLE

Inviato

Se ho capito bene si è rotta l'aletta della flangia del carburo che è solidale al corpo del carburo stesso. In pratica deve proprio cambiarlo. Io 8 anni fa un carburo 19 pari l'ho pagato, completo, meno di 100.000 lire direttamente alla Dell'Orto. Non so quanto possa costare oggi.

Inviato

Si, non credo costi un'eresia. L'ideale sarebbe conoscere qualcuno che salda l'alluminio e che te lo fa gratis ma sono sempre meno gli amici che lavorano gratis.

├â┬® facile che vendano anche solo il corpo del carburatore su ordinazione.

Comunque da un meccanico che magari ce l'ha buttati da una parte magari con 15 euro gli si porta via.

Ciao

PELLE

Inviato

Si il problema è che secondo me è impossibile saldarlo: innazitutto è una parte molto sollecitata quando la vai and inserire nella flangia del collettore e stringi con la fascetta, inoltre quel componente ha delle tolleranze minime: basta saldare di mezzo millimetro fuori asse che la flangia non entra più nel collettore oppure rimane troppo molle. Poi devi fare i conti con le inevitabili sbavature della saldatura che, se non rettificate alla perfezione, faranno inevitabilmente spessore all'esterno, impedendoti di inserire la flagia nel collettore e disturbano sicuramente il flusso d'aria all'interno del collettore. insomma, secondo me è infattibile e, se fattibile, viene fuori una porcata oppure ancora è troppo costoso. Parlassimo di un carburo introvabile...

Inviato

Si può fare un'altra cosa, secondo me, per la serie "l'arte di sapersi arrangiare": tagli il dissipatore in alluminio prima dell'imbocco del carburatore e fissi quest'ultimo tramite un tubo di gomma (per essere precisi, una volta l'ho fatto con una vecchia manopola PKS, che entra bene su un 19...). sopra il tubo in gomma metti una fascia di lamierino lunga quanto il tubo stesso e sopra lo fissi con delle fascette a vite. Ah, dimenticavo. Per essere sicuro al 200% che non entri aria metti del teflon tra il collettore e il carburatore e un po' di grasso per inserirlo, se no col teflon il carburo non entra manco morto. Se vuoi ti faccio un disegno, perchè a parole nn so se mi sono saputo spiegare.fammi sapere.

ciao

Inviato

Ecco un disegno. Dimenticavo a dirti un'ultima cosa: Per tenere fermo il dissipatore*** lo dovresti tagliare in modo tale che venga spinto in avanti dal manicotto stesso, oppure interponendo un anello di gomma (magari un silent-block esterno di qualche ammortizzatore), se no te lo ritrovi a ballonzolare avanti e indietro lungo il collettore... Per eventuali chiarimento, sono qua ok?

***Per dirla tutta prima di trovare la soluzione definitiva ho provato a toglierlo, ma appena il motore riscalda, la carburazione ne risente in negativo, perchè si alza la temperatura del collettore e la miscela tende ad attaccarsi alle pareti, smagrando tutto, a quanto pare...

ciao

carb_199.jpg.55023155de8cc5f0385bdaf0aeb

carb_199.jpg.55023155de8cc5f0385bdaf0aeb

carb_199.jpg.28d42245e56dc98ebeb47a1bf4f

carb_199.jpg.bc8289f4e2b37de40415a94ca3d

carb_199.jpg

carb_199.jpg

carb_199.jpg

carb_199.jpg

carb_199.jpg

carb_199.jpg.3edb6e48f4f0e1f540203c89085f9aa7.jpg

Inviato

mi sembra interessante e fattibile la cosa...basta trovare un pezzo di gomma adatto...e il gioco ├â┬¿ fatto...adesso corro a cercare il metriale e poi provo...sono sempre ├óÔÇÜ┬¼ risparmiati...

grazie x l'aiuto...se ci fosse bisogno mi faccio sentire... :D:D:D:D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...