iom Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 CIAO RAGAZZI, AVETE VISTO QUESTO GINGILLO?? http://www.miscelatore2t.it/ CHE NE PENSATE?? CIAO IOM Cita
Bestiol1 Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 Non vorrei scrivere castronerie ma quelli rappresentati non sono miscelatori ma serbatoi dell'olio che iniettano (nel serbatoio benzina???) quantità d'olio prestabilite in funzione di quanti litri di benzina hai messo dentro con il pieno. E' un modo simpatico di eliminare misurini ad ogni pieno. Il miscelatore è una pompa a portata variabile in funzione dell'apertura farfalla e dei giri motore (in pratica sente il "carico" motore). Cosa ben diversa e complicata. Nel caso del sito che segnali, la percentuale d'olio è fissa (2.5%) mentre un miscelatore và dall'1% al minimo al 3% a pieno carico (circa) Provo a contattarlo pre vedere se ho capito bene. Quasi quasi sarebbe da consigliare alla mia ragazza che non ha voglia di sporcarsi con misurini & C! Tu l'hai già contattato? B1 Cita
iom Inviato 14 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 no non l'ho ancora contattato!!....ma penso che tu abbia colto nel segno!!! Cmq non sembra male come idea!! iom Cita
pablito Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 Ha ragione Bestiol1; l'aggeggio in questione non è un vero miscelatore, ma un dosatore automatico. L'ho guardato alla mostra-scambio di Novegro e non è altro che un serbatoio dal quale, in pratica, attingi l'olio che ti serve semplicemente dando una pompatina con il pomello che si vede in alto. Le comodità sono proprio quelle di "sporcarti" le manine solo quando fai il pieno d'olio ,e non ogni volta che devi fare miscela, e di non doverti portare in giro olio e misurino. Se non sbaglio, però, costano carucci questi giocattolini. Ciao Paolo PX200E Vigevano Cita
er_quaja Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 180 EURI!!! ma avete visto il suo sito? Cita
VINC├âãÆ├é┬® Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 Raga,di questo aggeggio,se n├â┬¿ parlato gi├â in un altro post,cmq a me ├â┬¿ venuta l'idea di un dosatore molto ma moolto+manuale,e cio├â┬¿ avete presente i dosatori del sapone???,ecco,portarsene uno bello capiente almeno 250ml,e vedere quante spruzzate,ci vogliono,per fare circa 5L al 2% o al 3%,in questo modo,non si perde tempo al distributore,e soprattutto,non ci si sporca,o almeno ci si sporca solo per caricare il dosatore,e ci├â┬▓ verrebbe fatto in luogo appropiato e comodo,tipo garege-casa ecc.ecc.!!! ciaoVINC├â┬® Cita
-2IS- Inviato 14 Febbraio 2005 Segnala Inviato 14 Febbraio 2005 Raga,di questo aggeggio,se n├â┬¿ parlato gi├â in un altro post,cmq a me ├â┬¿ venuta l'idea di un dosatore molto ma moolto+manuale,e cio├â┬¿ avete presente i dosatori del sapone???,ecco,portarsene uno bello capiente almeno 250ml,e vedere quante spruzzate,ci vogliono,per fare circa 5L al 2% o al 3%,in questo modo,non si perde tempo al distributore,e soprattutto,non ci si sporca,o almeno ci si sporca solo per caricare il dosatore,e ci├â┬▓ verrebbe fatto in luogo appropiato e comodo,tipo garege-casa ecc.ecc.!!! ciaoVINC├â┬® Ottima soluzione. Io ne adopero un'altra non così geniale: Utilizzo le bottigliette dell'acetone, che guardacaso contengono dai 100 ai 125gr di olio. Di solito me ne porto 2 o 3 dentro il bauletto... Cita
GustaV Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Io ai tempi, quando avevo una vespa senza miscelatore, premiscelavo la giusta quantità di olio con benzina in un contenitore (avevo sempre una tanica di benzina in garage). In pratica versavo una nota quantità di olio in un contenitore (boccetta di vetro) e rabboccavo con benzina fino quasi a riempirlo. In questo modo ottenevo una miscela al 40% circa che versavo nel serbatoio prima di fare benzina (sempre quantità nota). Forse scomodo, ma era l'unico modo per essere sicuri della corretta miscelazione. Cita
GustaV Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Il miscelatore è una pompa a portata variabile in funzione dell'apertura farfalla e dei giri motore (in pratica sente il "carico" motore). Cosa ben diversa e complicata. Nel caso del sito che segnali, la percentuale d'olio è fissa (2.5%) mentre un miscelatore và dall'1% al minimo al 3% a pieno carico (circa)B1 Questa cosa mi piacerebbe approfondirla, perchè non lo sapevo. La portata dell'olio è data dalla pressione della pompa olio, che varia ai giri del motore, questo l'ho capito, ma l'apertura farfalla come fa a determinare ed aumentare la percentuale di olio della miscela? Il Venturi vaporizza la quantità d'olio iniettata dalla pompa ad ingranaggi, ma in teoria la portata dell'olio è dipendente solo dalla pompa e quindi solo dai giri del motore. Ancora in teoria, a parità di giri motore, a farfalla più aperta (che poi non è una farfalla ma una saracinesca ad essere pignoli), quindi a carico maggiore, la quantità di benzina dovrebbe essere maggiore contro la stessa quantità di olio, quindi a carichi maggiori dovrebbe smagrire la miscela. Sicuramente la mia interpretazione è sbagliata, altrimenti il sistema sarebbe demenziale e tutte le Vespe con miscelatore gripperebbero, ma dove sbaglio? Forse la saracinesca è collegata ad una valvola che regola la portata dell'olio? Cita
Bestiol1 Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Il miscelatore ├â┬¿ una pompa a portata variabile in funzione dell'apertura farfalla e dei giri motore (in pratica sente il "carico" motore). Cosa ben diversa e complicata. Nel caso del sito che segnali, la percentuale d'olio ├â┬¿ fissa (2.5%) mentre un miscelatore v├â dall'1% al minimo al 3% a pieno carico (circa)B1 Questa cosa mi piacerebbe approfondirla, perch├â┬¿ non lo sapevo. La portata dell'olio ├â┬¿ data dalla pressione della pompa olio, che varia ai giri del motore, questo l'ho capito, ma l'apertura farfalla come fa a determinare ed aumentare la percentuale di olio della miscela? Il Venturi vaporizza la quantit├â d'olio iniettata dalla pompa ad ingranaggi, ma in teoria la portata dell'olio ├â┬¿ dipendente solo dalla pompa e quindi solo dai giri del motore. Ancora in teoria, a parit├â di giri motore, a farfalla pi├â┬╣ aperta (che poi non ├â┬¿ una farfalla ma una saracinesca ad essere pignoli), quindi a carico maggiore, la quantit├â di benzina dovrebbe essere maggiore contro la stessa quantit├â di olio, quindi a carichi maggiori dovrebbe smagrire la miscela. Sicuramente la mia interpretazione ├â┬¿ sbagliata, altrimenti il sistema sarebbe demenziale e tutte le Vespe con miscelatore gripperebbero, ma dove sbaglio? Forse la saracinesca ├â┬¿ collegata ad una valvola che regola la portata dell'olio? Portata, non mettiamoci le pressioni che mi incasinano l'esistenza (visto poi che non deve fare sostentamenti idrostatici come un cuscinetti a strisciamento ma deve solo "versare" l'olio all'interno del carter al momento giusto. la pompa varia il volume della camera in funzione dell'apertura della GHIGLIOTTINA (per farlo capire a tutti) grazie alla bielletta alla quale ├â┬¿ collegata al filo dell'accelleratore così da ottenere le seguenti situazioni al limite: Motore su di giri accelleratore aperto (situazione di piena velocit├â su strada piana): Massimi giri pompa con massima portata Motore su di giri accelleratore chiuso (staccatona): Massimi giri pompa con volume pompa al minimo per fare arrivare tanti cicli d'olio ma non da imbrattare la candela Motore gi├â┬╣ di giri accelleratore aperto (stai salendo lo Stelvio): Pochi giri pompa con volume pompa al massimo per fare arrivare olio al motore sotto sforzo in modo da non surriscaldarlo anche con i pochi cicli che farebbe l'albero ma non da imbrattare la candela Motore gi├â┬╣ di giri accelleratore chiuso (sei al semaforo): Pochi giri pompa con volume pompa al minimo per fare arrivare il minimo olio al motore per non imbrattare la candela. L'olio da quello che vedo non entra nel venturi ma molto sotto per cercare di raggiungere al meglio il cuscinetto di biella e non essere lavato via dalla benzina. Nel condotto tra la pompa ed il miscelatore ci dovrebbe essere un foro calibrato per non eccedere nella condizione 1 Spero di essermi speigato B1 Cita
SergioGE Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Raga,di questo aggeggio,se n├â┬¿ parlato gi├â in un altro post,cmq a me ├â┬¿ venuta l'idea di un dosatore molto ma moolto+manuale,e cio├â┬¿ avete presente i dosatori del sapone???,ecco,portarsene uno bello capiente almeno 250ml,e vedere quante spruzzate,ci vogliono,per fare circa 5L al 2% o al 3%,in questo modo,non si perde tempo al distributore,e soprattutto,non ci si sporca,o almeno ci si sporca solo per caricare il dosatore,e ci├â┬▓ verrebbe fatto in luogo appropiato e comodo,tipo garege-casa ecc.ecc.!!! ciaoVINC├â┬® Bravo VINCE'! Questa mi pare proprio una buona soluzione (e costa sicuramente meno di 180├óÔÇÜ┬¼..) Voglio provarla!! Cita
zandokan Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 http://www.miscelatore2t.it/pagine/mixo_special_150.htm ma in pratica.....perche' lo sconsigliate? Non ho capito perche' non va bene (a parte il prezzo), io ho una special..e c'andrebbe benissimo montato...spigate Cita
GustaV Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 perchè non è un miscelatore ma un dosatore ed i vantaggi che ti può dare non sono giustificati dal prezzo. Cita
zandokan Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 non ho capito questa frase... Il meccanismo è manuale, infatti utilizza una pompa volumetrica tarata e miniaturizzata, che a ogni mandata nel serbatoio del carburante immette una % di olio su ogni litro di benzina. Cita
Vespaolo Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Tu tiri il pomellino che ci sta sopra tante volte per quanti litri di benzina hai fatto. Ogni "tirata" corrisponde alla % stabilita da te di immissione dell'olio... Fai 4 Lt = 4 stantuffate dentro al serbatoio di olio alla % che hai deciso. Mandi Cita
50├âÔÇÜ├é special├âÔÇÜ├é rossa Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 L'ho visto e stavo valutando l'ipotesi di contattare il venditore per sapere qual'era il prezzo.... Poi ho visto che c'era scritto anche sul sito!!! 150+IVA+SPESE di SPEDIZ.!!!!!! Ma siamo pazzi, ci si compra quasi un'altra vespa!!!!! Peccato per├â┬▓, mi sarebbe piaciuto. Cita
ilbintar Inviato 15 Febbraio 2005 Segnala Inviato 15 Febbraio 2005 Visitate questo sito che troverete mooolto interessante, non solo ci sono due tipi di miscelatori per vespa ma anche i kit per il freno a disco!!!!! Buona Gnespa a tutti dal Bintar Cita
pablito Inviato 16 Febbraio 2005 Segnala Inviato 16 Febbraio 2005 Visitate questo sito che troverete mooolto interessante, non solo ci sono due tipi di miscelatori per vespa ma anche i kit per il freno a disco!!!!!Buona Gnespa a tutti dal Bintar Ma quale sito?Ciao Paolo PX200E Vigevano Cita
Marben Inviato 16 Febbraio 2005 Segnala Inviato 16 Febbraio 2005 Rimane per├â┬▓ la scomodit├â di dover "cioccare" la Vespa per miscelare al meglio la benzina... Preferisco prepararmi la miscela in una tanica ed agitare quella. Risultato sicuramente migliore.. Certo, non sempre si pu├â┬▓ fare così.. Cita
SergioGE Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Nel frattempo io ho collaudato un dosatore per sapone da 300ml. Direi perfetto per chi, come me, si trova a fare 1lt o 1,5 o 2 lt... Per i 5lt o pi├â┬╣ forse conviene mettere prima i 100cc e poi far benza ma nel caso di 1 lt o 2 anche se si mette dopo l'olio va bene lo stesso (gi├â sperimentato innumerevoli volte..). Con questo dosatore ho provato 3 volte (per essere sicuro che le pompate corrispondessero sempre) e fa 2cc a pompata quindi 1lt=10pompate, 2lt 20 ecc. Ed ├â┬¿ precisissimo! Costo? 0├óÔÇÜ┬¼ perch├â┬¿ lo avevo in casa finito. Rigrazie Vinc├â┬¿ idea superba! Cita
rocksteady Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Ragazzi ma non dovete " cioccare la vespa" basta mettere l' olio prima della benzina e quando sparate colla pistola della pompa si mescola gia' da solo. a questo proposito sintetici e semisintetici si mescola meglio dei minerali puri, soprattutto nella verde. Saluti Cita
dexor Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 massì infatti...tanto se anche per 4litri e mezzo si mette lo stesso 100 ml non succede nulla, anzi meglio un po' pi├â┬╣ grassa Cita
dexor Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 se poi siete di quelli che stringono i bulloni con la chiave dinamometrica, allora è un'altrop discorso ;-) Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Colore candela
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE 1 2
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini