Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono possessore di una Vespa P200E dell├ó€Ôäó80 in ottime condizioni. La vespa monta un carburatore dell├ó€ÔäóOrto SI 24/24 E, ho un grave problema che mi affligge, ogni 30 minuti di utilizzo della vespa sono costretto a sostituire la candela, poich├â┬® la moto incomincia a scoppiettare e dopo un po├ó€Ôäó si spegne.

Nel sostituire le candele, sempre nuove, in genere CHAMPION N2C le trovo tutte nere e piene di miscela, premetto che sto preparando personalmente la miscela al 2% di olio usando benzina verde senza aggiungere additivo. Credendo che fosse un problema di miscela troppo ricca di olio ho ridotto la percentuale all├ó€Ôäó1,8%, con il pericolo di grippare, ma non ├â┬¿ cambiato nulla.

In un secondo tempo mi sono accorto che nel carburatore vi era un getto di max 114 me lo hanno sostituito con uno più piccolo (non so di quanto), la situazione è migliorata ma dopo un paio di giorni mi ritrovo sempre a dover sostituire la candela, sempre nera e piena di miscela, se voglio rientrare a casa.

Gentilmente, qualcuno può darmi delucidazioni in merito, sapete che candela devo usare? Che getti dovrebbe montare il mio carburatore? Può dipendere da qualche altro fattore che non sia la carburazione?

Vi ringrazio anticipatamente

Inviato

Il 200 senza miscelatore (come i tuo)deve montare il 118 di max mentre quello senza monta il 116.

Questi getti sono stati pensati con la super rossa quindi è consigliabile aumentarli rispettivamente di due punti.

Non diminuire la percentuale di olio ,utilizza olio sintetico che ha una combustione completa e non lascia grossi residui.

Non conosco la scala Champion ma monta una NGK H7B , filetto lungo.

Controlla che tutta la carburazione sia ok non solo il getto del max, se cerchi su internet trovi tutte le misure per il tuo carburatore , non solo del getto del max ma anche min ,emulsionatore, fermo aria...ecc.

Messo a punto cio , se ti succede ancora è moto probabilmente un problema elettrico.

Ciao Fabio.

Inviato

E' facile che il cielo del pistone e la testa siano incrostate le quali staccandosi vanno ad infilarsi tra gli elettrodi della candela.

Smonta la testa e pulisci.

Buona gnespa a tutti dal Bintar

Inviato

1) La vespa è sempre stata tua o è usata?

2) Quanti km ha fatto in totale o dall'ultima revisione "profonda"?

3) Hai mai fatto fare lavori come smontaggio testa-cilindro.pistone?

4) Hai mai fatto smontare il carburatore?

5) Hai mai fatto smontare il volano?

6) La marmitta quanti km ha sulle spalle?

Da quel che dici la Vespa imbratta di nero le candele e le ammassa, anche in presenza di un getto da 114, più piccolo del 118 di serie; quindi potresti avere una ostruzione allo scarico, per esempio la marmitta tappata, oppure una massa di incrostazioni, anche sulla luce di scarico, che tappano l'uscita dei gas combusti.

Se non ├â┬¿ un problema di scarico/marmitta, potrebbe essere un problema di anticipo mal regolato, se ├â┬¿ stato smontato il volano potrebbe essere stato posizionato sui 18├é°del 125/150 e non sui 23├é°del 200, quindi ├â┬¿ ritardato e imbratta la candela.

Se non è neanche questo è possibile che ci sia una infiltrazione d'aria da un paraolio, dal carburatore, dalla base cilindro, per cui sporchi la candela e la ammassi; in questi casi però dovresti anche avere problemi e vuoti di carburazione.

Inviato

Dimenticavo le candele; al di là del colore (che deve essere marroncino, nocciola, per avere una buona combustione), la b6 della ngk è quella standard. Però io monto dalla 7 in poi, più fredde, e normalmente, in questi mesi, uso la 9, molto fredda, in inverno non serve poi tantissimo.

Inviato

Anche il mio P200E, da quando non c'è più la super fa le candele nere però problemi, per il momento, non nè da. Credo di aver letto da qualche parte che la benzina verde non dà piu la colorazione marroncino nocciola alle candele perchè quel colore era dovuto al piombo. Da qualche mese uso la blu super dell'Agip però non ho più controllato la candela. Vi farò sapere.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...