Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti e a tutte

sono nuova, appassionata di vespe e TOTALMENTE ignorante in materia.

essendo in procinto di acquistare la mia prima vespa mi piacerebbe capire quello che leggo negli annunci di compravendita .

ho visto che qui sul forum ci sono diverse persone esperte che senz├ó€Ôäóaltro potrebbero aiutarmi.

io ci spero proprio ! e le ringrazio anticipatamente .

i quesiti burocratici sono :

1-> mi hanno detto che tra breve tempo le vespe con più di 20 anni non potranno più circolare per via del loro motore che nn è a norma Unione Europea. È una stronzata ?

2-> cosa vuol dire radiare una vespa? per quale motivo viene radiata?

3-> per guidare un 125 bisogna avere la patente?

4-> se una vespa non ha il libretto di circolazione, dove devo andare per rifarlo nuovo?

5-> se compro un 50 (come è mia intenzione) devo pagare il passaggio di proprietà o si paga solo dai 125 in su?

6-> se compro una vespa senza targa cosa devo fare?

7-> ho letto un annuncio che diceva ├ó€╦£├ó€Ôäó vendo vespa che dispone di tutti i libretti e i documenti originali├ó€Ôäó├ó€Ôäó . Ma quanti documenti ci vogliono per circolare???

capisco che certe domande possiate trovarle anche stupide, ma dovete pensare che io parto da zero. scusate l├ó€Ôäóasciugata ma questo forum ├â┬¿ la mia prima risorsa di sapere!

ciao a tutti stanzak

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Prima di tutto: benvenuta!

Ora passiamo alle risposte:

1- è una stronzata! Non possono impedire la circolazione di un veicolo in regola, anche se vetusto, possono, però, fare terrorismo psicologico per obbligarti a venderlo e comprare una nuova schifezza. comunque, i comuni possono obbligare i proprietari di veicoli euro0 a circolare solo in determinate ore del giorno. Ma sono provvedimenti locali e non nazionali.

2- un veicolo che non paga il bollo da 3 o più anni può essere radiato d'uffico dal PRA e quindi non può più circolare per ragioni amministrative, ma, dal 1993, è un procedimento molto complesso e difficilmente applicato, mentre era una prassi negli anni dal 1987 al 1992./ Attualmente un veicolo radiato, se d'interesse storico, può essere reiscritto al PRA conservando targa e documenti, mentre, sino a due anni fa, poteva solo essere reimmatricolato con nuova targa e documenti. Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-2245-sid-ea921511f2d3cbbf818661ed0c27eeb2.htm

7- le moto dai 50cc in poi necessitano di libretto di circolazione e CdP (certificato di proprietà , che ha sostituito il foglio complementare), ma il CdP lo puoi laciare a casa (anzi, è meglio se lo conservi con cura).

Ciao, Gino

Inviato

grazie gino sei stato chiarissimo!

vorrei un parere da te: c'è una vespa 50 del 1968, che mi attira molto, con tutti i doc originli e in regola, motore che gira.

considerando che io la userei solo primavera e estate e sporadicamente, x uscire la sera o farmi qualche giretto, che in inverno le farei fare 2 giri al mese tanto x non farla addormentare e tenerla d'occhio, ma considerando anche che ha 40 ANNI , ecco dicevo, consigli di comprarla? (550 euri)

aspetto risposta! grazie ancora stanzak

Inviato

Se ti piace, prendila. Dare consigli senza vedere e provare la vespa mi risulta impossibile. Il prezzo è alto se non è un ottimo conservato (se lo è, potrebbe chiedere anche di più).

Ciao, Gino

Inviato

per fortuna ci siete voi.......mi hanno regalato una vespa special 50 del 72..........avete deiconsigli sull'assicurazione da fare?? ve ne sarei davvero lieto semi rispondesse....grazie giulio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...