goyshorval Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 ciao amici, sto friggendo in attesa di mettere le mani sul mio nuovo PX e nel frattempo mi sto chiedendo una serie di cose. la vespa è azzurra, con le manopole bianche, con la griglia sul faro anteriore pure bianca e sulla panza sinistra ci sta scritto PX etc etc e poi l'arcobalenino sotto. domandone: tutto originale o cosa? come posso sapere quale era la configurazione originaria? e soprattutto adesso monta un portapacchi posteriore con schienale alto e cuscino piccolo tipo "saltafoss", tutto nero: è un accessorio originale di rara fattura? comodo ma zarro? zarro ma comodo? ai poster l'ardua grazie per info e indicazioni, alla prossima GG Cita
er_quaja Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 azzurra come? le manopole non sono le sue. la griglia pure, è una coattata anni 80 il portapacchi credo nemmeno cmq facci una bella foto del tuo nuovo px arcobaleno, appena lo hai sotto al culo! Cita
goyshorval Inviato 30 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2005 http://www.coloreamico.it/catalogo/vespa.asp?page=5&COD=PIA# apparentemente l'azzurro ├â┬¿ il PIA420, ma c'├â┬¿ un modo per risalìre dal numero del telaio al colore originale, codici compresi? lamps GG Cita
er_quaja Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 si, dovresti contattare nonsochi alla piaggio. qualcuno qui l'ha fatto. il fatto è che magari poi è stata riverniciata e ti dicono che secondo loro è rossa! Cita
goyshorval Inviato 31 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2005 allora, ritirata stasera e le foto ancora non sono riuscito a farle . per├â┬▓: 1) si tratta di un PX125E senza arcobaleni o nuvole sparse 2) colore azzurro con filetti bianchi (sembra originali) sullo scudo lungo il nasone e bordo in gomma bianca.le ruote hanno dei copricerchio che mi lasciano perplesso stile A112 3) tutti i fascioni laterali e i coperchi dei contatti elettrici e le manopole sono bianchi (un po' truzzi, ahim├â┬¿) 4) dopo 6 mesi circa di inattivit├â si ├â┬¿ avviata al secondo colpo 5) la marmitta sito ├â┬¿ un po' arrugginita (beh, non proprio poco poco): come la pulisco? 6) uno dei precedenti proprietari ha tolto la molla di ritorno dell'acceleratore e quindi il gas va chiuso a mano (comodo per i viaggi lunghi a velocit├â costante) 7) il portapacchi con schienale ├â┬¿ orrido , ma comodo il freno davanti non esiste (vabb├â┬¿ che vengo dai brembo doppio disco oro del mio guzzi, ma qui si esagera) 9) il freno posteriore ├â┬¿ da porto d'armi : lo sfiori e sei su saturno 10) le ruotine piccinepiccinepicci├â┬▓ richiedono abitudine, rispetto ai 17 pollici del guzzone mi sembra di guidare un carrello della spesa (scherso, neh) tutto sommato stasera nel portarla in giro per milano avevo una espressione tranquilla, niente sbattimenti, niente fretta. ìnsomma a misura d'uomo. certo che, quando quel buell mi ha sorpassato a destra, mi sono mancati la coppia e il cardano del guzzone. amici, la vespa ha punto anche me. a prestissimo per le foto e attendo prime commentaglie. speravo di venire al prossimo aperitiVOL, ma martedì prossimo suona MarylinManson e vado a gustarmelo. lamps GG p.s. devo battezzare la vespa: sono indeciso tra "er monnezza", causa evidente truzzaggine, o "madama", causa colorazione biancobl├â┬╣ stile auto della pula. Cita
goyshorval Inviato 1 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2005 ecco le foto del vespone, chemmidite? pict0125 pict0127 pict0127 pict0125 pict0127 pict0125 pict0127 pict0125 pict0127 pict0125 pict0127 pict0125 Cita
er_quaja Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 la vespa della lazio! NOOOOOOOO!!! allora. vediamo. via la retina. metti le leve in alluminio originali. via quei cosi bianchi dallo scudo. i coperchietti devioluci vanno color plastica nero. i parabordi o li levi (meglio) o al massimo neri. lo schienaleeee!!! via le borchie. il copriruota ├â┬¿ grigioscuro. così torni all'originale. poi se ti piace così ├â┬¿ un altro conto p.s. un consiglio, leva il tappetino. Cita
rocksteady Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 Mettici cupolino gordon e spoiler sottopedana Kamei e sei dentro gli anni '80 Cita
Flavio Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 6) uno dei precedenti proprietari ha tolto la molla di ritorno dell'acceleratore e quindi il gas va chiuso a mano (comodo per i viaggi lunghi a velocità costante) Molla di ritorno ??? Cita
goyshorval Inviato 1 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2005 anche io sono piuttosto scettico circa la colorazione, ma a guardare i filetti mi pare che siano una cosa fatta per bene, troppo per essere frutto di un vespista o anche un carrozziere. le altre maranzate le levo via, non c'├â┬¿ dubbio. ma il dubbio che fosse così in origine come me lo levo? a chi scrivo in piaggio per sapere il colore e il sapore originale del mio PX? lamps GG p.s. cupolino e spoiler li metto, ma solo per i raduni mi sa Cita
goyshorval Inviato 1 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2005 6) uno dei precedenti proprietari ha tolto la molla di ritorno dell'acceleratore e quindi il gas va chiuso a mano (comodo per i viaggi lunghi a velocità costante) Molla di ritorno ??? non so dove sia, in effetti suona strano. ma se giri l'acceleratore per aprire il gas, non torna da solo alla posizione chiuso come in tutti i normalli manubri. il precedente proprietario mi ha detto che si tratta di una modifica fatta da quello che gliela ha venduta per poter usare liberamente la mano destra nelle sgroppate su statali e lunghi rettilinei. spero di essere stato abbastanza confuso. lamps GG Cita
Flavio Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 L'unica molla che c'├â┬¿ sta nel carburatore, attaccata alla ghigliottina. Io la rimetterei, girarci così mi sembra pericoloso: ti viene voglia di andare senza mani e poi... Cita
er_quaja Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 ma a guardare i filetti mi pare che siano una cosa fatta per bene, troppo per essere frutto di un vespista o anche un carrozziere. fidati. non esistono px con quei cosi. e tra l'altro non mi sembrano così perfetti. di che anno ├â┬¿ sta vespa laziale? Cita
goyshorval Inviato 1 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2005 è del 1983, il prefisso del telaio la identifica come tale, ma per sapere il colore esatto di origine e i tricchebballacche originali mi sa che devo chiedere al mago di arcella lamps GG V10 Cita
SStartaruga Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 la molla che intende lui credo che sia uno spessore ondulato del tubo dell'acceleratore che c'era nelle vecchie vespe, ma non so molto altro Cita
simo Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 complimenti per l'acquisto: mooolto anni 80!!! Il colore mi sembra originale e in generale dovrebbe trattarsi di una vespa ben conservata. E' anche vero che i "fox" (cio├â┬¿ le applicazioni antigraffio su sacche e parafango anteriore) all'epoca erano anche prodotte in bianco, queste per├â┬▓ (soprattutto dalla foto vista laterlae) sembrano solo verniciate, così come le altre finiture in plastica sul manubrio, il copriruota ecc. Se proprio non sei uno sfegatato fans anni 80 rettore-duran-paninarafilo magari puoi provare ad andare gi├â┬╣ di solvente per recuparare il loro colore nero. Terrei invece, perch├â┬¿ molto comodo, il portapacchi schienale posteriore. I bordi in gomma bianca e i filetti sempre bianchi sono stati aggiunti dai precendenti proprietari: nessuna vespa e' mai stata prodotta con questi elementi. Per l'acceleratore, prova a dare qualche goccia di svitol al comando dell'acceleratore (a manubrio): vedrai che recupererai il ritorno. ciao simo http://nuova500.free.fr Cita
er_quaja Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 purtroppo ho solo i colori del 200. però a occhio come colore è plausibile. Cita
Flavio Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 la molla che intende lui credo che sia uno spessore ondulato del tubo dell'acceleratore che c'era nelle vecchie Vespe, ma non so molto altro Non può essere quello: lui dice che "hanno tolto" qualcosa e adesso la manopola non ritorna. Quello a cui fai riferimento è qualcosa che impedisce il ritorno se è presente. Quanto sopra vale anche per Simo: se ha tolto la molla alla ghigliottina la manopola non ritorna neanche se ci metti degli SKF... Cita
SStartaruga Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 se nonci fosse la molla della ghigliottina avresti voglia a provare a mollare l'accelleratore, la ghigliottina resta aperta (la molla ├â┬¿ di ritorno, il cavo pu├â┬▓ solo tirare e non spingere) e credo che si staccherebbe subito il cavo. l'unica possibilit├â ├â┬¿ indurire il tubo dell'acceletratore. provarte se non mi credete a togliere la molla dal carburatore, ma solo in folle, non provate a partire così. Cita
er_quaja Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 già . poi se chiudi il gas senza molla in teoria si dovrebbe sfilare il filo! a me rimaneva aperto, 2 giorni di svitol nel tubo del comando gas e poi è tornato a posto. maledetta ruggine. Cita
rocksteady Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 L'unica molla che c'è sta nel carburatore, attaccata alla ghigliottina. c'e' anche l' altra molla agganciata tra il tubo accelleratore ed il manubrio ..... (ma solo sui px) Cita
goyshorval Inviato 1 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2005 si, la molla deve essere quella nel tubo, perchè poi l'apri-chiudi sembra fungere. con un 177 e una sito sotto, che prestazioni velocistiche mi dovrei aspettare? lamps GG Cita
Flavio Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 c'e' anche l' altra molla agganciata tra il tubo accelleratore ed il manubrio ..... (ma solo sui px) Ah, beh... Allora... Se mi dici così... Mi sembra che l'ignoranza regni sovrana (nella mia testa)... Cita
dario Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Inviato 1 Giugno 2005 la Vespa della lazio! NOOOOOOOO!!! SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII tifoso LAZIALE quindi bellissima, al di la dell'aspetto cromatico INECCEPIBILE bel pezzo anni 80, io DISADESIVIZZEREI soprattutto flag italia!! Bella bravo bis! dario Cita
goyshorval Inviato 1 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2005 sapete suggerirmi dove posso trovare i pezzi originali? tipo le leve al manubrio, il bordo dello scudo, gli specchietti (perchè mi sa che neri vitaloni non sono i suoi di primo equipaggiamento). e poi, i copriruota o patane, c'erano o li levo? il quaja mi diceva di levare il tappetino, come mai? solo estetica o anche vantaggi funzionali? lamps GG Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini