Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti e a tutte

sono nuova, appassionata di vespe e TOTALMENTE ignorante in materia.

essendo in procinto di acquistare la mia prima vespa mi piacerebbe capire quello che leggo negli annunci di compravendita .

ho visto che qui sul forum ci sono diverse persone esperte che senz├ó€Ôäóaltro potrebbero aiutarmi.

io ci spero proprio ! e le ringrazio anticipatamente .

i quesiti burocratici sono :

1-> mi hanno detto che tra breve tempo le vespe con più di 20 anni non potranno più circolare per via del loro motore che nn è a norma Unione Europea. È una stronzata ?

2-> cosa vuol dire radiare una vespa? per quale motivo viene radiata?

3-> per guidare un 125 bisogna avere la patente?

4-> se una vespa non ha il libretto di circolazione, dove devo andare per rifarlo nuovo?

5-> se compro un 50 (come è mia intenzione) devo pagare il passaggio di proprietà o si paga solo dai 125 in su?

6-> se compro una vespa senza targa cosa devo fare?

7-> ho letto un annuncio che diceva ├ó€╦£├ó€Ôäó vendo vespa che dispone di tutti i libretti e i documenti originali├ó€Ôäó├ó€Ôäó . Ma quanti documenti ci vogliono per circolare???

capisco che certe domande possiate trovarle anche stupide, ma dovete pensare che io parto da zero. scusate l├ó€Ôäóasciugata ma questo forum ├â┬¿ la mia prima risorsa di sapere!

ciao a tutti stanzak

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Prima di tutto: benvenuta!

Ora passiamo alle risposte:

1- è una stronzata! Non possono impedire la circolazione di un veicolo in regola, anche se vetusto, possono, però, fare terrorismo psicologico per obbligarti a venderlo e comprare una nuova schifezza. comunque, i comuni possono obbligare i proprietari di veicoli euro0 a circolare solo in determinate ore del giorno. Ma sono provvedimenti locali e non nazionali.