Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vorrei montare un volano allegerito Pinasco per vespa Px125-150E e P200E appunto sul mio Px 150 con i seguenti lavori .

Gt D.R.177 modificato con le luci di travaso come il Polini e carter raccordati

Primaria 23/64 Polini

Carburo si24/24 spaco e collettore raccordato ,valvola anticipata

e padella originale .

Quali sono i pro e contro del montaggio del volano allegerito Pinasco ??

Per gli scettici ,il Gt D.R.177 modificato sarà montato provvisoriamente in attesa che prenda la dacisione Polini 177 o Pinasco 180 in alluminio

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

esatto, cmq se lo monti avrai un motore più reattivo, salirà di giri più velocemente ma anche scenderà più velocemente, raffredderà di meno però...cmq se fai un elaborazione gran turismo hai 3 alternative, volano originale, originale allegerito o volano elestart. Il resto non lo considererei...

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta sincerità , penso che il DR modificato si possa fare andare molto bene...

Volendo potresti fare una "copia" del Polini, spessorando il cilindro e ribassando la testa, quel poco che basta per raggiungere la stessa fase di travaso, quella di scarico si può ottenere lavorando di lima...

Tuttavia secondo me non conviene fare un lavoro del genere, se la vespa verrà usata per turismo. Per me è più importante sfruttare la coppia del DR anzichè puntare solo alla potenza.

Scamiciando il DR fino a ricavare gli stessi travasi di base del polini (con conseguenti lavori al carter e alla camicia) credo si ottenga già il giusto cilindro da viaggio, con meno potenza del polini, ma la coppia tale da tirare la 4a lunga anche con una 23/64. A questo si potrebbe aggiungere un lieve ribassamento della testa (3/4 decimi al max) e una minima diminuizione dell'anticipo. Ovviamente il tutto va accompagnato da un albero anticipato e da una raccordatura perfetta.

Io credo che così facendo si possa fare un buon motore che consumi poco e renda molto in ambito di viaggi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè uno dovrebbe prendere un 180 DR che è tranquillissimo e si monta senza problemi al posto dell'originale e modificarlo per farlo andare come un polini...

si compera un polini o un malossi o anche uno zirri se vuol e andare forte...

che poi secondo me di solito i cilindri modificati sono meno affidabili di quelli più potenti di fabbrica..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
non capisco perchè uno dovrebbe prendere un 180 DR che è tranquillissimo e si monta senza problemi al posto dell'originale e modificarlo per farlo andare come un polini...

...ad esempio perchè costa il 30% in meno, o perchè uno ce l'ha in casa, o semplicemente per la voglia di sperimentare.

A questo proposito ottimi risultati, senza spessorare, ribassare ecc, si ottengono montando sul dr la testa del polini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutti i lavori di elaborazione e poi ho montato il D.R.177 allargato per due motivi ,uno per sperimentare le potenzialit├â di questo cilindro da viaggio e due perche non ho a disposizione un Polini ,per ora con questa insolita configurazione che rende bene pure con la 4├é°lunga mi ci faro tutti i raduni siciliani ,cominciando da quello di Marsala (TP) giorno 7/8 maggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinasco ti da accelerazione...ma ti toglie velocità massima...

diminuisce il raffreddamento

aumenta le sollecitazioni

rovina i cuscinetti di banco

si spacca in tempo zero...i rivetti che fissano la parte magnetica alla carcassa in plastica del volano non tengono nulla....basta una minima vibrazione che subito si spaccano e il volano inizia a vibrare da matti rompendoti i cuscinetti....

mi è successo, me ne sono accorto in tempo e l'ho tolto...non lo consiglierei a nessuno...forse solo su una tagliata che fa 100km in un anno forse...allora non si rischia... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

cominciando da quello di Marsala (TP) giorno 7/8 maggio

Modicano, ma se continua questo tempo di ieri e di oggi ... non so da voi, in Sicilia orientale in genere, ma qui si è ripresentato il generale inverno, con tanto di pioggia, un vento maledetto e quasi aveva voglia di grandinare ... non so quello che succede domani e dopodomani, tu come vieni, trasporti la vespa du qualche mezzo o vuoi farti 400 km + 400 km di ritorno tutti sulla vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di principio ├â┬¿ vero Adriano, ma passando dal pinasco all'originale (raddoppiando il peso) la velocit├â masima ├â┬¿ cambiata notevolmente....col pinasco non andavo oltre i 105-110...oraarrivo a 115-120...sar├â un caso particolare il mio per├â┬▓ così mi ├â┬¿ parso!

certo è che col pinasco il motore è molto più divertente e la vespa alza di prima e di seconda solo di gas...poi la terza se ci dai di braccia anche....

credo che una soluzione intermedia sui 2,5kg sarebbe ottima....se trovo un volano da cannibalizzare prvo ad allegerirlo....e vediamo come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

boh io consiglierei volani Elestart a tutti: dicono che alleggerire gli orginali sia pericoloso e io ci credo dopo aver visto certe foto di un volano tornito e crepato andando...su un motore da turismo occorre soprattutto affidabilità .

L'elestart pesa un po' meno ma ha quel simbolino che fa la differenza:ogni pezzo originale piaggio *non modificato* ha un affidabilità superiore a qualsiasi elaborazione...

il 3 kg è un macigno specialmente su motori elaborati,secondo me finisce per sollecitare troppo l'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Carissimo Modiocano, se vuioi fare le cose per bene prendi l'originale e lo far allegerire di mezzo chilo; originale è 3,00 kg lavorato arrivi a 2,5 kg e il risultato lo senti la quarta la turi meglio..... Fammi sapere se vuoi consigli, io lo fatto e tutto ok..

ciao a presto

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ho fatto un blocco da paura con alimentazione lamellare al cilindro (malossi) carb phbh26 ed una bella siluro druco per camminare in città indisturbati ...Il mio amico nonchè prorpietario della vespa in questione ,avendo fretta , ha preso la prima campana in allumineo che ha trovato..... una 29 denti... errore madornale perchè la vespa e' una bomba ma e' molto lunga........ per renderla più scattante ancora volevamo montare un volano pinasco ed eccovi qui la domanda......

se comprassi un volano pinasco nato per una pk posso montare lo statore della special ? ? ? ? ? ?

ne ho trovato uno usato ad un buon prezzo ma prima di montarlo vorrei capire se si puo montare o no......

p.s. posto foto per i più increduli

albero_a_volani_interi_178.jpg.30286c848

albero_a_volani_interi_178.jpg.30286c848

albero_a_volani_interi_178.jpg.db1739eda

albero_a_volani_interi_178.jpg.6311c7782

albero_a_volani_interi_178.jpg

albero_a_volani_interi_178.jpg

albero_a_volani_interi_178.jpg

albero_a_volani_interi_178.jpg

albero_a_volani_interi_178.jpg

albero_a_volani_interi_178.jpg.bd972ff1f98e19ed44e885c2d52bd85c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io ho il volano alleggerito, di poco, circa mezzo chilo, e devo dire che la differenza si sente ed è molto piacevole. Vespa bella nervosa che appena tocchi l'acceleratore sale, allo stesso tempo però non ha i contro del volano troppo alleggerito tipo in salita o in due. Il volano in questione è un puntine 6V portato al peso del volano T5(il Motore per eccellenza). Il tutto in un motore con una configurazione decisamente tranquilla, cilindro 150 con squish ricalcolato per la verde e valvola di aspirazione anticipata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allegerirlo conviene, ma farlo fare ad una perosna fidata , altrimenti rischi non solo di rovinarlo ma di non avere i risultati sperati, rovinando cuscinetti di banco ecc.. per cui si va bene farlo e togliere quel mezzo kg, ma fatto bene in modo tale che non perdi la sua equilibratura.. non so se sono stato chiaro..

ciao

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che cavolate sento ogni tanto,io ho montato il volano pinasco sul dr e non mi ha tolto neanche un km orario,non è vero che rafreddava meno,non vibrava affatto di più,ho fatto più di 1000km con quel volano e non mi è successo niente e in fine in salita andava molto meglio!!se non provate,non parlate!!ciao ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...